Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.962 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Vivere la Fede significa pregare per ringraziare e per comprendere la Verità Rivelata dallo Spirito secondo la Volontà e la Misericordia di Dio in Cristo.

  2. Caro Papa Francesco ho scritto una lettera per te nel gennaio scorso e l’ho spedita a questo sito. Ora so che bisogna mandarla per posta. Spesso lascio il mio pensiero in questo spazio. Nell’aprile scorso ero all’udienza generale con un gruppo parrocchiale di Cosenza. Ho avuto la gioia di vederti e ascoltarti. Eri fermo vicino a noi ma hai voluto abbracciare un tuo amico che era nella folla e che hai fatto salire sulla tua macchina per pochi istanti. Questo non ci ha consentito di incrociare il tuo sguardo nonostante ti chiamassimo accoratamente. Sei ripassato di nuovo ma non siamo riusciti a cogliere il tuo sguardo. Ciò non mi ha deluso capisco bene che siamo tanti, grazie a Dio. Io ho una grande ammirazione per te, ti seguo sempre e prego per te e per il grande compito che il Signore ti ha affidato, in questo tempo così complesso. Vorrei tanto che i tuoi sforzi venissero tutti esauditi, specialmente per la pace in tutti quei paesi in cui manca. La pace non solo per chi combatte con le armi ma anche quella per i cuori induriti. Tu sei il nostro Faro seguirti ci fa solo bene. Che il Signore ti abbia in gloria ora è sempre. Sei tutti noi.

  3. Dear Pope Francis Praise God, I would like to ask you for the Blessings, and your prayers for my problems in especially in financial income and debts i have. am a single mother with three chidren from a poor family.

    Pope Francis realy, realy i need your blessings, and uganda. because we realy wants to pray with you.

    Thanks we miss you so much in my country.

    Margret.

  4. CARO PAPA FRANCESCO,
    NON VORREI DISTURBARTI,MA SINCERAMENTE CON IL CUORE IN MANO NON SAPREI A CHI CHIEDERE AIUTO,
    SONO SOLO UNA SEMPLICE PERSONA CHE DI FRONTE A TANTA ATROCITA’ ,SI SENTE INERME,PERCHE’ NON PUO’ FAR NIENTE,E NON VOGLIO CHE SIA SOLO LA PREGHIERA,NON VOGLIO SENTIRMI IN COLPA X NON AVER POTUTO FAR NULLA…
    PURTROPPO IN LIBIA ,ARABIA ,STANNO UCCIDENDO MIGLIAGLIA DI ESSERI UMANI,CI SONO VIDEO ORRENDI CHE CIRCOLANO SU FACE BOOK, SE PUOI GUARDALO AL PIU’ PRESTO…HO PAURA CHE OGNI SECONDO CHE PASSA MIGLIAGLIA DI VITE VENGONO DITRUTTE CON TANTA MALVAGITA’…
    LOSO NON E’ COLPA MIA,MA COME POSSO NON SOFFRIRE SAPENDO CHE TANTA GENTE MUORE X MANI CATTIVE IN NOME DEL LORO DIO,CHE NON HA COLPE…
    TI PREGO ,PAPA FRANCESCO AIUTALI SE PUOI,CORRI DA LORO,E SE RIUSCISSI A FAR CESSARE COSI’ TANTO DOLORE ,SE RIUSCISSI A PARLARE CON I GOVERNANTI,AIUTA QUELLE PERSONE…IO NON POSSO…
    ORA PREGO AFFINCHE’ QUESTO MESSAGGIO NON SIA INVANO,ORA PREGO NELLA SPERANZA DI CREDERE CHE QUALCUNO LI POTRA’ AIUTARE…
    E PREGO TE PAPA FRANCESCO AFFICHE’ POSSA LEGGERE QUESTO MESSAGGIO…
    BUON PAPA FRANCESCO HO FEDE IN TE..
    LAURA

  5. Carissimo Papa Francesco sono il genitore di una capo scout e zia di tre nipoti che ora stanno arrivando con i loro gruppi in Normandia con altri circa 12000 scout per il raduno europeo decennale. Ti chiedo cortesemente di accompagnare i nostri ragazzi con le tue preghiere affinchè si sentano confortati dal tuo pensiero e sappiano superare le difficoltà che incontreranno in questi dieci giorni di campo. Con la tua benedizione siano tutti capaci di trasformare questa opportunità in “positivo seme” di amore e di fratellanza nello Spirito della nostra Chiesa e diventare esempio per il mondo, tormentato da guerre e brutture di ogni tipo.
    Grazie per la tua attenzione.
    Maddalena

  6. La Felicità è il Dono della Fede come Frutto della Carità Apostolica secondo la Parola e la Misericordia di Dio in Cristo.

  7. Caro Papa Francesco,sono una persona sposata disabile con 4 figli minorenni a carico sono felice che il Signore mi abbia dato tutto ciò nel mio piccolo cerco di aiutare le persone più disagiate di me anche se in questo periodo e dura per tutti anche per me, prego sempre il Signore che dia forza a Lei, che faccia mantenere sempre la pace su tutti gli uomini potenti della terra, desidererei tanto che il Papa nei periodi più calmi della Sua giornata mi dedicasse un preghiera per la mia famiglia, ne sarei felicissimo.
    Grazie di tutto
    Francesco Matrone

  8. Carissimo Papa Francesco,
    ti scrivo per dirti che da lunedì prossimo cominceranno le mie ferie e quindi anche le mie preghiere per te saranno un po’ ridotte. Tutti i giorni percorro 22 Km in macchina per recarmi al mio lavoro e durante il viaggio recito sempre il Rosario e una decina è dedicata interamente a te, per le tue necessità fisiche e spirituali e per il prosiego della tua testimonianza di umiltà. Sei uno strumento d’amore nelle mani di Cristo. Ti auguro buone vacanze e pregherò sempre per te. Paola

  9. Cercare la Verità significa promuovere Dialogo e Tolleranza come strumenti di realizzazione della Misericordia di Dio secondo la Fede Apostolica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.