Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.962 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Avere fede è un atto importantissimo, non basta dire io credo, ma da come si è messo il corso della mia vita, dopo aver perso il lavoro nel 2009, non potendo più pagare la casa, oggi mi trovo tra le mani un precetto dell’ufficiale giudiziario con il quale mi si notifica l’imminente esecuzione. Quel piccolo barlume di speranza che avevo nel trovare un lavoro è svanito, so già che mi bloccheranno anche il conto alle poste dove ricevo 3007400 miseri euro mensili per fare il promoter. Mi trovo davanti a un bivio, o morire di fame e fare il barbone per le vie di roma, o farla finita per sempre e, non voglio vivere con il rimorso di coscienza e il dolore dentro nel dover soffrire da oggi alla fine dei miei giorni.

  2. Crescere nella Fede significa accettare la Misericordia di Dio in ogni Sua Forma affinchè nella Sofferenza sappiamo farci vicini all’Altro nell’Adempimento alla Parola secondo l’Amicizia Universale che viene da Cristo.

    1. Ciao Claudio ho letto il tuo messaggio ti potrei dare un consiglio che per me ha sempre funzionato accettare quello che Dio ci manda pregando e prendere energia proprio attraverso la preghiera, ciao sii coraggioso

  3. Santo padre papa Francesco,mi chiamo Maurizio NALI o 59 anni, 3 figli e 4 nipoti sono un xs detenuto ,nella vita fino a 18 anni fa per me esisteva solo che il denaro e la bella vita fino a un giorno ,dopo tanti anni di detenzione carceraria,incontrai nel carcere il cappellano.abbiamo scambiato qualche parola, e mi disse che cera qualcuno che mi amava e mi voleva bene,io dissi dentro di me ma chi mi vuole bene a me,io non mi volevo bene nemmeno me stesso.contava solo il denaro per me .SANTO PADRE perchè gli scrivo questo .perchè il Signore quando ti mette gli occhi addosso tu vuoi, o non vuoi,si puo cambiare ,si puo amare e perdonare, io nella mia vita non sapevo fare altro che Rapine,e galera CONOSCIUTO come il terrore di LATINA ma il SIGNORE a cambiato la mia vita i miei progetti .oggi da circa 18 anni lavoro presso la cattetrale SAN MARCO DI LATINA,COME TUTTO FARE ,e in piu sono educatore per ragazzi a rischio,faccio il cammino neocatecumenale da 18 anni dalla catechesi di kiko capo ostiario andare avangelizare per le case e per le piazze o scoperto tante cose quante sofferenze perle case.O SCOPERTO QUANTO CI AMA DIO, SANTO PADRE QUESTO CHE VI STO RACCONTANDO E SOLO UNA BRICIOLA DELLA MIA STORIA SI PUO CAMBIARE QUESTO SOLO PER PRESENTARMI A VOI SANTIà,perdonatemi non sono tanto bravo a scrivere lo capite da voi dove o passato il mio tempo GALERA,DENARO,E DONNE, mi piacerebbe essere in udienza con
    lei,Sua Santità preghi per me e la mia famiglia e io prego per lei

  4. Sono argentino nato a Catamarca da madre Argentina e padre palermitano ma abito in italia (Palermo) da quando ho compiuto 1 anno.
    Santo Padre Tu che sie un uomo saggio e vicino a Dio prega per me, la mia famiglia e per mio figlio perché come cristiano pur pregando le mie preghiere sembrano non giungere a Lui. Se Puoi Ti chiedo di spedirmi una speciale benedizione
    a Pillitteri Nicolò va Filippo Juvara 20/a 92138 Palermo
    Grazie e che Dio Ti sia sempre vicino

  5. francesco sei bello francesco io tivorrei venirti aprendere che vorrei portati acena fuori francesco telo meriti una cena alume di candela davanti al fiume tevere di roma francesco io ete francesco da soli francesco io un giorno ti vengo apprendere per andare acena fuori francesco al ristorante vicino casa tua francesco e evicino la basilica di san pietro francesco sei bellissimo francesco sei dolce e sei bravo francesco e sei anche affettuoso con me francesco io un giorno ti vengo apprendere per andare a cena fuori francesco e andARE A FARE UNA PASSEGGIATA CON TE FRANCESCO UN GIORNO VERò APPRENDERTI ADESSO NO PERCHè VADO A SCUOLA IO FRANCESCO MA UN GIORNO TI PROMETTO CHè IO TIVENGO APPRENDERE FRANCESCO E DIFFICILE ANDARE A SCUOLA FRANCESCO PER ME E Gìà DIFFICILE DI MIO FRANCESCO LA SCUOLA TU LOSAI PERCHè IO DEVO ANDARE A SCUOLA PERCHè IO VOGLIO DI VENTARE COME TE FRANCESCO E PADRE FRANCESCO

  6. francesco tu mi manchi tanto francesco sei bello francesco tu mi manchi tanto francesco sei bello francesco sei bello francesco sei bello francesco sei bello francesco sei il mio amico del cuore francesco io tivoglio tanto bene francesco sei bellissimo francesco io voglio stare sempre con te francesco io adesso ti saluto perchè devo preparare ividei francesco ciao tvb sere ciao da sere ciao ciriè 22-09- 2014

  7. La Carità e la Preghiera sono i due Strumenti con cui l’Uomo si avvicina al Prossimo e a Dio secondo la Misericordia Universale in Cristo Risorto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.