Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.956 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Caro Padre ti invio la preghiera che il piccolo Antonio Maria ha scritto per Te che doveva essere consegnata durante l’udienza del 8 novembre 2014 che Tu hai concesso al MASCI. Per un disguido tale preghiera non farà parte di quelle che ti saranno consegnate, spero che Ti possa giungere con questa modalità. Inseriscila, se puoi, insieme alle altre poiché il piccolo desiderava molto farlo. RingraziandoTi e conservandoTi nelle nostre preghiere Ti salutiamo Antonio Maria, Maria e Raffaele

  2. Sua Santita’-siamo una coppia sposati da 40 anni civilmente-con 4 figli tutti sposati e 6 nipoti-il nostro desiderio e’ quello di sposarci in Chiesa con la Benedizione del NOSTRO SIGNORE.So che chiediamo troppo ma il nostro desiderio e’ cosi’ forte da chiedere la SUA dispensa.Grazie

  3. Sua Santità,
    Oggi ho avuto il privilegio di ricevere in dono una sua benedizione in pergamena.
    E’ stata una grandissima emozione ma pensare di poter avere un giorno l’occasione di potermi inginocchiare al suo cospetto e’ senza dubbio il mio desiderio più grande.
    Prego per lei.
    Con immenso amore
    Giada

  4. Far crescere la propria Fede significa accettare l’Invito della Parola ad operare nella Carità secondo la Misericordia di Dio

  5. BUONGIORNO, HO RICHIESTO UNA PERGAMENA CON LA BENEDIZIONE DI PAPA FRANCESCO PER IL SACRAMENTO DELLA PRIMA COMUNIONE E CRESIMA CHE AVRA’ LUOGO IN DATA 09 NOVEMBRE 2014.
    A TUTT’OGGI NON HO ANCORA RICEVUTO NULLA, SONO PREOCCUPATA.
    E’ URGENTE . GRAZIE. Loredana Franzina

  6. Buongiorno Papa Francesco, mi chiamo Angela. Quasi tutte le domeniche seguo L’ANGELUS in tv
    È ascolto la tua richiesta di pregare per te, cosa che faccio tutti i giorni.
    Ma oggi sono io a chiederti di dire una preghiera per me, domani entro in ospedale per essere operata
    di ernia ombelicale è sarò sottoposta a anestesia totale. Serenissima e con tanta fede a nostro Padre
    nostro Signore alla Madonna e tutti i santi, ma con la tua preghiera sono ancor di più tranquilla.
    Grazie Papa Francesco di esistere, un abbraccio tua sorella Angela.
    Angela Cuscito Via Lorenteggio 143 Milano Tel. 333 1712660

    1. Angela, anche se non sono il papa, ma sono una persona che ha visto il papa ben per 2 volte, mi chiamo Sara, ti faccio i migliori auguri di un sereno operazione, fai conto come se te lo avesse fatto il papa Francesco in persona.
      Che il Signore ti assista e la Madonna ti accompagni. Ti dirò una preghiera, un abbraccio nel Signore!Sara

  7. Caro Papa Francesco le voglio tanto bene e le auguro ogni bene, la sento amico, fratello e padre, uno di casa e prego per lei e mi affido a lei. Che il Signore la benedica e le dia sempre tanta forza e tanta salute perchè il mondo ha tanto bisogno di uomini come lei. Rappresenta una gioia per tutti noi, spero di poterla rivedere e incontrare il suo amorevole sguardo.

  8. Ogni Verità Spirituale nasce dalla Fede Apostolica e dalla riflessione evangelica sul Ruolo Storico della Carità e del Servizio Fraterno.

  9. Meraviglioso nostro Papa Francesco, Sua Santità, sono felice che Dio ci abbia mandato una persona come Lei. Sono una separata-risposata e tante volte, in prossimità delle Festività dell’Annunciazione, della S. Pasqua, del S. Natale io mi “preparo spiritualmente” attraverso un percorso di poesia. La poesia è il talento che Dio mi ha affidato e cerco di farlo germogliare bene, almeno come posso. A Crema, con il nostro Vescovo Mons. Oscar Cantoni, abbiamo fatto tutti insieme con noi “famiglie non regolari” la Via Crucis. L’ho scritta mettendoci tutto il mio cuore e vorrei tanto inviarne copia a Lei. Così come vorrei tanto parlare con Lei. Mi consola molto pensare a Lei con la bellissima frase del Profeta Ezechiele in merito alle anime-pecorelle: “Quella che s’è perduta l’andrò a cercare, quella che s’è allontanata la farò tornare”. Ecco, Lei mi fa tornare. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.