Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.962 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Credere in Dio a volte è molto difficile, Ma Papa Francesco è divenuto il punto di collegamento fra noi credenti e Dio. Da quando c’è lui sembra che si sia aperta una porta preferenziale che ci avvicini a Dio. Causata da quell’umiltà che Papa Francesco dimostra nei confronti di noi peccatori. Mi trovo lontano da Roma, ma è forte il desiderio di andarci e ascoltare di presenza le sue parole, invece di ascoltarle in televisione.
    Salvatore.

  2. La Misericordia di Dio nasce nel Cuore Umile e Sofferente come goccia di Rugiada che toglie delicatamente il Velo dell’Oblio lasciato dal Peccato.

  3. L’umanità é invasa da spiriti immondi, nell’ultima nostra lotta decisiva contro detti spiriti, l’Armagheddon ultima decisiva é in atto, ne verremo vincitori.

  4. TENGO MUCHA ALEGRIA DE PODER ESCRIBIR A USTED PAPA FRANCISCO ES LO MAS LINDO QUE ME PASO EN LA VIDA SABER QUE VIO MI COMENTARIO Y ESPERO TENER UNA SORPRESA DE PODER HABLAR CON USTED DESDE ARGENTINA BS.AS. LE MANDO UN FUERTE ABRAZO DE MI ESPOSO MIGUEL AURELIO LEMBO Y EL MIO MARIA DEL CARMEN BIONDI Y REZO POR USTED

  5. Un Natale che vorrei
    Tra pochi giorni e’ Natale sono felice ma nello stesso tempo mi sento molto triste perche’ non ricordo piu’ cosa significa passare un Natale senza pensieri e senza problemi. Il Natale che desidero non e’ un Natale fastoso ma umile come lo abbiamo sempre fatto anche quando molto tempo fa stavamo in una situazione normale come tutte le famiglie di operai. Soprattutto vorrei che fosse un Natale religioso e felice con tutta la mia famiglia l’unica cosa vera che mi e’ rimasta e all quale darei anche la mia vita. Il regalo piu’ bello che desidero per Natale e’ vedere negli occhi di mia moglie e dei miei figli quella gioia che da molti anni, a causa dei problemi economici e morali che stiamo vivendo, è svanita. Si vive alla giornata senza progetti e senza futuro, ogni giorno viviamo nell’incubo che arrivi l’ufficiale giudiziario che ti porta la famosa lettera verde, che ti comunica che il tribunale di Busto Arsizio ha deciso di mettere la casa all’asta. Abbiamo talmente paura tanto che quando squilla il citofono il cuore ci batte a 1000 all’ora perche’ ormai viviamo nel terrore dei postini e dei recupero crediti. Quindi potete immaginare il nostro stato d’animo come possa essere e con quale ansia stiamo vivendo. Vorrei tanto, e lo dico con tutto il cuore, che bussasse a casa nostra anche qualche Angelo che ci porti gioia e felicita’ e che in mezzo a questo tormento ci comunichi : I vostri problemi sono finiti, la casa e’ la vostra e tutti i vostri debiti sono stati sanati e che da lunedi signor Giacomo iniziera’ a lavorare. Sarebbe proprio bellissimo, lo so che e’ un sogno ma e’ l’unica cosa che mi e’ rimasto, dopo che mi e’stata portata via la dignita’ da uomo e da padre di famiglia, perche’ e’ cosi che si sente un uomo a 50 anni senza piu’ un futuro per se e per la sua famiglia. L’unica cosa che in mezzo a tutti questi guai mi fa andare avanti e che non mi fa fare delle sciocchezze e’ la mia famiglia, questa parola che molti senza scrupoli vorrebbero distruggere. Che significato ha la parola famiglia, se ti portano via la casa dove vivi? nulla, perche’ anche se ancora adesso c’e’ un po’ di unita’ familiare, quando non saprai piu’ dove andare a vivere l’ unita’ si sgretola dividendoci qua e la come dei numeri. Io spero tanto e prego tanto Gesu’ Cristo e la Madonna affinche’ ci aiuti ad affrontare e superare questo brutto momento dandoci quanto meno una nuova prospettiva di vita in una nuova realta’. Questo e’ il regalo piu’ grande e piu’ bello che vorrei ricevere a Natale.

    Un Augurio di Buon Natale a tutte le persone del mondo e a tutti gli uomini di buona volonta’.

    Giacomo Fasone.

    Busto Arsizio Via Ragazzi del 99 n.2 (Va)

    Email: Faso.64@hotmail.it

  6. Caro Papa Francesco, qualche mese fa in questo blog scrissi una mia poesia dal titolo “La preghiera”. Oggi sono di nuovo qui a scriverti, come si scrive a un caro amico. Il 25 di ottobre, mi trovavo a Roma per ricevere il premio per una mia poesia dal titolo “Costruiamo la pace”. Sono rimasta anche il giorno successivo e così alle 12, finalmente anch’io ero in Piazza San Pietro ad attendere che ti affacciassi dalla finestra, dove ogni domenica parli ai tuoi fedeli, e a tutti coloro che sanno e vogliono ascoltare. Gli uomini di buona volontà. Alcuni anni fa scrissi una poesia dal titolo “Presepe”. Questa poesia, è stata esposta dal parroco del mio paese, Don Secondo, vicino al presepe della chiesa, e in seguito è stat divulgata da amici e resa visibile in altri presepi e percorsi di esposizioni Natalizie. E’ stata notata anche nel mondo (internet) e l’ho trovata inserita in un calendario dell’avvento, al giorno 21 con una bellissima cometa luccicante. Santo padre, si stà avvicinando il Santo Nataleed è con questa poesia che voglio farti i miei più cari auguri. Marzia Serpi
    PRESEPE
    Passa lucente la stella cometa
    si ferma nel cuore come ultima meta
    montagne di cartapesta, casette e borraccina
    con cura ambientata ogni statuina.
    Voglio essere anch’io vicina al pastore
    sulla strada di ghiaia che porta al Signore,
    gli angeli in cielo, il ruscello di stagnola
    è aria di festa, non sono più sola.
    Pensieri, riflessioni, il tempo che vola via
    mentre avverto del Natale la magia
    mi ritrovo tra le mani l’ultima statuina,
    faccio il presepe come quand’ero bambina.
    Da sempre il ricordo mi parla d’amore
    questo presepe costruisco nel cuore.

    Marzia Serpi

  7. Credere significa Accettare i Doni dello Spirito come Strumenti di Affidamento a Dio secondo la Parola per conoscere la Salvezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.