Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.962 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. sono santita in comune accordo con quanto lei ha detto , vorrei avere un suo commento per quello che vengo ad esporle. spesso vengo criticato
    da chi mi conosce per il mio parlare su come è costituito il regno di DIO,
    le espongo il mio pensiero e il mio sapere.
    DIO padre onnipotente signore e sovrano di tutto l’universo,
    lo SPIRITO SANTO, creatore di tutte le cose visibili ed invisibili, SPIRITO
    di VERITA,’ CONSOLATORE DEGLI ULTIMI, tutti i Profeti anno parlato per
    volere di DIO e del suo SANTO SPIRITO.
    Alla sua destra GESU’ CRISTO, FIGLIO DI DIO, MESSIA, SALVATORE DI TUTTA L’UMANITA’.
    Alla sua sinistra MARIA IMMACOLATA CONCEZIONE, MADONNA DEL ROSARIO, MADRE DI GESU’ E DELLA SANTA E SACRA FAMIGLIA, SIGNORA DEGLI ANGELI ED ARCANGELI.
    Innanzi a DIO, I 4 VIVENTI, E I 24 VEGLIARDI, O GLORIOSO SENATO DI DIO.
    ANGELI, ARCANGELI, SERAFINI, CHERUBINI, DOMINAZIONI, VIRTU, TRONI, E POTENZE,
    Nella lettera agli EFESINI SAN PAOLO scrive:
    (LE ARMI DEL CRISTIANO NELLA LOTTA SPIRITUALE) DEL RESTO FORTIFICATEVI NEL SIGNORE E NELLA SUA ONNIPOTENTE VIRTU’,
    RIVESTITEVI DELL’ARMATURA DI DIO, PER POTER RESISTERE ALLE
    INSIDIE DEL DIAVOLO, POICHE’ NOI NON ABBIAMO DA COMBATTERE
    CONTRO FORZE PURAMENTE UMANE, MA CONTRO I PRINCIPATI, E LE
    POTESTA, CONTRO I DOMINATORI DI QUESTO MONDO DI TENEBRE,
    CONTRO GLI SPIRITI DEL MALE SPARSI NELL’ARIA.
    QUESTA E’ UN INDICAZIONE CHE I PRINCIPATI E LE POTESTA VANNO RISPETTATI, MA NON VA RIVOLTA LORO LA PREGHIERA, DI CHI SI RIVOLGE A DIO, NELLA CHIESA MOLTI OPUSCOLI LI INSERISCONO NELLE PREGHIERE.
    ABBIAMO POI I 7 ARCANGELI DI DIO.
    MICHELE, SPADA DI DIO, E SIGNORE DELLE MILIZIE ANGELICHE.
    GABRIELE, ANNUNCIATORE DELLA NASCITA DI GESU’, PROTETTORE
    DELLA SANTA E SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH.
    RAFFAELE, GUARITORE DI DIO GUARISCE, SARA E TOBIA, DA UN MALEFICIO.
    URIELE, SPADA E FUOCO DI DIO , SUOR FAUSTINA VIENE ACCOMPANATA
    DA QUESTO ARCANGELO CHE LE MOSTRA GLI INFERI.
    GLI ALTRI TRE DELLA CULTURA EBRAICA SONO: SEALTIELE,GEUDIELE,
    BARACHIELE, NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI A ROMA,
    E IN MOLTE CHIESE ORTODOSSE, E CRISTIANE, IN VARI LUOGHI, IN ITALIA, E NEL MONDO, SONO RIPORTATI I NOMI DI QUESTI ARCANGELI.
    ALLA FINE DEL REGNO DI DIO, I SANTI CHE COSTITUISCONO L’EVOLUZIONE TERRENA DELLA CULTARA DI DIO E DELLA TESTIMONIANZA CHE DIO ESISTE. CONTEMPLANO IL SUO VOLTO INTERCEDENDO PER NOI. (SONO ED UNICAMENTE PER INTERESSE STRETTAMENTE PERSONALE CHIEDO CORTESEMENTE A SUA SANTITA, UN
    COMMENTO, PERCHE SPESSO MI E’ CAPITATO DI ESSERE STATO CRITICATO PER AVER FATTO PRESENTE QUESTE COSE.

  2. Ma che succedea Roma con i ROM???? in sole due settimane il Comune di Roma prima ha confiscato le Poste Pay ed i Conti Correnti di centinaia di Rom alla ricerca dei “falsi poveri” trovandone solo 5 su centinaia ma denigrandoli ugualmente tutti……oggi invece la notizia che stan cacciando per strada anche famiglie che possiedono “faraonici” conti di circa 20.000 euro!! ma cosa è questa follia nel silenzio di tutti?????? possibile che un nucleo familiare che possieda solo 20.000 euro sia cacciato per strada???? la stragrande maggioranza dei Rom è onesta ed ha dei lavoretti, piccoli ma onesti . Dove dovrebbe depositarne il guadagno se non su un Conto Corrente o PostePay????? possibile che si stia instillando l’idea che se uno è Rom non possa avere neppure i pochi guadagni dei lavori e non debba avere ne una Postepay ne tantomeno un C.C??? come è possibile credere che con 20.000 euro un nucleo familiare possa , non dico acquistare una casa, ma anche solo affittare una casa con contratto regolare se non ha un lavoro a tempo indeterminato???? se non è poverta questa quale lo è? di quale integrazione si parla se vengono perseguiti dal Comune stesso? scusate lo sfogo ma a me tutto questo fa paura. Da quando è stato annunciato il Giubileo a Roma si son solo viste le Ruspe prima ed ora anche quei pochi Rom che hanno una casa cacciati per strada…….tutti indicati come “ricchi” per il solo fatto di avere una PostePay. Ma quando si dice “superare il campo Rom” volgiamo fare anche un passo avanti domandandoci come????? Ad oggi invece son stati sbattuti per strada anche quelli che nei campi non vivevano…..ed una volta per strada tutti i campi vengano dichiarati illegali e già si sentono notizie di sgomberi anche tra i campi legali. Che accade??? non sento nulla , una voce critica, Che fine fa tutta questa gente sopratutto quando stava riuscendo ad integrarsi???? tutto questo fa paura :(( Per favore Papa Francesco intervieni contro questa follia del Comune di Roma che per mostrarTi le strade “pulite” durante il Giubileo sta perpetrando delle ingiustizie che rasentano i crimini Nazisti

  3. francesco io tivoglio bene francesco sei il mio amichetto del cuore francesco sei bellissimo francesco sei dolce francesco sei dolce , simpatico affettuoso , allegro gentile francesco sei bellissimo francesco a volte noi ci accorgiamo che non è facile di menticare la propria famiglia anche se noi la famiglia la vogliamo bene francesco avvolte la crisi non sene va mai la crisi non è facile a mandarla via francesco non è facile no francesco

  4. francesco io ti voglio bene francesco io tiamo mi manchi tanto francesco sei il mio amichetto del cuore francesco ciriè 28- 04- 2015

  5. FRANCESCO IO TI VOGLIO BENE TU MI MANCHI TANTO FRANCESCO SEI SPECIAle perme francesco sei bello francesco tu sei il mio amichetto del cuore FRANCESCO MI MANCHI TAnto francesco tu mi manchi giorno per giorno francesco mi manchi (giorno per )giorno frANCESCO SEI IMPORTANTE PERME IO SONO IL TUO CUORICINO FRANCESCO E TU SEI IL MIO AMICHETTO DEL CUORE FRANCESCO TU SEI è RIMANI PER SEMPRE IL MIO AMICHETTO DEL CUORE FRANCESCO TU FRAPOCO VIENI A TORINO è IO SONO CONTENTA CHE VIENI A TORINO FRANCESCO IO SONO CONTENTA CHE TU VIENI A TORINO IO TI VENGO A TROVARE A TORINO FRANCESCO SE IO TI VENGO A TROVARE è PERCHè IO TI VOGLIO BENE FRANCESCO è PERCHè MI FA PIACERE CHE TU VIENI MI FA MOLTO PIACERE CHè TU VIENI QUI FRANCESCO MI FA DAVVERò PIACERE FRANCESCO IO QUANDO TI HO VISTO IN TELEVISIONE PER LA PRIMA VOLTA QUANDO SEI DIVENTATO PAPA FRANCESCO IO TI HO VISTO CHE DICEVANO HABEMUS PAPAM FRANCESCO IL 13 MARZO DUE MILA TREDICI FRANCESCO HAI DETTO DELLE FRASI CARI FRATELLI E SORELLE BUONA SERA E TUTTI TI APPLAUDIVANO FRANCESCO IN PIAZZA TU QUANDO SEI ARRIVATO ALLA LOGGIA CENTRALE FRANCESCO MI SEI SEMBRATO PAPA BUONO FRANCESCO PAPA GIOVANNI XXIII FRANCESCO SEI SEMBRATO PAPA BUONO FRANCESCO ANCHè QUANDO FAI L’UDIENZA IL MERCOLEDì CHE DICI COSE CONCRETE FRANCESCO CONCRETTE VUOLDIRE COSE CHè SONO GIUSTE CHE CI RIAPPACIFICANO FRANCESCO RIA APPACIFFICARE VUOL DIRE STARE UNITI FRANCESCO è L’UNITA DI RIA APPACIFICARE FRANCESCO RIA APPACIFFICARE VUOLDIRE STARE UNITI , STARE SEMPRE BENE CON GLI ALTRI , STARE CON LA PROPRIA FAMIGLIA , CON LA PROPRIA MAMMA , CON IL LORO PAPà , CON IL LORO FRATELLO , CON LA CUGINA , CON ILCUGINO , CON IL LORO NONNO , CON LA LORO NONNA , CON LA LORO SORELLA , E TUTTE QUESTE COSE CHE FANNO PERCHE SONO UNA GRANDE FAMIGLIA FRANCESCO è IMPORTANTE A VERE LA LORO FAMIGLIA HO GNUNO HA LA LIBERTà DI SCEGLIERE FRANCESCO IO TI FACCIO UN’ ESEMPIO FRANCESCO PERCHè I BAMBINI POVERI NON HANNO NIENTE DA MANGIARE MANGIANO SOLTANTO IL RISO BIANCO FRANCESCO NON HANNO NIENTE DA GIOCARE FRANCESCO DOBBIAMO FARE QUALCOSA FRANCESCO QUEI POVERI BAMBINI NON HANNO NIENTE FRANCESCO TI PARE QUESTO è NORMALE SECONDO TE FRANCESCO A ME NO FRANCESCO NON è NORMALE francesco qui poveri bambini non hanno niente francesco ti faccio un altro e sempio francesco 2( i bambini devono andare ascuola francesco 3) i bambini devono imparare a leggere devono imparare a scrivere a fare cose vere francesco ciriè 28- 04- 2015

  6. a Papa Francesco
    (Bergoglio))

    Oggetto – Lettera aperta, in Enciclica prossimo giugno su Ecologia nel mondo

    dai Cittadini del BAR (ex scouts ASCI),
    Ciao Francesco !
    Forse questo pensiero potrà aprire una riflessione a vantaggio sia dell’Ambiente, che del Nutrimento, che del lavoro, per tutti :
    in vista dellannunciata uscita dell’ Enciclica prossimo giugno su Ecologia nel mondo,
    forse potresti inserire anche una proposta utile e realizzabile con un impegno coordinato e non costoso, Iniziando a promuovere con una Lettera aperta inviata alle sedi degli SCOUTs del mondo (ed in Italia, nonchè copia ai Sindaci dei Comuni & ed al Ministro dell’Istruzione, per i Presidi delle scuole) una nuova opportunità nella ricorrenza del Natale:
    – ACQUISTARE per le case , solo alberelli di Natale, abeti piccoli in vaso e con radici, provenienti da vivai;
    (si eviterà il taglio nei boschi e l’uso della plastica)
    – ATTIVARE in ogni Comune , nella 1^ domencia post Epifania, una FESTA di FAMIGLIA e RIMBOSCHIMENTO, ovvero i Comuni individueranno un’area gerbida o lungo torrent, dove una piccola rspa farà buchi e tutte le famiglie porteranno il loro ALBERELLO di Natale con radici, per la messa a dimora
    (sarà RIMBOSCHIMENTO GRATUITO, con aria migliore e piccolo boschetto attorno ai Comuni per anche soste estive per pic nic)
    – insegnare nelle Scuole (che ogni seme di frutta non si butta nella spazzatura, ma si avvolge ad UNA PALLINA DI TERRA e poi nei periodo giusti si potranno lanciare nei gerbidi per dare inizio a FRUTTETI pubblici spontanei di soppravvivenza, sia per Umani che per animali che per api)
    ciao dai Cittadini del BAR (ex scouts)
    freelanceP@fotki.com
    28.04.2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.