Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.962 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Papa Chico – venho por aqui dar esta noticia que espero que não tenhas lido sobre um do teu rebanho de padres : Este “padre ” continua em aposentos da madre Igreja , esteve a cumprir pena domiciliária em aposento da Madre igreja , e foi defendido com dinheiro da madre Igreja .
    O senhor em questão foi CONDENADO por 11 crimes – existe um recurso mas que não discute a veracidade dos factos mas só as questões da forma processual – OU seja os factos do ABUSO DE MENORES foram dados como provados . Faz qualquer coisa sim .

    Obrigado

  2. Papa Francesco
    Ti vorrei tanto parlare riferendomi alla parola “Onesta” .
    Purtroppo al mondo di oggi , essere onesti e leali, è un difetto !
    Io ne so qualche cosa…….
    Per fare carriera e affermarsi nella società , bisogna essere tutt’altro che onesti.
    E’ giusto tutto questo?
    Papa Francesco ,ti invio una frase che ho letto stamani mattina allegata ad un sito pubblicitario e diceva espressamente :

    ” LAVORANDO ONESTAMENTE LA CONCORRENZA E’PICCOLA”

    E’ una frase che mi è piaciuta molto!

    Gabriele Carosi

  3. Papa Francesco ascoltami !
    Vorrei tanto parlare con te della mia vita e fatti a me accaduti.
    Benedicimi ne ho tanto bisogno

    Grazie

  4. Caro Francesco,sono una ragazza di 26 anni, sono stata atea fino a qualche mese fa che ho scoperto la Chiesa.
    Mi sono molto avvicinata a Dio e alla fede prendendo sempre come esempio la parola di Dio e non soffermandomi a guardare l uomo , il prete, il vescovo o chiunque altro. Lei è stato l unico Papà vicino a noi giovani davvero, l unico a guardare nei cuori e non ai beni materiali…sappiamo tutti quanto valga essere ricchi di animo… Ma pare non essere per tutti così ….Tra qualche giorno celebrerò cresima e comunione e questa mattina mi é arrivata la fatidica telefonata del prete che mi ha sconvolto la giornata …. Si appellava così: “dovrete portare 50 euro entro domenica altrimenti niente cresima “…..che delusione…. Potete immaginare che non é per la questione economica ,quanto morale, non si può imporre così la ” fede”…..spero faccia di tutto per eliminare totalmente queste TASSE che discriminano anche le categorie sociali meno agiate ….. La parola di Dio é l unica ricchezza che non ha bisogno di essere comprata!!!

    1. Serena Buongiorno , hai perfettamente ragione.
      Tutto si paga oggi , presto anche l’ossigeno che respiriamo.
      Gia’ l’acqua è pagata a caro prezzo .
      Hai fatto bene ad avvicinarti alla fede.
      La fede mi ha aiutato molto nei momenti cupi .
      Sono molto devoto alla Madonna ( vivo non lontano da Lourdes ) e a Gesu’ .
      Continua a batterti e non darti mai per sconfitta.
      Se hai voglia di scivermi per aver dei consigli : cefaro@free.fr
      Buona Giornata .
      Cefariello Roberto

      Cefariello Roberto

    2. Nonostante queste cose non abbatterti, ci sono sacerdoti che hanno ancora spiritualità ed altri che dovrebbero fare altro…auguri x cresima 🙂

  5. Sua Santità questa è un sms inviato ad un suo apostolo, la esorto di farla Sua. Gent.mo Padre , mi chiamo Stefano ed abito a…… . Ho cercato di contattarla a questo numero perché non ho luce davanti i miei occhi e amore nel cuore mi rivolgo a Lei perché ho VERAMENTE bisogno di un professionista come Lei il male ha invaso la mia famiglia. La prego, la esorto di non abbandonarmi, mi comunichi quando posso chiamarla per precisare ciò che è la mia vita, sarà Lei a giudicare se necessito del suo aiuto.
    La ringrazio anticipatamente
    Con osservanza
    Stefano

    Questa é una mail inviata a più personaggi famosi e del mondo dello spettacolo per un aiuto MATERIALE ma senza risposta.
    Gentile….. mi permetto di scriverle per non lasciare intentato ciò che mi suggerisce il mio Io.
    Le scrivo per chiederle un incontro, non sono un esaltato ne un delinquente, ma un lavoratore che stà perdendo ogni speranza.
    Il motivo è un lavoro, un incontro perché le ragioni sono molte e non sò scrivere bene esse sono molte :dal licenziamento al mutuo di casa, dal epilessia a ischemia cerebrale, da un piccolo bar rilevato a rate per mie figlie, alla più grande che si approfitta dell’incasso lasciando scoperto anche l’affitto e alla più piccola che da qualche tempo ha una male che non assicura la sua presenza. La prego capisca questa mia supplica.
    Chi sono? le alleggo il mio curriculum per farmi conoscere in più il mio biglietto per fare il secondo lavoro (quando lavoravo} ma c’è poco lavoro e non basta per sopravvivere.
    La ringrazio di avermi prestato attenzione e la prego cordialmente di comunicarmi anche se non mi potesse incontrare. Ma mi auguro che questo non succeda.
    Con osservanza.
    Distinti saluti.

    Stefano

    La esorto Sua Santità mi aiuti.

  6. Caro PAPA FRANCESCO,,,
    vI HO SCRITTO DUE RIGHI STAMANE, 9 GIUGNO 2015,
    ALLE 9.26 AM, PER PARLARVI DI DUE RAGAZZI CHE ATTUALMENTE
    SI TROVANO AL VATICANO ED HANNO COMINCIATO IL 5 GIUGNO UNO
    SCIOPERO DELLA FAME, PER PROTESTARE IN FAVORE DEI PRIGIONIERI
    POLITICI IN VENEZUELA.. LE CHIEDO HUMILMENTE DI INTERCEDERE ED ASCOLTARLI,, NON CHIEDO ALTRO,,,(UNO DEI DUE E MIO NIPOTE))
    E SONO MOLTO PREOCUPATA,,,,VI PREGO FACCIA DEGLI APPELLI
    PER CERCARE DI MIGLIORARE O SBLOCCARE UN POCO LA SITUAZIONE
    VENEZUELANA….LECHIEDO LA BENEDIZIONE. AUGURANDOLE MOLTA SALUTE LA SALUTO CORDIALMENTE
    UN ABBRACCIO
    MIMMA ARN
    P.D. LE RISCRIVO AFFINCHE, PER FAVOLRE FACCIA QUALCOSA E NON SOLO DIRMI
    CHE HA RICEVUTO IL MIO MESSAGGIO GRAZIE TANTE..

  7. Mi chiamo Maddalena Donato ho 43 anni e vivo in provincia di Foggia. Ha 40 anni mi sono operato un tumore al cervello che mi ha reso invalido civile e da allora ho intrapreso un percorso di vari pellegrinaggi presso santuari famosi. Sono stato per due volte a Lourdes, la prima da pellegrino e la seconda da barelliere volontario con L’UAL di foggia. Quest’anno mi sono recato a Magjeugorie in occasione dell’apparizione del 2 giugno. Sono stato seduto su di un sasso dalle 20 di sera alle 10 di mattina, le ore sono passate pregando e recitando il rosario, intorno alla croce azzurra hanno fatto sistemare persone che alloggiavano nella pensione di Mirjana e qualche malato in particolare un bimbo intubato e rimasto sotto al sole, alle nove meno venti arriva mirjana la veggente ( a me sembrava la Loren) si e inginocchiata e dopo dieci minuti tutti zitti per l’apparizione che nessuno di noi ha avuto modo di vedere o percepire. Ho letto da qualche parte che era presente anche Brosio ma io non lo visto eppure ero li. Senza dubbio quello è un luogo di preghiera ma le sceneggiate sono assai. Mi chiedo perchè Mirjana non ha pregato con noi? almeno un rosario! Gente dalla sera per 20 minuti di Mirjana?

  8. Anche io ho letto il commento di Mons. Luigi Negri vescovo di Ferrara.
    Ho letto il titolo ,ho iniziato a leggere, ed alle prime righe ho lasciato stare.Come si fa a scagliarsi contro delle persone ONESTE che stanno lavorando con impegno, mettendo in evidenza molte schifezze fatte da altri politi?Secondo me questo commento del Vescovo di Ferrara non fa altro che allontanare le persone oneste e di buon senso dalle chiese e da chi le governa, ma non spero dai principi della chiesa.

  9. Salve Francesco,
    oggi ho appreso dai giornali che l’Arcivescovo di Ferrara, Luigi Negri, ha dichiarato che chi segue il Movimento 5 Stelle è un eretico!
    Sono addolorata e, nello stesso tempo, infastidita da questa affermazione senza alcun fondamento.
    Io non sono eretica, come non lo è nessuno degli esponenti del Movimento.
    Il Movimento si batte per i diritti di tutti, soprattutto dei più deboli ed è nato proprio il giorno di San Francesco.
    Non scrivo per richiedere richiami o vendetta, scrivo perché è giusto dire sempre la verità e perché, a mio avviso, l’onestà deve essere sempre messa al primo posto, soprattutto prima degli interessi politici!
    Tanti cari saluti

  10. BUENOS DIAS,,,RESPETADO PAPA FRANCISCO::
    LE ESCRIBO ESTAS PEQUENAS LINEEAS, PARA PEDIRLE
    HUMILMENTE QUE POR FAVOR INTERCEDDA EN FAVOR
    DE 2 CHICOS QUE ESTAN HACIENDO” LA HUELGA DEL HAMBRE”
    DESDE EL VIERNES 5 DE JUNIO 2015,,ELLOS LO HACEN POR
    NUESTRO PAIS(VENEZUELA) QUE ESTA ACTUALMENTE EN UN ESTADO
    CAOTICO,,,EN TODOS LOS SENTIDOS,
    YO LE PIDO POR FAVOR, QUE LOS ESCUCHE, QUE PUEDAN
    EXPLICRLES LA SITUATION, PORQUE HAY MUCHISSIMAS MUERTES,
    EN TODOS LOS SECTORES…
    UNO DE LOS CHICOS ES SOBRINO M IO EN SEGUNDO GRADO,
    Y DEBO DECIRLE QUE ESTOY PREOCUPADA,,, PORQUE EL ESTA CASDADO
    Y TIENE UN BEBE,,, Y ME TIENE MUY PREOCUPADA POR SU SALUD…
    POR FFAVOR,, INTERCEFDA POR QUE EL PAIS MEJORE …..
    DESEANDOLE TODA LA SALUD DEL MUNDO Y SOBRE TODO
    MUCHA FUERZA ESPITIRUAL, MENTAL Y FISICA PARA SEGUIR VUESTRO
    CAMNO..qUE EL TODOPODEROSO DE LE LARGA VIDA
    ESPERANDO UNA RESPUESTA DE SU PARTE
    LE SALUDO MUY ATTE

    MIMA ARN
    aV TIR FEDERAL,83
    1022 CHAVANNES PRES RENENS
    SUISSE
    TEL.41.79 3732904

    1. Sua Santità, so che domani si troverà con Putin. Gli dica che il nostro maggiore problema è l’immigrazione clandestina e che lo stiamo risolvendo in modo sbagliato e provvisorio ammucchiandoli nei centri predisposti dalle regioni e dai comuni con pochi fondi e scarsa organizzazione, che la struttura più funzionale allo scopo sarebbe quella delle forze armate con le caserme, gli insegnanti, gli addestratori e quant’altro per l’inserimento e che poi si potrebbero destinare queste risorse umane agli scenari mondiali che ne richiedono l’ausilio, con la benedizione di Sua Santità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.