Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.962 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Io sono ancora giovane e non ho una chiara visione del mio credo verso Dio e della chiesa ma l’unica cosa a cui credo è il bene che hai nel cuore che dà forza a tante tante persone che in questo momento stanno chiedendo aiuto. Anch’io ho passato momenti bruttissimi nella mia vita come tutti altri invece meno frequenti e momenti che mi hanno fatto stare molto male. Ammetto di essere andato in chiesa solo nel momento del bisogno e so di aver sbagliato. Perdonami. Ti voglio bene Francesco, sei il mio Dio.
    Alessio

    1. Caro Papa Francisco, no dia 16/11/2016, eu, meu marido e nossos 2 filhos parteciparemos da audiência publica de Vossa Santidade em Roma. Neste dia estaremos completando 25 anos de matrimônio. Somos brasileiros e vivemos em Milão longe de toda a nossa familia. Neste dia tão especial para nos, receber a Sua benção seria nosso maior presente. Fui imformada que a benção e concedida somente aos recém-casados e para aqueles que completam 50 anos de casados. Peço encarecidamente a Vossa Santidade que se possível nos inclua nesta grupo. Desde ja agradeço!

  2. Carissimo Papa Francesco, lei ci ha insegnato che è necessaria una preghiera forte, e che questa preghiera umile e forte fa che Gesù possa fare il miracolo. La preghiera per chiedere un miracolo, per chiedere un’azione straordinaria dev’essere una preghiera coinvolta, che ci coinvolga tutti. Io prego per me e tutte le insegnanti della Scuola dell’Infanzia che a tutt’oggi sono inserite in una Graduatoria chiamata ad Esaurimento che però non si riesce mai ad esaurire…Siamo mamme, mogli, figlie che attendono finalmente dopo anni e anni di trovare stabilità e serenità! Io come tante altre abbiamo fede in Dio e fiducia nello Stato Italiano ma purtroppo la vita così dura fatta di precarietà ci porta tanto sconforto! Ci tenga presente nelle sue preghiere e si ricordi di tutte noi escluse e abbandonate! Meritiamo dopo anni di sacrifici di giungere alla meta! Meritiamo il RUOLO anche Noi! Mi scusi per questa richiesta., per questo sfogo…ma da subito ho visto in lei un padre e un amico al quale aprire il mio cuore! Preghi per me e per tutte le colleghe! Siamo davvero stanche e sfiduciate! La saluto cordialmente! Che il Signore la protegga sempre! Grazie Santità!

    1. Cara Gabriella, Sua santità Ti manda a dire a Te. a tutte le Tue colleghe e a tutti i Tuoi colleghi:
      «Non fatevi rubare la speranza»
      Che la benedizione di nostro Padre Gesù scenda su di Voi e Vi rimanga sempre.
      Romualdo Magno

  3. Inviato da henri ( i.n.r.i Dio non fa mai le cose a caso e leggendo capirete ) Scialba vivo a Perugia in via del senso n : 2 il mio cellulare è : 3933755738 fratelli facciamo del nostro cuore una capanna d ‘ amore eterna per Dio e lui farà del nostro corpo l ‘ involucro eterno per la nostra anima : ringiovanimento, guarigione e bellezza qui sulla sua prima terra e paradiso ” sia fatta la tua volontà. . . . . . ” e ” gli ultimi saranno I primi ” perche il paradiso va meritato e non è subito per tutti e l ‘ inferno continua e per sapere come ci giudicherà e molto dì più andate sul mio profilo Facebook henri Scialba sulle foto pubblicate il 3 / 11 / 14 e il 31 / 07 / 2016 e leggete con umiltà le 31 e 7 pag e capirete subito che il pensiero è Divino ( perche è il suo progetto e non il nostro dei suoi figli tutti peccatori ) mentre nostro fratello ( il Dio è solo uno ) joshua era venuto a portare un semplice messaggio d ‘ amore io sono venuto a portare il primo paradiso : nel regno dì nostro papà a tutti Dio vi sono molte case o dimore ed io vi dico oggi che Dio si creerà infiniti paradisi nell ‘ universo perciò lo ha creato così grande ed incommensurabile per tre motivi uno dei quali per posizionarci tutti I suoi paradisi ( leggete perche fa parte integrante del suo progetto e giudizio ) perche non è un Dio dì pocchezze ma dì grandezze e le cose piccole non gli piacciono e credetemi quelle infinite se le può permettere solo lui il dì più lo so io ma me lo dovete chiedere perche se non chiediamo o parliamo dì lui stiamo peccando e non è forse ne ha la certezza perche quando cominciamo il nostro pensiero lui lo conosce già tutto perciò ci possiamo nascondere da chiunque ma non da lui, vi amo tutti con l ‘ infinito amore che appartiene solo a Dio ciao

  4. Caro Francesco,caro Santo Padre, Tu stesso hai detto che bisogna insistere e io ti prendo in parola:prega per me, anzi prega anche per me , visto che evidentemente hai tanto da fare e pregare per tutti. Intercedi affinché Dio nostro Padre , possa farmi il dono che da tanto chiedo. Carmelina….le voglio bene nonostante tutto, ci siamo scontrati , praticamente abbiamo “tagliato i ponti”. L’ ho incrociata qualche settimana fa ,lei è sbiancata … perché siamo arrivati a tanto ? Ho già fatto un passo nei suoi confronti, adesso non posso più fare niente, ho le mani legate , finirei per complicare una situazione già complicata. Le voglio bene e l’ Onnipotenza di Nostro Padre può farci rincontrare, può far convergere le nostre strade verso un unico obiettivo. Ti supplico. Grazie

  5. IN RIFERIMENTO ALLA CONVOCAZIONE DEL CONCISTORO DEI VESCOVI SUA SANTITÀ PAPA FRANCESCO HA USATO L’ESPRESSIONE ” 5 CONTINENTI “. LO SCRIVENTE EVIDENZIA CHE I CONTINENTI IN RIFERIMENTO AL MEDITERRANEO, SONO 3 : EUROPA, ASIA, AFRICA. GLI EMERGENTI, IN RIFERIMENTO ALL’OCEANO SONO 5. : EUROPA. ASIA, AFRICA, AMERICA, AUSTRALIA.

  6. Salve volevo condividere anche. io…la richiesta dei genitori della piccola.carola….affinché la.loro.preghiera venga esaudita…la visita di papa francesco…..visto che sembra che le resta poco da vivere. …siamo in tanti..lo speriamo tanto. .grazie!

  7. chiedo scusa se disturbo ma volevo condividere una richiesta pervenuta tramite FB. sono genitori di una bambina di circa 1 anno ricoverata al Gaslini e avrebbero piacere di ricevere una visita del Papa dal momento che alla bimba pare non rimanga molto tempo di vita….. sicuramente voi saprete assumere maggiori informazioni io vi lascio il link Grazie http://www.papaboys.org/dobbiamo-pregare-tutti-insieme-carola-piccolina-13-mesi-lotta-vivere/

  8. L’AUTO GUARIGIONE: L’auto guarigione è possibile e certa quando attivata, il riequilibrarsi e il riarmonizzarsi rientrano nei nostri compiti individuali, le strutture logore disorganizzate ed impazzite delle cellule del corpo umano possono essere rinnovate attraverso la propria forza di pensiero, così come il corpo mente pensiero si è adoperato in precedenza alla creazione del danno così sarà anche in grado se lo vorrà a livello conscio inconscio di rinnovarlo ricreando la ri armonia guaritivi, la cosi detta malattia non è altro che disarmonia tra corpo anima spirito, decisivo è partire dal perdono di se stessi, perdonarsi è la chiave per riarmonizzare e riequilibrare il proprio corpo anima spirito, la forza del pensiero positivo è il vero archimede curativo così come il pensiero negativo sfalda la costruzione del figlio del Signore, in noi risiede la capacità dell’armonia e della disarmonia. jurmbenisman@gmail.com

  9. L’ARDENTE ENERGIA VIVENTE: Riconosco che il mio linguaggio arcaico si avvale di quella espressione intesa quale luce del pensiero vivente che manifesta se stessa, sia tramite la parola vibrata che di quella scritta avente un suo proprio vibrante ardente specifico agire. Riporto di non avere iniziati nel cassetto ne seguaci ne adepti e non se ne vuole avere, siamo pensiero libero filosofico spirituale religioso, libero anche da se stesso che si dichiara non organizzato, ma che si adopera come promulgatore del suo stesso libero pensiero, questa é la nostra vera forza ed anche se limiteranno la mia libera persona, o la mia personale espressione, o la mia personale esistenza terrena in quanto identificabile e riconducibile ad un nome ad un corpo e a un domicilio, essi colpirebbero soltanto che me ed anche se ciò fosse, se ciò accadesse, fungerei sempre da propellente propulsore per tale realizzazione di pensiero filosofico religioso spirituale, resta il fatto che non potranno mai e poi mai limitare o colpire il nostro comune e all’occorrenza anche anonimo agire in ogni dove ed in ogni come libero pacifico agire, saremo imprendibili come il vento che ci rappresenta simbolicamente, protetti come siamo da sempre dai nostri Madre, Padre, Figlio, Spirito Santo e del Sole, comunque e sempre anche oltre il tempo e lo spazio. jurmbenisman@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.