Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.962 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Quando la regola opprime l’uomo schiacciandolo, l’uomo avverte imperante il là chi gli viene Dio di sovvertire la regola oppressiva! IL giudizio esclude l’analisi, l’analisi va ben oltre il giudizio! La verità si rivela come pura sostanza dell’indirizzo divino d’aiuto al genere umano! Lo scopo della vita sta nel proiettare il sé cosciente nel suo eterno divenire! L’uomo appartiene a Dio, l’uomo resti sempre con Dio, l’uomo non si consegni ad alcuno se non al Padre Eterno nostro Dio!

  2. Ma che belle parole…Si tiri su….Non faccia così… Tipico di chi non ha mai toccato il fondo! Io l’ho toccato e so cosa vuol dire! Fabio mandami le tue coordinate banca o posta e vedo di mandarti qualcosa promuovendo anche nel mio luogo di lavoro….Non saranno grandi cifre, siamo tutti lavoratori con famiglia ma è un inizio col quale mi auguro a breve qualche amministratore più sensibile comprenda la disperazione degli italiani. Tieni duro Fabio, se ce l’ho fatta io ce la farai anche tu. Scrivimi le tue coordinate a : gfpinox@yahoo.it
    Per tutti gli altri dispensatori di buoni consigli, astenetevi da vortici di parole inutili e aprite i portafogli per un piccolo aiuto concreto!!!

    1. Tu mi conosci? sai chi sono? Quel che ho passato nella vita?
      Prima di parlare, collega il cervello.
      Devi sapere cge:
      A volte una parola può fermare un gesto insano.
      Due volte personalmente ho sottovalutato certe parole o grida di aiuto
      e il non aver fatto ragionare quelle persone ora è mio rimorso.
      Stia sicuro.. che è un errore che non commetterò una terza volta.
      Fai bene a dare una mano concreta se puoi. E “tu che puoi”.
      Ma zitto e taci se non sai: che anche una parola o un ragiknamento possono salvare una vita.
      Spesso i soldi NO

      Non mi piace arrivare a discutere..
      Ma se qualcuno minaccia di UCCIDERSI
      Va ascoltato
      e aiutato..
      Prima nello spirito.. poi nelle tasche.

    2. E a proposito di vortici di parole..
      Queste son sue vero?

      > gfpinox ha scritto:
      >
      > > Ringrazio chi mi legge e per quanto vorrᅵ aiutarmi con qualche

      > > indicazione. Sono un uomo di 50 anni, dichiarato invalido civile al
      > > 90% (in attesa di aggravamento e aumento della %) per un problema
      > > renale. Ho ottenuto il riconoscimento della legge 68 e sono iscritto

      > > al collocamento mirato presso la “Provincia” di Verona (cittï¿œ dive

      > > risiedo). Sono padre di 3 (TRE) bambine minori di cui una gravemente
      > > disabile. Sono stato scaricato dall’azienda con cui collaboravo con
      > > contratto co.co.pro. appena saputo che mi ero ammalato. Sono quindi
      > > disoccupato da molti mesi e comincio ad avere seri problemi di
      > > sopravvivenza. Ricevo molte rassicurazioni dagli enti preposti, ma
      > > nessun lavoro; NADA DE NADA!!! Nella mia scarsa dimestichezza con i
      > > diritti che mi competono in una situazione di questo tipo mi
      domando:

      > > ma ᅵ normale che una persona come me, caduta in disgrazia per motivi

      > > di salute, debba avere anche il problema di ricoprire un ruolo di

      > > lavoro con tre minori a carico (mia moglie ᅵ precaria e comunque

      > > lavora per 2 ore al giorno per 4 giorni alla settimana E. 250, 00

      > > circa al mese)? E’ normale pensare che con la pensione di invaliditï¿œ

      > > di poco piᅵ di 250 euro ci mantenga una famiglia che solo di affitto

      > > ne costa 580? Ho scomodato sindaci, assessori… etc. etc. , ho
      avuto
      > > bei colloqui, rassicurazioni, belle parole di conforto…. ma nulla
      di

      > > piᅵ. Eppure ci sarᅵ qualcosa che posso ancora fare o no? Che diritto
      > > ho di chiedere di lavorare e se ᅵ un diritto che mi spetta a chi

      devo
      > > chiedere che questo diritto sia rispettato e non calpestato? A chi
      > > posso, devo rivolgermi per esigere i miei diritti di sopravvivenza?
      > > Ringrazio chiunque sappia darmi qualche indizio utile.
      > > Gian Franco : gfp…@yahoo.it
      >

      > senti tu avrai ragione da vendere perᅵ non impestare tutti i gruppi
      con lo
      > stesso post.
      >

      Chiedo scusa a tutti, lo so che ᅵ una lagna trovare lo stesso post su
      tanti gruppi……. ma a dir la veritï¿œ l’ho fatto solo per avere piï¿œ
      possibilitᅵ di risposta. Non era e non ᅵ mia intenzione rompere le
      scatole, ma sono davvero disperato e preoccupato…….. e le sto
      provando tutte. Chissᅵ che capiti qualcosa di buono. Scusandomi ancora,
      saluto

      1. Purtroppo leggo solo ora in quanto la malattia mi ha tenuto a distanza, ma non sono ancora morto, per ora! Ti sei dato da fare a spulciare nella mia vita, fatica inutile, potevi chiedere e ti avrei detto del mio licenziamento, del mio tumore, della mia dialisi! Non ho nulla da nascondere! Ho voluto risponderti anche se forse non meritavo nemmeno, ma voglio andarmene senza lasciare nulla di inevaso e quanto mi resta lo dedicherò anche ai commenti piccoli e insignificanti. Tanti cari auguri.

  3. Salve a tutti voi,miei fratelli e sorelle in Cristo.Spero vivamente che il Papa legga il mio commento,.Lo ritengo abbastanza importante.Mi presento.Claudia Fava,31 anni riportata nella Chiesa Cattolica da una donna che prego’ per me …e da ragazza la quale non si avvedeva di tutto il male che faceva a se e agli altri sono tornata …pulita.Amo Iddio Trino…non mi sposero’ perche’ voglio essere pura e purificata ancora per seguire e amare il Purissimo.Ebbene ,il 17 di Agosto del 2016 per morte improvvisa ho perso il bel bel nonno.Rimasta a casa sua per una veglia di preghiera continua con poche interruzioni pregai specialmente la Madre Corredentrice del Mondo.Il seguente giorno all’ esequie del nonno con timore offrii la santa comunione per la sua anima in suo suffragio.Mi disse nello spirito…Io Sono Felice.Andavo a pregare ogni giorno sulla tomba del nonno mio,morto a 94 anni dicendo 1-30 di preghiera .E cominciai a vedere mio nonno.Il nonno mi parla ,il mio bel nonno,piccolo e rugoso lo vedo bello come avesse 23 anni …mi parla e mi guida.Mio nonno mi fece vedere una volta in una messa che vi erano due angeli …ma in particolare alla destra del sacerdote uno vestito….di uno strano rosso.Sempre mio nonno,Luigi mi suggeriva di non fare una cosa che ho sempre fatto ritenendola giusta.Alla comunione andavo con mani ben giunte e facevo una semplice genuflessione.Ma la cosa….non mi convinceva perche’ lui,il nonno mi faceva capire che non era cosa adatta.Passato qualche mese…mi reco dai Padri Rogazionisti perche’ un tale santo di nome Padre Vincenzo era morto e partecipo al suo funerale.Egli mi parla e dice,non e’ un caso che Gesu’ e’ spesso raffigurato con il suo cuore in mano.Mi fa comprendere che l ostia consacrata e’ la parte nobilissima del cuore del Cristo .a dunque ,nel frattempo stavo cominciando anche ad adoperarmi per un anima di un giovane attore che mori’ tempo fa…ritenedendolo un anima tale e quale a me …e quindi a prescindere dal suo titolo ,curricolo ,professione andava anch’ egli aiutato.Le candele per lui come per il nonno le ho accese ho giorno,freddo o non freddo sono uscita e sono andata.e lo vedevo .strano….io vedo tutti ma la cosa piu’ straordinaria,insuperabile a dirsi viene dopo.Confesso frequentemente ogni mancanza e se non la trovo i accuso nel dire che sono cosi’ tenebrosa che non trovo nemmeno il mio peccato.Parlando con il mio confessore di Cappella Cangiani gli dico….Guardi se mi apparisse il signore Gesu’ Cristo il non rimarrei immobile ma mi metterei faccia a terra…..passati dei giorni presi invitata a offrire questa comunione la posa che adottavano i nostri nonni.In ginocchio,mani giunte la comunione.Sentii il mio cuore diverso…piu’ pronto alla rinuncia ….ebbene lo straordinario miei amici e ‘ che io vedo com’e’ realmente il nostro innanzitutto buonissimo Dio 1-2-3 in uno.Egli e’ di una tale bellezza che ti fa rimanere perplessa.Alto.Molto biondo ,occhi celesti …un viso che sembra di marmo….e senza la barba.Una giovinezza pura che colpisce .nessun uomo ha i suoi tratti .Talvolta i suoi occhi li vedo..anche…dorati e’ bello e’ buono,e’ il signore.Per me Gesu’ era un volto santo,una divina misericordia un sacro cuore…tutti belli ma nulla di paragonabile a cio’ che io vedo.Lui il Signore Gesu’ insieme con Maria Santissima vogliono che il concetto della santa messa e comunione specialmente sia rivisto cosi’ com’era prima di un decreto.Gesu’ mi dice Io ti do’ il mio cuore….con il sangue che sarebbe l ostia…iltuo istinto non e’ quello di prendere questo cuore sulle mani.E’ vivo ,palpita e sanguina…..quindi io,che so che senza la sua carne e senza il suo sangue non avro’ la vita la prendo …ma badate unica giovane in tutte le chiese che si inginocchia con tutte e due le sue gambe e aspetta che tale comunione le sia data dal ministro che ha mani di Cristo in quanto consacrato con l unzione sacerdotale,un alter Cristo che puo’ toccare il suo cuore e darmelo dalle sue mani. Ora,questo e’ il desiderio di Dio.Comprensione di cosa in realta’ e’ la minuscola particola…il suo cuore.Ebbene,egli esige riverenza santa al uo donarsi ,in tutte le chiese.Vuole decisamente ….ordina che tale decreto si depennato e sia portato di nuovo al vecchio uso….quello di inginocchiarsi e di non prendere con le mani il suo cuore.Comprende il giusto Dio che ci sono persone che vacillano sulle proprie gambe e non possono rialzarsi e nemmeno piegarsi perche’ vecchi o …infermi..a tali persone e accreditato come buono un inchino col capo ,mani decisamente giunte ,comunione sulla lingua e un altro riverente e grato inchino.Vedete Dio e’ Amore davvero non i forza un vecchio che sta col bastone…a fare cio’ che molte robuste e robusti di gambe devono fare.Una volta aperti i miei occhi su questa realta’ io faccio sempre e solo cosi’.Lo vedo,mi parla,mi ama ,ci ama ed e’ di una tal bellezza che l impuro arretra.Allora.Io non sono mai personalmente entrata in tal sito,non so se il Papa vede questa mia testimonianza …a tutti quelli che la vedono prego in nome del Dio che amo….che preferisco a tutto…di parlare di far vedere al successore di Pietro, visto anch egli come una uomo che e’ solo luce ….una lampada che ha contorni di viso d uomo…..ebbene dicevo a al successore di san Pietro bello quesyte importanti parole cosi’ che si organizzi un qualcosa che mi par di ricordare …come Sinodo,Concilio per debellare questo precetto sgradito a Dio.Non voglio entrare nel merito del perche’ non si fa piu’ cosi’ voglio solo che si sappia che a Dio che ci fa tante grazie con grande premura e che passa come l’ Emmanule….questoi non lo sopporta.Non,non lo soppotrta proprio.A te Papa Francesco che porto nelle mie preghiere e che ora non lo faccio piu’ perche’ ,si’ ,prego per altri ,i poveri…solo i poveri e qualche anima … voi che leggete…cambiate vi prego ,vi supplico questo precetto che si scontra paurosamente con la volonta’ di Dio…..fate la carita’ a questa ragazza che sono io che vuole essere presa sul serio …anche solo perche’ vi ho rivelato che dio Padre Figlio e Soirito Santo e’ bellezza giovane ,bellezza pura belklezza che senza la sua grazia non mi sarei mai sognata di vedere.Bene,vi auguro la pace e che tutti voi possiate prendere la decisione di fare come me….credetemi Voi sentirete o vedrete come me Iddio.Vogliatelo amare molto.Grazie a tutti quelli che prenderanno questa testimoniaanza come valida.

  4. SIAMO ALLA GRANDE PAURA DELL’ERA CONTEMPORANA, CHIAMASI TERZA GUERRA MONDIALE? SIAMO ALLA GUERRA DI CIVILTA’, DI POPOLI, DI NAZIONI E DI RELIGIONI. SIAMO AL TERRORISMO RELIGIOSO? RENDERSI CONTO CHE CI TROVIAMO ALL’ESASPERATO RADICALISMO RELIGIOSO? CHE CONFUSIONE, RAGAZZI, COME LA METTI LA METTI, NOI MISERI CI ANDREMMO DI MEZZO! BISOGNA PREPARARSI AL MARTIRIO? NEL CASO, TENERSI PRONTI, PREPARASI, NON FACCIAMOCI PRENDERE ALLA SPROVVISTA, DI SORPRESA, ALLACCIAMO LE CINTURE.

  5. AFFIDIAMOCI A GESU’ CRISTO NOSTRO SIGNORE.
    ( dalla caduta delle Anime, al Sacro ritorno alla Casa del Padre )
    ( vegliamo, perche non conosciamo né il giorno né l’ora )
    ( il firmamento viene giù, chi sa, dica la verità in tutta la sua gravità, servirà almeno a non continuare a darci inutilmente addosso l’uno contro l’altro e se la Fine del Mondo simbolicamente sta venendo, di qua deve passare, noi qua siamo ! )

    Comunque per la cronaca noi umani siamo tutti schedati dal primo all’ultimo sulla Terra, magari con diverse modalità d’uso e di impiego non sempre percepite, anzi pochissime volte percepite ma siamo tutti schedati e Schiavizzati da forze nefaste che operano sia dall’esterno che dall’interno al nostro Mondo.

    Da questa schiavitù, noi umani Figli di DIO stiamo per essere definitivamente liberati da nostro Signore GESU’ CRISTO, QUESTO E’.

    Si riceve il dono della Salvezza per Grazia di DIO UNO NOSTRO SIGNORE e non per meriti propri, ma in quanto Figli di DIO.
    Prenderne Attentamente Coscientemente Visione.

  6. ( Da: Kempis, dal libro “Conosci te stesso” C.F77… ”Parlate un nuovo linguaggio agli uomini ed essi non vi comprenderanno. Indicate una via diversa da quella che seguono e che dà loro un qualsiasi interesse, ed essi vi combatteranno. Ecco perché chi vuol comprendere deve nascere ogni giorno; conoscere, ma non essere legato; credere, ma essere pronto a dubitare di tutto. Chi si cristallizza in canoni di pensiero, chi rimane legato al passato, necessariamente confronta le nuove con le vecchie convinzione e condanna senza comprendere. “Da: Kempis, dal libro “Conosci te stesso” C.F77 ).

  7. LO SPIRITO DEL SOLE COME PARTE DELLA DEITA’ STESSA! APPUNTO, ANCHE COME DEL GRANDE SOLE DI TUTTI I SOLI DEGLI UNIVERSI STESSI DEGLI UNIVERSI INFINITI IN GESU’ CRISTO STESSO!

  8. Ho sentito l’intervento di quel parroco che in chiesa sottovoce gridava che siamo stanchi di questo continuo rubare da parte dei Politici dei Responsabili Provincie Regioni Comuni che puntualmente rimandano al mittente ogni Responsabilita’ quando accadono disgrazie. Doveva parlare a voce alta. E poi Pretori Procuratori Giudici tutti corrotti che non si fanno del male l’uno con l’altro e responsabili che non si trovano mai e non pagano mai, per non essere indagati essei stessi. A rimetterci il popolo. A voglia di cambiare elettoralmente i politici a voglia fare referendum, sanno poi aggirare con nuove leggi gli ostacoli, tanto nessuno li tocca e noi Cristiani siamo sempre ricorsi al Parroco affinchè ci proteggesse ci difendesse da questi soprusi, ora con dispiacere notiamo che nemmeno il Vaticano interviene, nemmeno il Papa, invece di chiamarmi a casa quando sto male che mi chiami quando sto bene, perchè non chiama non Mattarella che si becca 40 mila euro anno e non ha nemmeno il fiato di respirare, piuttosto che pubblicamente non comunichi con la sua potente TV il vergognoso comportamento delle Istituzioni e che finalmente induca i Giudici in breve tempo ad emettere vere condanne altrimenti che si dimettano se non sanno fare come sempre hanno fatto il loro “non dovere”e dire a tutto il mondo politico che siamo stanchi di morire per niente, anzichè sviarci con trasmissioni dell’olocausto, che pensino ai vivi che faticano a stare vivi perchè questi non Cristiani ci vogliono far morire, invece di continuare a tacere o forse avete paura di toccare la suscettibilità di qualche amico vostro, intervenite solo per parlare degli emigrati, dobbiamo accoglierli diventeranno tutti cristiani pur di riuscire a tagliarci la gola mentre dormiamo. Loro poveri sono buoni. Noi siamo passati in secondo piano, ma avete visto come si vive in montagna, abbandonati tutto l’anno e per 6 mesi d’inverno isolati dal mondo e sicuri di morire per non soffrire piu, e voi dite di essere misericordiosi, lo siete solo per puro interesse verso chi piu vi fa comodo o per lasciti o quant’altro o per farci vivere e morire cristianamente ma solo se al momento del funerale qualcuno per noi farà una grossa busta per il Parroco. Sono crudo perche anche voi mi/ci avete abbandonato. Forse siete anche voi come lo loro, vi servite di noi? Gesu’ non si sarebbe comportato cosi, ma voi la Bibbia la leggete a rovescio?. Per non parlare di come viviamo noi che ci sentiamo privilegiati a vivere con 1200 euro mese dopo 43 anni di pensione con il cancro che per 3 volte ha tentato di portarci via, ma la Fede in DIO ci tiene quì e non certo la fede in voi. E pensare che dovreste essere i Ministri di DIO, ma aimè, forse anche voi vi servite della Chiesa per vivere come vivono i Re, sentiamo che i Cardinali se la spassano in mega appartamenti con servitu’ giustamente dopo aver servito la Chiesa per tanti anni
    è giusto, ma giusto cosa, che noi andiamo a rovistare nelle immondizie per sopravvivere e voi fate una vita così.
    Non mi pare che Gesu Cristo abbia dato queste disposizioni, e questi comportamenti fanno credere che nemmeno DIO esiste se fosse per voi.
    Fortuna che non crediamo nell’uomo ma in DIO.
    Il mio pensiero va con Immenso dispiacere per tutte quelle persone morte nel terrore sepolte vive sotto la neve sicure di morire perche la fuori nessuno si preoccupava per loro. E nessuno pensa a loro se non per riempire programmi televisivi o la bocca di tutti, e facciamo drammi su drammi perche benestanti emigrati si lasciano a casa vecchi uomini e donne e mandano qui bambini e ragazzi e delinquenti pagando grosse somme che noi non possediamo (6000.00) a testa dove li trovano non lo so. M se hanno sti soldi cosa vengono a fare qui.
    Mio padre per andare a fare il colono sotto proprietari Arabi fu inviato a Tripoli da Mussolini, non ci andò con i suoi soldi, non aveva nemmeno le scarpe, noi eravamo poveri non questi che arrivano con abbigliamento firmato cellulare, e sanno come parlare pretendono i diritti.. noi si viveva in baracche e chi alzava la voce veniva imbarcato, per non parlare della vita che si faceva, eravamo come DIO, dalla sabbia si riusciva a trarre cibo.
    Ricordatevi di studiare la parola Misericordia per tutti, però imparatene il significato, perche non ve lo ricordate più.
    Con Rammarico vi saluto

    1. Caro Alfredo, da parte sua leggo:
      Parole.. parole.. e parole..
      Da parte della chiesa:
      Concreti fatti..
      E la misericordia
      Non si studia..
      Si attua..
      Come?
      Con i fatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.