Come fare per richiedere la cresima dal Papa Francesco

Come fare per chiedere cresima Papa Francesco

Come per il battesimo da Papa Francesco, anche il sacramento della confermazione è molto richiesto da quei giovani e adulti che vorrebbero essere cresimati da Papa Francesco.

Molte persone vedendo in televisione che Papa Francesco effettua delle cresime esprimono il desiderio che sia il Pontefice a cresimare i propri figli, ma anche molti giovani – in proprio – scrivono al Vescovo di Roma chiedendo di essere cresimati.

Generalmente Papa Francesco cresima giovani della propria diocesi, ma in casi eccezionali dispensa il sacramento della confermazione anche a terzi.

In questo caso, prima di tutto è necessario che il giovane o l’adulto che chiede di essere cresimato sia una persona attiva e presente in parrocchia, così come dovranno esserlo i genitori e i padrini.

Come più volte ha affermato il Pontefice la testimonianza cristiana non è fatta solo di puro studio ma soprattutto di opere, di discepolato concreto: per questo, al fine di richiedere la cresima al Papa, è necessario che sia compiuto questo requisito di discepolato.

Questo, oltre alla partecipazione al catechismo e ai corsi di formazione alla cresima, dovranno essere attestati al Pontefice in una lettera di idoneità che il parroco della parrocchia del cresimando dovrà redigere. La lettera di idoneità dovrà essere rilasciata sia per il cresimando, che per i genitori e per i padrini.

È opportuno poi richiedere un nulla osta al proprio Vescovo, il quale sarebbe l’ordinato che in base al diritto canonico, avrebbe dovuto celebrare il sacramento della confermazione.

A completamento il cresimando dovrà motivare al Pontefice le ragioni per cui chiede di essere cresimato da Papa Francesco.

Tutto questo, infine dovrà essere anticipato via fax al numero +39 06 6988 5863 e spedito in busta chiusa a

Prefettura della Casa Pontificia
00120 Città del Vaticano

È la Prefettura della Casa Pontificia che si occupa dei rapporti con i fedeli e che provvederà a chiamare o scrivere nel caso la richiesta venga accolta. Tuttavia non facciamoci illusioni: le lista di attesa sono molto lunghe.

Share Button

Può interessarti anche:

Lascia il tuo pensiero con Giudea.com

3 Commenti

nunzio esposito il Notice: Undefined variable: comment_ID in /var/www/clients/client182/web3515/web/wp-content/themes/undedicated/functions.php on line 209 9 gennaio 2015 alle 8:19 pm.

ciao santità le do tu cosi possiamo essere più vicini , le volevo chiedere se casualmente lei potrebbe farmi da padrino per la mia cresima essendo che nessuno vuole essere la mia guida spirituale, non la vedere come una cosa che scelgo te come ruota di scorta anzi tu eri nelle mie prime scelte ma essendo che so che impossibile,ho chiesto a tutti i miei amici e parenti, ma nessuno mi ha detto di si…. quiandi ora mi sei rimasto solo tu!! dai se ti va possiamo essere padrino e figlioccio e sarebbe per me un dono bellissimo da parte tua!! e sicuro io sarei un dono per te….. 😀 ciao nunzio

Rispondi

andrea violante il Notice: Undefined variable: comment_ID in /var/www/clients/client182/web3515/web/wp-content/themes/undedicated/functions.php on line 209 20 marzo 2015 alle 8:14 pm.

Lei Santo Padre, domani viene a Napoli a portare la fede su tutta la popolazione Napoletana per sradicare l’odio io le starò vicino con le preghiere spero un giorno la posso incontrarla da vicino e parlare dell Azione Cattolica

Rispondi

Maruska il Notice: Undefined variable: comment_ID in /var/www/clients/client182/web3515/web/wp-content/themes/undedicated/functions.php on line 209 7 dicembre 2014 alle 12:17 am.

,Papa Francesco ho visto con gioia quanto affetto da a tutto coloro che li fanno visita in piazza San Pietro per bene due volte e ci tornerro`con immensa gioia e al sua imensa disponibilità con i bambini la prego se a un momento per dire una preghiera per noi per avere la grande gioia di diventare genitori grazie di cuore dalla Svizzera

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>