Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.

Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.

Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.

I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.

Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a

Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.

Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.

È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.

andare messa papa francesco

455 pensieri su “Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

  1. Caro Papa Francesco, sono una sua fedele,
    Vorrei partecipare alla sua Santa Messa a Santa Marta insieme a delle mie care amiche,
    Francesca Giovarruscio nata il 04/04/1989
    Daria Saccucci nata l’ 08/08/1956
    Flamina Saccucci nata il 24/04/1986
    Carlotta Ercolani nata il 05/01/1989

    La ringrazio anticipatamente i miei contatti sono: cell:3337785032 mail:fra.giovarruscio@gmail.com

  2. Se un prete che celebra il 25 anniversario vuole concelebrare con papa francesco che deve fare. Dal 25 aprile fino a 2 Maggio sara qui in italia. Mi potete aiutare

  3. CARO SANTO PADRE E PAPA’ NOSTRO SONO FIORELLA CHE QUEST’ANNO CON MIO MARITO PIETRO FESTEGGIAMO I 35 ANNI DI MATRIMONIO, CON LA SPERANZA DI POTERLA INCONTRARE UN GIORNO, CHIEDEREI CHE PREGASSE PER NOI PER LA NOSTRA FEDE E ANCHE PER LA SALUTE DI PIETRO CHE E’ DIABETICO DA 45 ANNI. LE VOGLIO UN MONDO DI BENE E OGNI GIORNO PREGO PER LEI NEL ROSARIO. GRAZIE AL SIGNORE DI AVERCI DATO “PAPA FRANCESCO”

  4. Caro Papa Francesco,mi chiamo Stefano,abito a Bergamo e ho 45 anni.So che le possibilità di partecipare alle celebrazioni a Santa Marta sono ridotte all’osso ma non voglio perdere la speranza anche di una sola possibilità…Io non sono mai stato a Roma e venerdì 17 e sabato 18 marzo visiterò il Vaticano e le piazze principali di Roma.Poter partecipare alla Messa a Santa Marta il 18 marzo,naturalmente mi gratificherebbe più di tutto quanto mi han detto c’è di bello da vedere a Roma!Grazie…comunque vada…
    Stefano
    cell.:3493950559 e-mail:prumerica@tiscali.it

  5. Caro Papa Francesco, a settembre io e mio marito festeggiamo i nostri primi 30 anni di matrimonio, volevo fare una sorpresa a mio marito e chiedere se era possibile una qualsiasi data che vorrete partecipare alla santa MESSA in casa SANTA MARTA.
    ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente
    fabiola da cislago provincia di varese

    cell 3928156671
    e-mail fabiola@staurenghi.it

  6. Buongiorno Sua Santità Francesco, sono Roberto Flego 3333076671, padre di famiglia e disoccupato da lungo tempo, senza alcun sostentamento. Mia moglie, ha seri problemi di salute, mi passa la voglia di vivere, veramente. Mi manca la mia dignità,ci nutriamo grazie alla Caritas. Vorrei tanto poter lavorare, con tutte le mie esperienze e professionalità. Ho tanta stima In Lei, sono disperato. Grazie anticipatamente Roberto.

  7. Caro Papa Francesco i miei suoceri che vivono in Sicilia e a cui sono molto legata il prossimo 15 settembre festeggiaranno 55 anni di matrimonio e desidererebbero condividere con lei questa gioia partecipando alla Messa a Santa Marta . Il mio telefono 3472655645 Saremmo in 7 persone Grazie Laura

  8. Caro Santo Padre, sono una fedele di Roma della parrocchia di Santa Rita (Tor Bella Monaca) mi piacerebbe partecipare insieme a mio marito alla messa che si celebra ogni mattina a Santa Marta in Sua presenza.
    i miei dati sono:
    Paola Zoratti nata il 22/02/1956
    Giancarlo Natalino nato il 06/01/1957
    Maria Teresa Luciani nata il 02/09/1966
    Fulvio Zangla nato il 25/02/1959
    Che Dio ci aiuti, grazie il mio tel. 3382485200

  9. CARO PAPA FRANCESCO, SONO UNA RAGAZZA DI ROMA, HO UNA FIGLIA DI 25 ANNI CHE LAVORA A TEMPO DETERMINATO COME INFERMIERA AL GEMELLI, UN MARITO, DUE BELLISSIMI NIPOTINI, UNA MAMMA CHE TI AMMIRA MOLTISSIMO, SAREMMO TUTTI PAZZI DI GIOIA SE POTESSIMO AVERE L’ONORE DI VENIRE ALLA TUA MESSA , NELLA CHIESA DI SANTA MARTA,,,,, ANNALISA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.