Riflessioni di Papa Francesco

Viaggio Apostolico in America Latina: un messaggio di speranza

Verso le nove di questa mattina è partito dall’aeroporto di Roma Fiumicino l’aereo che porta Francesco alla capitale ecuadoriana, dove arriverà dopo un volo di 13 ore, dopo aver viaggiato per più di 10.000 chilometri.All’arrivo a Quito sarà accolto da una cerimonia di benvenuto nell’aeroporto internazionale “Mariscal Sucre”, dove si terrà il suo primo discorso.

Sarà in fino a mercoledì 8 e si recherà anche visitare Guayaquil, oltre la capitale Quito.

Il passo successivo sarà la , dove rimarrà fino al 10 luglio visitando le città di La Paz e Santa Cruz de la Sierra.

L’ultima tappa di questo viaggio in America Latina sarà il ; quindi farà ritorno a Roma il 12 luglio.

Questo è il nono viaggio apostolico di Papa Francesco, e il secondo in America Latina dopo che nel 2013 partecipò alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro.

Come spesso fa il Papa Francisco prima di intraprendere un viaggio, ieri sera, intorno alle 19, si è recato a pregare a Santa Maria Maggiore affidando alla Vergine il suo imminente viaggio in Sud America. A i piedi dell’immagine della Madre di Dio ha lasciato un mazzo di fiori con i colori delle bandiere delle tre nazioni dove di recherà in visita.

I paesi che sorvolerà durante il viaggio fino in Ecuador sono Italia, Spagna, Portogallo, Trinidad e Tobago, Venezuela, Colombia ed Ecuador, e come al solito il Santo Padre ha inviato un telegramma ai Capi di Stato di tutti questi Paesi, per esprimere il proprio affetto e vicinanza.

In quello per il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, Il Vescovo di Roma ha spiegato che il viaggio in Ecuador, Bolivia e Paraguay ha come finalità quella di “sostenere la missione della Chiesa locale e per portare un messaggio di speranza”. Bergoglio, con l’occasione ha anche espresso i propri auspici “per il benessere spirituale, civile e sociale del popolo italiano”, inviando la benedizione apostolica.

Taggato , , ,

Informazioni su Redazione

5 pensieri su “Viaggio Apostolico in America Latina: un messaggio di speranza

  1. DIOS ILUMINE TODOS TUS PASO SANTO PADRE!! QUE ESTA VISITA A LA AMERICA QUE TE VIÓ NACER, SEA UN FARO DE LUZ PARA LOS QUE HAN PERDIDO LA FE EN LOS GOBERNANTES ,EN SUS COMPATRIOTAS Y HASTA EN SU IGLESIA….TE AMAMOS Y REZAMOS POR TÍ!!!

  2. che il tuo viaggio si speranza …portatore di amore e di pace..il mondo ha bisogno di questo oggi Buon viaggio francesco ti accompagniamo con il cuore…Porta la parola di Gesù al mondo

  3. Papa Francisco,cuando visitará Argentina???todos lo esperamos.!!Que tenga un bue viaje en su visita a Ecuador,Bolivia y Paraguay,rezo todos los dias por usted.

  4. Santità la mia preghiera l’accompagnera’ per tutto il suo viaggio Apostolico…un cero acceso davanti a Gesù’ sarà la luce dello Spirito santo che la guiderà ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.