Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

Come fare per partecipare Messa Santa Marta Papa Francesco

Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.

Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.

Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.

I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.

Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a

Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.

Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.

È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.

andare messa papa francesco

345 Commenti

Margherita il 2 febbraio 2017 alle 3:22 pm.

Caro Santo Padre, scrivo per partecipazione alla celebrazione per far benedire una coppia di amici che festeggia ad Aprile il 50 anniversario di Matrimonio. Siamo in 5. Aspettiamo fiduciosi per questo regalo.
Grazie

Rispondi

Daniela Chirone il 1 febbraio 2017 alle 5:00 pm.

Carissimo Papa Bergoglio, sono una fedele della Val di Susa, ex insegnante in pensione da un anno e tuttora catechista per portare, con qualche lettura e qualche commento, la parola di Gesù ai più piccoli della parrocchia di Almese dove vivo.
Ho sempre seguito i Suoi passi al punto tale che nel primo anno in pensione mi sono voluta concedere con mio marito un viaggio in Argentina con l’Opera Diocesana di Torino ed è stata una grande emozione vedere la Sua Casa Natale, e la Chiesa della Sua vocazione..e i suoi passi per la città con i mezzi pubblici…ma emozione ancora più grande arrivare a Ushuaia eleggere sul cartellone con la sua bella immagine le parole della sera della proclamazione: “Siete venuti a prendermi alla fine del Mondo…”
Sono già venuta nell’udienza generale del sabato a Roma con l’Opera Diocesana nell’aprile del 2016 con il cardinal Nosiglia così come ho assistito alla Sua Messa in Piazza Vittorio a Torino nel 2015…ma il mio desiderio più grande sarebbe assistere a una Sua Messa in Santa Marta…Stiamo vivendo un momento difficile per la salute mia e per la trepidazione della salute della mia figlia in attesa del secondo figlio ma con una gravidanza molto difficile…Le sole parole che una cara amica, Carla Barella, mi ha detto stamattina con l’incontro avuto con Lei lunedì 30 gennaio scorso proprio dopo la Messa a Santa Marta, mi hanno riempito di gioia e di serenità…che cosa sarebbe potervi partecipare e stringerLe le mani…
Lascio i miei dati con la speranza di poter essere chiamati prima o poi…saremmo in due, io e mio marito Alberto (anche lui in pensione da medico ospedaliero ma ancora operante come volontario nella Casa di Riposo Santa Maria al Getsemani ad Almese) che in primavera festeggiamo anche (speriamo sempre nel buon Dio…) 40 anni di matrimonio:
Daniela Chirone nata a Torino il 14/05/1953 e Alberto Sanesi nato a Fabriano il 04/11/1946 residenti ad Almese(TO) in via Granaglie 54…Numeri di telefono:
Daniela 3475683336
Alberto 3386418271
…e anche stasera ci ricorderemo di pregare per Lei, suoi devotissimi
Daniela e Alberto

Rispondi

Roberto Cimino il 31 gennaio 2017 alle 9:06 am.

Caro Papa Francesco a Settembre 2017 i mie genitori festeggeranno il loro 50simo annivervario di matrimonio. Essendo a Lei molto legati sarebbe molto bello farli assistere alla S. messa e farvi incontrare.
grazie mille.
Roberto

Rispondi

Sara Caberlotto il 26 gennaio 2017 alle 6:32 pm.

Caro Papa Francesco, sono Sara di Castelfranco Veneto (TV), mamma di tre maschietti, felicemente sposata. Il 23 giugno festeggerò assieme a mio marito i primi dieci anni di matrimonio. Avrei il desiderio di poter partecipare con la mia famiglia ad una messa celebrata da Lei a Santa Marta. So che le richieste sono moltissime ma spero in un miracolo. Grazie per la sua grande testimonianza di fede e di umanità.

Rispondi

marika sardo il 25 gennaio 2017 alle 10:58 am.

Il 14 ottobre 2017 saranno 30 anni di matrimonio. Abbiamo 3 figli Massimiliano 29, Matteo 24, Marco15.
tutti e tre portano come secondo nome Maria e a Lei sono stati consacrati. Sarebbe nostro desiderio per quel giorno poterla incontrare ed avere la sua benedizione. Con le nuore siamo in tutto 7 persone. Grazie per l’attenzione ricevuta.

Rispondi

giovanna il 23 gennaio 2017 alle 4:51 pm.

Caro Santo Padre sono GIOVANNA da palermo io 28 gennaio compio 50 e il mio desiderio più grande e quello di partecipare alla Santa EUCARESTIA e ricevere la sua benedizione sto venendo a ROMA x vedere LEI se le è possibile il 30 gennaio mi può far partecipare alla SANTA MESSA a SANTA MARTA?mi farebbe molto felice sono sicura che questa grazia il NOSTRO GESù me la conceda x chè il mio cuore lo desidera fortemente la ringrazio anticipatamente.sono io e mio marito i nostri dati sono SALVATORE RUSSO BILLANTI GIOVANNA non abbiamo mandato richiesta cartacea x chè abbiamo solo adesso la conferma del viaggio

Rispondi

inácia josefa dos santos il 18 gennaio 2017 alle 4:36 pm.

Santo Padre, prego in comunione con Lei e per Lei.
Allimento la speranza di partecipare della messa al mattino nella Cappella Santa Marta.
Per Dio nulla è ipossibile perciò chiedo fiduciosa questa grazia.
Che lo Spirito Santo di Dio guide i conduca la Chiesa!

Rispondi

biagio manganaro il 16 gennaio 2017 alle 11:31 am.

Caro Papa Francesco sicuramente riceverai tante di queste richieste ma per noi fedeli sarebbe bellissimo di potere partecipare alla messa che si celebra ogni mattina a Santa Marta alla tua presenza. Settembre 2017 ricorre il 25 anno di matrimonio trascorsi in grazia di Dio, di cui ci ha donato due bellissimi figli, il più grande regalo che possiamo ricevere essere alla tua presenza.
Siamo in quattro persone in attesa di una risposta perghiamo per lei Santo Papa.

Rispondi

Moise Tereza il 13 gennaio 2017 alle 7:15 am.

Caro Santo Padre;sono una catechista della parrocchia di San Andrea Aposto,via Casia,Roma e vengo dalla Romania insieme mio marito e le nostre due figlie .. Questo anno ,il 25 ottobre festeggiamo 25 anni di matrimonio,desideriamo ardentemente di partecipare alla santa messa,da voi celebrata nella chiesa di Santa Marta! I NOSTRI DATI SONO;
Moise Petrea netto il 10/9/1967
Moise Tereza natta il 23/12/1971 le figlie
Moise Monica (10/10/1993)
Moise Madalina (9/9 /1996)
Sappiano che è difficile a causa di tanti motivi,ma a Dio niente è impossibile,(sono disponibile anche per la proclamazione della Parola di Dio)Grazie mille e Il Signore ci Benedica !!! Telefono è 3402544143

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>