Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

Come fare per partecipare Messa Santa Marta Papa Francesco

Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.

Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.

Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.

I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.

Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a

Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.

Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.

È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.

andare messa papa francesco

372 Commenti

Lina il 12 luglio 2017 alle 12:37 pm.

Buongiorno, premetto che non voglio polemizzare e so che non è Papa Francesco che risponde alle nostre lettere. Preciso comunque che circa un mese fa ho chiesto anche io di partecipare con la mia famiglia ad una messa officiata da Papa Francesco, a stretto giro di posta, mi è stato risposto che nel periodo da me indicato il numero delle persone è completo da tempo (preciso che io non avevo indicato nessun periodo, lasciando la discrezionalità a loro!) e che la famiglia era numerosa ( fam. di 5 persone + avevo chiesto eventualmente la possibilità di partecipare alle due fidanzate). Mi è dispiaciuto tanto aver ricevuto questa risposta, ovviamente la mia stima per Papa Francesco non è cambiata, mi dispiace che i collaboratori diano risposte poco veritiere.
cordialmente Lina Alosi

Rispondi

Vincenza il 2 luglio 2017 alle 1:55 pm.

Scusate sono Vincenza vi ho scritto due giorni fa capisco che ci sono tante richieste per partecipare alla santa messa con sua santità ma potrei avere una risposta.Scusate ancora Grazie

Rispondi

Vincenza il 1 luglio 2017 alle 7:07 am.

Lo capisco che non è possibile partecipare quando si vuole alla Santa Messa in San Marta .Io purtroppo sono presente a Roma solo dal 13 luglio al 21 ,perché non ci possiamo permettere di venire a Roma durante altre date .Mio marito lavora in ospedale e mio figlio va a scuola e io non lavoro quindi i soldi li accumuliamo come delle formiche durante l’anno.Vi prego aiutatemi a partecipare alla messa del Santo Padre.Sto passando dei momenti difficili prima la morte della mia mamma e nello stesso periodo mio papà non è stato affatto bene e ora si trova in una casa di cura.Vi prego so che ci sono persone con problemi molto gravi ma io dopo quello che mi e’ successo ho perso la fiducia in Dio ho bisogno di sentire le parole di Francesco.Non dico bugie vi prego aiutatemi.Grazie

Rispondi

Celina Missura il 14 giugno 2017 alle 7:00 pm.

Somos um grupo de 5 brasileiros peregrinando pela via Francigena. Chegaremos em Roma dia 19 e gostaríamos de participar da missa com papa Francisco dia 20. Aguardamos resposta.

Rispondi

natale Giacobello il 9 giugno 2017 alle 2:41 pm.

Grazie

Rispondi

Erik Taylor Perlaza il 1 giugno 2017 alle 8:47 pm.

https://www.facebook.com/jorge.encizofranco/videos/10154690045438333/
https://www.facebook.com/luisenrique.prado/videos/10211002725003003/
https://www.facebook.com/telesurenglish/videos/1101478649995536/
https://www.facebook.com/jorge.encizofranco/videos/10154690045733333/
https://www.facebook.com/ojoconesocali/videos/1435508983138617/
https://www.facebook.com/BuenaventuraEnLinea/videos/983481075088068/

Su santidad, buenos dias y cordial saludo de todo un pueblo en sufrimiento, esto es lo que esta pasando actualmente en una de las principales ciudades de colombia, en la ciudad que le da el 60% de la economia a un entero pais, y la ciudad en la cual el nuestro premio nobel por la paz es haciendo con sus ciudadanos, solo por pedir,: Agua, derecho a la salud, dercho al trabajo y una vidad dignitosa, el atropello hacia los mas debiles, y mas, espero que haga caso a esta mia peticion de darnos una mano para que esta cituacion se normalice, Amen.
esto es Buenaventura Valle del Cauca – Colombia.

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>