Come Partecipare alle Udienze di Papa Francesco

Come Partecipare alle Udienza di Papa Francesco

Ogni mercoledì, e alcuni sabato, Papa Francesco riceve gruppi di fedeli in Udienza Pubblica, presso Piazza San Pietro o, in alternativa, nella Sala delle Udienze Paolo VI, nota anche come Sala Nervi.

L’Udienza Generale non è una celebrazione religiosa, non è una messa, ma un momento di riflessione nel quale i fedeli incontrano il Pontefice, ascoltano le riflessioni di questo e ricevono la benedizione apostolica.

Va chiarito che, per ovvie ragioni di tempo, non è possibile procedere ad un incontro individiale con Papa Francesco, anche se – soprattutto se non vi è molta gente presente e se il Papa ha del tempo a disposizione – è molto probabile riuscire a fare una fotografia con Papa Francesco e avere un contatto diretto.

Il Papa viene informato delle nazionalità dei fedeli presenti e prepara un saluto nella lingua propria di ogni nazionalità, mentre le riflessioni del Pontefice sono effettuate in italiano e ripetute nelle principali lingue internazionali.

Le Udienze Generali hanno inizio verso le ore 10.30 del mattino e, se possibile, il Pontefice ama passare tra i fedeli per un rapido scambio di saluti, una stretta di mano, un abbraccio ai malati, un bacio ai bambini o uno scambio di battute.

Particolare attenzione viene posta agli anziani, alle persone disabili, così come alle coppie sposate da meno di due mesi, i quali vengono accompagnati in apposite aree speciali vicine a Papa Francesco. Nel caso, però, delle coppie recentemente sposate, è necessario allegare una richiesta scritta del proprio sacerdote, il quale attesterà la data del matrimonio e il nominativo della Chiesa dove è stato celebrato nonché riporterà i nomi degli sposi. Con questo documento sarà dunque possibile richiedere l’accesso all’apposita area riservata.

La partecipazione alle Udienze del Pontefice non è libera: vanno richiesti i biglietti, che sono gratuiti. Questo risponde, come si comprende, a una esigenza organizzativa degli eventi e per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Per richiedere i biglietti per partecipare alle Udienze di Papa Francesco – incombenza che consigliamo di fare con un certo anticipo – è dunque sufficiente scrivere a

Prefettura della Casa Pontificia
00120 Città del Vaticano

utilizzando l’apposito modulo di richiesta (che potrete scaricare facendo click qui) e indicando:

-> data dell’udienza generale,
-> numero dei biglietti richiesti,
-> nome del gruppo,
-> indirizzo postale,
-> telefono/fax.

Il modulo può essere inviato a mezzo posta ordinaria, all’indirizzo sopra indicato, oppure via fax al +39 06.69885863

I biglietti per partecipare alle Udienze di Papa Francesco, potranno quindi essere ritirati presso l’apposito ufficio che si trova internamente al Portone di Bronzo (ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro), dalle 15.00 alle 19.30 del giorno precedente l’Udienza per la quale si è effettuata la prenotazione o la mattina stessa dell’udienza dalle ore 8.00 alle 10.30.

In considerazione della vicinanza a Piazza San Pietro, consigliamo di alloggiare nelle seguenti strutture, che vi permetteranno di raggiungere le Udienze di Papa Francesco con un po’ di anticipo per assicurarvi i posti migliori.

Share Button

Può interessarti anche:

Lascia il tuo pensiero con Giudea.com

151 Commenti

Ildikó Nyilas il 20 dicembre 2016 alle 9:38 am.

Padre Senoria!
Cumple anos le desan buena salud 80 cumpleanos en ocasion de,
atentamente
Ildiko Nyilas

Rispondi

Marco il 4 novembre 2016 alle 8:57 pm.

Basta inviare il fax e i biglietti ci sono anche senza nessuna conferma. Si devono ritirare la sera prima al portone di bronzo sopportando una lunga fila e i controlli di rito. Con il biglietto alla fine dell’udienza si può anche visitare la basilica e passare la porta santa. Recatevi in piazza prima delle ore 8.00 se volete posti vicino alle transenne. L’emozione è unica.

Rispondi

karima abd el hay il 17 luglio 2016 alle 7:21 pm.

Buonasera santo padre mi chiame karima sono donna egiziana io son grande difficoltà o bisogna la tua aiuto molto urgente anche molto emergenza io amadato tanto missaggi neson risposta per favore grazie io prego per dio che accetta la mia proposta

Rispondi

Karima il 23 agosto 2016 alle 10:03 pm.

Buonasera santo padre sono arrivata dalla Egitto 10 anni fa con grande desiderio vedere la tua santità io o bisogno la tua aiuto io o problemi grandi personale solo la tua santità salvare la mia problemi no posò scrivere io bisogna parlare con tè per favore molto urgente grazie

Rispondi

Andrea Marchese il 26 maggio 2016 alle 4:59 pm.

Salve, ho letto un Vostro commento in merito alla richiesta per una udienza.
Io ho mandato un fax giorno 23 maggio per il 22 giugno.
E’ il terzo anniversario di matrimonio e volevo renderlo meraviglioso attraverso la benedizione del Santo Padre. Essendo un giorno lavorativo preferirei essere informato prima per organizzarmi al lavoro e biglietto aereo. Spero mi rispondano.

Rispondi

loretta zulian il 26 maggio 2016 alle 8:41 am.

Prenotati 3 biglietti per l’8 giugno. Non ricevendo risposta ho contattato il numero indicato, Mi hanno confermato che loro non rispondono, ma che i biglietti sono disponibili, basta il fax di prenotazione. Su alcuni blog ho visto che ci sono posti riservati per gli anziani e le persone disabili ma non riesco a capire come fare per accedere. Mia mamma ha 88 anni e camma con il bastone penso che per lei sarà faticoso se non ci sono accessi dedicati. Qualcuno sa qualcosa?

Rispondi

Andrea Marchese il 31 maggio 2016 alle 9:24 am.

Salve, io mi chiedo se è possibile che basti solo la prenotazione a mezzo fax. Ho letto che se l’udienza si svolge in Piazza San Pietro i posti sono circa 6mila. Ed inoltre immaginavo che avendo inserito il numero di cellulare e il domicilio sulla richiesta era per la loro risposta. Per caso ne ha scoperto di più?
Grazie e saluti.

Rispondi

mariangela il 22 agosto 2016 alle 4:16 pm.

salve, io mi chiedo se è possibile che basti solo la prenotazione a mezzo fax. Ho letto che se l’udienza si svolge in Piazza San Pietro i posti sono circa 6mila. Ed inoltre immaginavo che avendo inserito il numero di cellulare e il domicilio sulla richiesta era per la loro risposta. Per caso ne ha scoperto di più?
Grazie e saluti.

Rispondi

marta massari il 16 maggio 2016 alle 12:27 pm.

abbiamo inviato secondo le istruzioni presenti sul sito della Santa Sede due richieste per udienza generale del 11/05/16 e del 18/05/16 (il primo fa 6mesi fa e il secondo 1mese fa) ma nessuna risposta….
capiamo la quantità enorme di richieste, soprattutto in questo anno particolare, ma appare evidente che questo servizio non funziona e ci sorge il dubbio che se non si passa attraverso altri canali, quali associazioni o altro, non si ottiene nulla….
un vero peccato e una grande delusione.

Rispondi

luigi il 10 maggio 2016 alle 4:39 pm.

si sono entrato

Rispondi

Lorenzo coppo il 18 aprile 2016 alle 1:26 pm.

Desidero comunicare il mio disappunto. Dal mese di gennaio mia moglie (Eliss Zavattaro: piu volte citata con le sue mail in questo sito) ha cercato di stabilire un contatto per avere una conferma circa l’udienza papale di mercoledì prossimo venturo. Nessuna risposta in ogni caso . L’aspetto più fastidioso è rappresentato dal l’indicazione di necessità di contatto telefonico per conferma ad un Rep. telefonico che o è occupato o, raramente libero con poi mancata risposta. Di certo venire a Roma alla cieca non è alla portata di tutti ….. Mi chiede infine quanti siano gli efficienti addetti a tale servizio!

Rispondi

Elisa Zavattaro il 20 aprile 2016 alle 11:23 pm.

Alla fine non siamo andati a Roma 🙁
Non avendo avuto alcuna risposta, nè alcuna possibilità di averla, non ce la siamo sentiti.
Sono davvero dispiaciuta

Rispondi

Valentina il 18 maggio 2016 alle 7:52 am.

non rispondono mai ma avevano la mia busta. è praticamente impossibile rispondere per loro. non saprei quantificare le buste pronte da distribuire. io per maggio ho scritto a marzo ed è andato tutto bene.
provateci. merita.

Rispondi

Cristina Piccarolo il 4 aprile 2016 alle 6:59 pm.

buona sera , mi chiamo Cristina Piccarolo ed ho chiesto di poter partecipare all’udienza del primo mercoledì di Maggio . Ad ora non ho avuto nessuna conferma , la richiesta è stata inoltrata via fax il 25 gennaio. Dovendo venire da Asti a Roma vorrei essere confortata da una seppur laconica risposta di assenso. Grazie , Cristina Piccarolo

Rispondi

luigi il 20 aprile 2016 alle 6:25 pm.

ragazzi ho prenotato pure io per mercoledi 4 maggio
e non ho avuto mai risposta. però ho cercato di informarvi sia su internet che chiamando qualche alberto e b and b a Roma.
da quello che ho capito basta aver mandato il fax per la data prescelta e recarsi il giorno prima a ritirar ei biglietti con la copia del fax.
NON DANNO RISPOSTE NE SCRITTE NE VERBALI.
IO SINCERAMENTE CI ANDRO’ MA NON VADO APPOSTA) PERTANTO NON PRENDETE PER BUONO CIO’ CHE HO DETTO, MA MI AUGURO CHE LO SIA IN QUANTO SONO NELLA VOSTRA STESSA SITUAZIONE. SPERANDO VADA TUTTO BENE…E DI LASCIARE COMMENTI POSITIVI IL 5 MAGGIO.

Rispondi

giacinto il 7 maggio 2016 alle 11:05 am.

posso consigliare un B&B a 50 mt. dal colonnato e dalla camera da letto si vede la Cupola e la sala Paolo VI Si chiama San Peter’s Corner (Largo di Porta Cavalleggeri 1) prezzi modici e nuovo (aperto nel 2016 da pochi mesi). Ha un sito proprio per prenotazioni.
giacinto

Rispondi

Walter il 23 agosto 2016 alle 1:46 am.

Buongiorno.
Potrebbe gentilmente indicarmi il b&b di cui parla nel sito per la partecipazione alle udienze.
Grazie

Rispondi

Valentina il 9 maggio 2016 alle 10:57 am.

Ciao sei riuscita a entrare all udienza?
Io sono nella tua stessa situazione per il prossimo mercoledi.
Grazie

Rispondi

luigi il 10 maggio 2016 alle 4:41 pm.

se vuole mi chiami pure 3203171250

Rispondi

Grazia Comi il 12 maggio 2016 alle 11:16 am.

Non ci ho nemmeno provato perché non potevo rischiare di portare mia mamma di 85 anni senza certezze

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>