Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.962 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Caro Papa Francesco oggi è il compleanno della mia mamma.
    Mio papà, tutti i figli e i nipoti invocano la benedizione di nostro Signore su di lei attraverso affinchè le doni salute e gioia. Preghiamo con te per essere ogni giorno vicini a Lui e ci protegga sempre.
    Grazie.. Marco

  2. La Fede Apostolica è l’Accettazione di tutte le forme della Misericordia di Dio come Strumenti di Salvezza secondo la Logica del Rinnovamento Spirituale.

  3. FRANCESCO TU MI MANCHI TANTO FRANCESCO SEI BELLO FRANCESCO TU MI MANCHI TANTO MI MANCHI COSì TANTO CHE IO VORREI VENIRE A DABITARE CON TE IN VATICANO FRANCESCO A SANTA MARTA FRANCESCO IO NON CELO CON TE FRANCESCO TU SEI LA COSA PIù BELLA DEL MONDO FRANCESCO TU MIMANCHI TANTO FRANCESCO TU SEI LA PERSONA PIù IMPORTANTE DELLA MIA VITA FRANCESCO SEI BELLISSIMO FRANCESCO SEI AFFETUOSO CON ME SEI DOLCE FRANCESCO SEI IL MIO AMICHETTO DEL CUORE FRANCESCO SEI IL MIO MIGLIORE AMICO CHE IO NON HABBIA MAI CONOSCIUTO FRANCESCO SEI DOLCE FRANCESCO SEI SIMPATICO PER ME FRANCESCO TVB SERE CIAO DA SERE CIAO CIRIè 30- 08 – 2014

  4. Dopo gli Ebrei nel mondo, noi Italiani, potremmo definirci i nuovi Ebrei del mondo.

    Nel Supremo Spirito D’Amore di Dio Universo degli Universi. ” Ritto in piedi, aspetto gli avvenimenti. “ Dopo averli lungamente provocati, ricercati e pre-creati.

  5. Constatazione dell’avanzato processo di caduta dell’umanità nella spirale di una perversa dittatura mondiale delle regole di azzeramento delle diversità in una palese volontà di annullamento dei valori e dei diritti umani. Di oblio forzato delle identità, della sistematica ricerca di de capitolazione della famiglia. Della de capitolazione delle radici, della de capitolazione delle tradizioni. Voglia e disponga Iddio diversamente da quanto disposto dagli uomini.

    E’ l’ora della clemenza, è l’ora della clemenza nel ravvedimento, è l’ora della clemenza storica, è l’ora che il tutto sia trasceso, trasmutato, risolto, adesso! E’ l’ora della clemenza verso se stessi, è l’ora della clemenza nei confronti del nostro prossimo, è l’ora che il tutto sia trasceso, trasmutato, risolto, adesso! E’ l’ora della clemenza.

    1. SI E VERAMENTE COSì OGGI MENTRE PRANZAVO ASSIEME HAI MIEI FIGLI DICEVO PARLATE CON GESù PERCHE LUI VI ASCOLTA LUI ASPETTA VOI ABBIATE FEDE CON LA VIOLENZA NON SI OTTIENE NIENTE BISOGNA SI PREGARE MA SOPRATTUTTO PARLARE CON GESù SOLO LUI CI PUò SALVARE IL MALE SI ELIMINA SOLO AMANDO GLI ALTRI NON ODIARLI NEL MONDO STANNO ACCADENDO COSE MOLTO BRUTTE E QUINDI I RAGAZZI SONO MOLTO CONFUSI IO SPERO TANTO CHE GESù DIA QUALCHE SEGNO HAI GIOVANI PER AIUTARLI A CREDERE IN LUI

  6. ho letto e sento l’esigenza di dire il mio pensiero-
    la vita è un dono bello quanto cosi breve e se stiamo troppo tempo
    ad interpretare questi pensatori non ci resta tempo a sufficienza per accorgerci cosa sta succedendo intorno a noi e le sofferenze che ci
    affliggono,ormai i pensieri bloccati sono destinati a creare solo conflitti.

  7. Dentro de pocos dìas tendrà lugar el partido por la paz, posible que còmo ìtalo-argentino que soy, ademàs de ser vecino de barrio del Papa Francisco en Buenos Aires (yo estaba en San Juan y Boedo) y, lògicamente azulgrana, no puedo tener la gracia de poder acercarme y decirle sòlo Buen dìa?!!!!!!!!!! Ademàs supe que estarà Martina Stroessel, y mi sobrina calabresa es su gran admiradora. Posible que el mìo sea sòlo un sueno?!

  8. Nella Verità Apostolica la Fede è Strumento di Valorizzazione dell’Uomo come Figlio della Luce nella Pienezza della Parola.

  9. SUA SANTITA’ volgi il tuo sguardo all’opera diocesana assistenza di Catania ti nominiamo nostro avvocato per difenderci dalla superficialità ‘ e leggerezza di questi potenti della chiesa ma di quale chiesa essi appartengano onestamente non lo so . All’interno della chiesa di catania vi è un monsignore chiamato potente dalla giornalista che ha sei o sette incarichi. Io mi chiedo come fa a gestire tutto questo? A discapito di chi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.