Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.962 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Buongiorno Santo Padre,
    ho 45 anni e mi piacerebbe svolgere un lavoro diverso da quello attuale di informatico.. lavorando all’interno di una struttura che faccia del bene agli altri. Come posso fare? Sono creativo e con tante buone qualità ma è difficile ricollocarsi senza rischiare di rimanere senza lavoro.

  2. Bambino disabile,perche’?
    Perche’bambino disabile?
    Perche’terremoto?
    Cose assurde perche’cio’?
    Pregare,in comune dsi deve anno giubilare Misericordia papa Francesco I…venite Galatina per preghiera comune ortodossi,cattolici,musulmanni Santa Caterina in Galatina ok?
    Sarebbe auspicabile? Vi voglio bene….siete Santo gia’bye!!!

  3. Caro Papa Francesco le invio una mia idea di solidarietà per aiutare i paesi colpiti dal recente terremoto del 24 agosto: ordiniamo un piatto di amatriciana per la ricostruzione

    I ristoranti di tutto il mondo potrebbero e dovrebbero mobilitarsi e organizzarsi affinché per tutto il prossimo anno si doni €1 per ogni piatto di bucatini o spaghetti all’amatriciana ordinato.

    I soldi raccolti dai ristoratori e versati su un conto istituzionale sarebbero destinati alla ricostruzione delle case e della vita degli abitanti di Amatrice e di tutti gli altri paesi colpiti da questo terremoto. Obbligatoria una ricevuta esentasse per la donazione, separata dal conto.

  4. salve papa Francesco avrei bisogno di lei perché mio Padre non sta molto bene le chiedo per favore di dire almeno una preghiera per lui per farsi che il signore gli dia una mano e lo faccia stare meglio vi prego aiutatelo
    si chiama Gambino Giuseppe

    Grazie

  5. Buona sera papà Francesco. Vorrei porgele una domanda. Perché ad oggi lei non rivela che tutto quello che è scritto nella Bibbia tutto dice tranne che parlare di Dio ? Che nella Bibbia non c’è nessun accenno alla figura di dio? Grz e attendo una risposta.

  6. “ACCUMOLI : Epicentro del terremoto del 24/8/2016”

    Accumulo: Accumulazione: ció che viene accumulato.

    Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore. La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra! Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza.

    Quanto ha accumulato la Chiesa in 2000 anni del suo impero?

  7. PROFEZIE Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman.
    Le profezie sono messaggi-avvertimenti DELL’ETERNO sul nostro futuro per tramite e voce dei profeti, ed è bene farne sempre tesoro, ma attenzione, ce ne sono anche di manipolate – falsate dall’uomo stesso per il mantenimento del proprio potere anche dopo il loro tempo e nel futuro altrui.

    Dette profezie falsate sono vere solo in parte, esse sono vere in alcune identificazioni efficaci per far cadere nel trabocchetto ingannatore, ma false sulla definizione del fine ultimo.

    Esse sono poste ed indotte con il fine di dare a credere all’umanità ciò che non sarà, avvalendosi di alcuni punti veri e facendoli risalire ad un fine falsato non stante nella realtà futura del fine degli accadimenti, questo per impedire la realizzazione di ciò che non è nelle corde dei manipolatori del passato anche verso il nostro futuro presente.

    In sintesi, il loro intento e ricerca di voler sovvertire dal loro passato tramite l’imbroglio, il nostro futuro che è ora anche il nostro adesso-presente.

    A tal titolo, fu inserita la falsità per inculcarla anche nel DNA delle nostre generazioni, oltre che nelle menti ignare.

    L’inganno si adopera in tutti i modi possibili ed impossibili anche nel voler far passare come un futuro malevole ciò che invece dopo la ciclica rigenerazione di nostra madre terra e rinascita spirituale dell’umanità, sarà solo che benevolo anche nell’intento di volontà, di scelta, di azione, di verità e di amore sostanziale universale.

    Nell’aver inserito l’inganno in alcuni scritti sacri sta l’imbroglio e la falsità verso l’intera umanità e verso L’ETERNO nostro DIO.

    E’ ormai il tempo che tornino alla luce le sacre scritture originali ancora esistenti e non contaminate dalle manipolazioni che l’uomo ha apportato su di esse nell’arco dei tempi. Uno studio scientifico spirituale comparato si renderà necessario e senza alcuna egemonia di controllo a comparti stagno, tutti dovranno sapere tutto all’istante.

    Si faccia piena luce sul passato, presente e futuro dell’umanità, del mondo e dell’universo, senza equivoci, imbrogli e censure, metteremo tutto alla luce del sole, tutti dovranno sapere, tutti potranno donare il loro perdono, tutti potranno offrire e donare la loro clemenza, invito a ragionare di nostro con tutto il cuore.

    Usiamo il nostro discernimento, usiamo il libero arbitrio donatoci.
    Ricordo che noi tutti siamo vita e amore, anche per offrire e donare clemenza.
    Per-doniamo noi stessi e saremo sulla buona strada per per-donare tutti e tutto, sia clemenza universale.

    CRISTO nei nostri cuori e lode ALL’ETERNO NOSTRO DIO.
    Sia perdono, clemenza e pace a tutti i popoli in DIO l’UNICO L’ETERNO.

    Aggiungo ulteriori appunti per non essere frainteso: Io parlo solo di una mia remota ipotesi intuitiva che dovrebbe essere comprovata per essere confermata, niente di più niente di meno.

    La mia non è alcuna guerra preventiva né presente, né futura verso le religioni, me ne guarderei bene, io sono per la unificazione unitaria delle religioni, non potrebbe essere diversamente.

    IL mio è il puro interrogarsi dell’animo, tutto qui.

    Una sana rilettura di comparazione dei libri sacri originali compresi quelli ancora nascosti che spero troveranno presto la luce.

    Una rilettura anche dei libri apocrifi che vengano affrontati in senso di piena apertura, alla luce delle esigenze che il terzo millennio presenta, potrebbe, apportare nuova linfa nel risveglio dell’essere per un risveglio delle coscienze.

    Se poi davvero nelle ipotetiche parti mancanti si possano trovare le nostre risposte, cosa dire, chissà chi lo sa, fatto è che noi ne siamo ancora alla continua ricerca, questo dovrà pur significare qualcosa in noi.

    Faccio una proposta sfacciata, auspico una rilettura dei libri originali delle sacre scritture delle religioni del mondo, che sia posta nel senso di vita e di amore pacifista-universalista, con la rimozione qualora si voglia ben inteso, degli equivoci che creano – generano incitamento all’oppressione, alla violenza, all’odio etnico, all’odio in generale, alle guerre tra nazioni, al razzismo di popoli e di nazioni.

    Al contributo per pacificare il mondo, vedrei bene una spontanea rilettura dei testi sacri in tono del tutto pacifista, tale nuova rilettura allo stato dell’oggi la vedrei bene come grande segnale delle religioni quale dono e atto di pace e di amore verso l’umanità stessa, nonché quale atto di riparazione per gli immani errori e crimini commessi nell’arco dei tempi dagli uomini a scusante delle religioni.

    La richiesta non appaia eccessiva, essa è pur sempre alla nostra portata.
    Le religioni trovino la forza di pacificarsi realmente con gioia ed amore tra di loro e pacificheranno l’umanità tutta.

    Ricordo che noi viviamo nel mondo della contraddizione per completarci, l’uomo stesso si riconosca anche nella contraddizione di sé stesso.

    CRISTO nei nostri cuori e lode ALL’ETERNO NOSTRO DIO.
    Un invito, si cerchi di seminare nei buoni campi, all’umanità la spettanza del raccolto.

    Profezie in sogno, ricevute da Giovanni Ioannoni.
    Giovanni Ioannoni, riceve in sogno quanto segue,” sogni “ che sento di poter definire PROFEZIE.

    Onirica visione di tremendo conflitto nei cieli fra svariate navi spaziali di diversi mondi compreso quello terrestre, con me nel sogno si trovavano presenti molte altre persone, dopo tale squarcio di sogno, mi sono destato con il cuore in tumulto. ( tale sogno l’ho vissuto non ricordo quando precisamente.

    IL 12 Aprile, del 2010, sogno di una guerra nei cieli tra infinite gigantesche navi spaziali nella lotta finale degli spiriti, mi sveglio tutto sudato con il cuore che mi batte a mille.

    In un sogno avuto sempre nel, 2010, riporto, che i cieli si aprono alla mia vista e appare GESU’ CRISTO SALVATORE con tutte le sue schiere di Angeli che accorrono in nostro soccorso, io Anima, nell’intimità del mio cuore consapevole dell’immenso dono che il Signore concede a noi simili, dove mi sveglio in una pace infinita dell’Anima mia rinfrancata e felice.

    In un altro sogno, mi compaiono da sotto terra dei demoni in gruppo configurate in ombre scure minacciose in movimento che si apprestano ad attaccarmi ed io mi sveglio all’istante di soprassalto evitando l’Aggressione, un vero incubo. Grazie mio Signore di avermi preservato dall’Aggressione demoniaca, tipo quelli che combatteva Padre Pio.

    Sempre nello stesso periodo, quando ebbi gli altri sogni di cui ho già riportato.

    Adesso mi appresto a descrivere questo sogno, anche se è trascorso ormai molto tempo, non so se la memoria mi assiste e mi accompagna di nuovo nella giusta descrizione del sogno, ci proverò.

    Mi si presenta davanti agli occhi una Donna che a mio avviso rappresentava, la Madre dell’Umanità, che in grande sofferenza si lacerava strappandosi letteralmente le sue carni dal volto e dal corpo con le sue stesse mani, fissandomi trasmetteva immenso dolore per noi povera Umanità.

    Penso mi volesse trasmettere l’immensa sofferenza della martoriata esistenza dell’Umanità sulla Terra, al che mi sveglio di soprassalto con il cuore in tumulto che batteva a mille sudando a freddo.

    Tale sogno mi ha tormentato più volte la mente e continua ancora.

    Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman. jurmbenisman@gmail.com

  8. Sua santità,

    Sono una ragazza di 32 anni, , che ha un grave bisogno di aiuto, per questioni psicologiche.
    Le chiedo scusa se non mi sono presentata, ma per la delicatezza della questione , che le voglio esporre, preferisco essere anonima.
    Dall’ età di 23 anni, purtroppo ho avuto diverse problematiche, inerenti angosciosi pensieri e problematiche psicologiche che tutt’ ora mi affliggono.
    Queste problematiche, mi hanno costretto a diversi ricoveri e cure psichiatriche, in quanto convinta di essere il male, ho tentato anni a dietro il suicidio, perchè non volevo più esserlo.
    In effetti, queste problematiche, si sono riscontrate per la prima volta a seguito di diversi litigi avutisi in quell’anno in famiglia, e soprattutto a seguito di problematiche e nervosismi di mio fratello, che in quell’anno aveva diverse problematiche lavorative ed affettive.
    Successivamente, a quel periodo, decisi di intraprendere con mia cugina e con diversi conoscenti un viaggio a Medjugorie, ma al ritorno si erano fossilizzati in me pensieri ancor più negativi nella mia mente, ora inerenti diverse questioni religiose.
    In effetti, a seguito del viaggio, sono stata ricoverata di urgenza, poiché ero svenuta, e convinta di essere Lucifero ed il male.
    Nonostante le cure e nonostante dopo anni, sia migliorata psicologicamente del tutto, avevo e tutt’ora ho continue ricadute in cui si manifestano in me cattivi pensieri, ovvero, di essere il male, di non riuscire a provare amore, e soprattutto che nessuno mi ami.
    Oggi, a seguito della grave perdita di mia madre, ed a seguito della difficoltosa assistenza prestatale per una tortuosa malattia, assistendo alle sofferenze atroci dei suoi dolori, questi pensieri mi assalgono, al punto tale che sono costretta a cure psichiatriche.
    Il problema che mi affligge è quello di sapere se i miei pensieri sono veramente reali, e se qualora lo fossero e quindi non siano frutto della mia immaginazione, volevo gentilmente chiederLe se c’ è qualche speranza che il male si redima e si converta, in quanto sono convinta che anche il male ha bisogno di Dio.
    Santo Padre, sono convinta che solo Lei mi possa aiutare, e solo Lei mi possa rispondere al più presto possibile, in quanto queste pensieri negativi, nonostante le cure psicologiche, mi affliggono in un modo angoscioso.
    La ringrazio ancora e La saluto indistintamente.
    Napoli 23 Agosto 2016

  9. Scrivo perché sono davvero dispiaciuta . la mia famiglia vive a Pedara e a settembre mia figlia si sposa, per la cerimonia ha scelto il santuario della Madonna, sposandosi il 15 la Madonna sarebbe esposta così gli dobbiamo dare più di 200 per la chiesa e 50 alla curia per il disbrigo delle pratiche, piccolo inconveniente il parroco ha deciso di esporre il simulacro della Madonna in un’altra chiesa. Mia figlia e tutti noi co siamo presi in grande dispiacere, quindi dobbiamo uscire tanti soldi per non avere ciò in cui credevamo

  10. Salve , papà Francesco .
    Sono una docente sella scuola primaria “precaria”.
    Ho bisogno di LEI.
    Questo è il mio numero 3463508170

    Un abbraccio

    Maria Annarumma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.