Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Ripeto la nostra umile invocazione: Amato Gesù, aiutaci tu, perche noi non c’è la facciamo più. IL nostro essere umanità lancia ulteriori grida di dolore, vieni in nostro soccorso, vieni a prenderci, il tuo devoto popolo in Terra, ti invoca, vieni, noi siamo in trepidante attesa della tua ricomparsa tra noi umani!

  2. Gesù è la vera luce. Luce che illumina il mondo, ma purtroppo, ci dice l’evangelista Giovanni che, anche chi è stato creato per mezzo di Lui, spesso non sa trovare la via della luce.
    Basta guardarci attorno. Non riconoscere che Gesù è la luce corrisponde a scegliere di vivere nelle tenebre, ossia fuori dalla verità, e fare dell’amore per se stessi la vanità della nostra stessa esistenza, insieme a tante altre realtà del mondo, che pretenderebbero di prendere il posto alla Luce vera: una follia. Non ci scandalizziamo, allora, di questo uomo che vive nel buio.
    Occorre incontrare Gesù, Lui, Figlio di Dio, è la sola Luce, da cui dobbiamo farci inondare. E l’Incontro non è soltanto motivo di una gioia profonda, come quando splende il sole, ma diventa anche la responsabilità di vivere testimoniando il dono ricevuto, grazie alla Sua Presenza nella nostra vita, così da diventare noi stessi una fonte di luce e di gioia per chi ci sta vicino.
    È davvero un grande compito quello che Gesù suggerisce al credente: ‘essere luce.

  3. Non farsi incantare dalla grande illusione chiamata “mondo fisico incantatore di serpenti”, che non è altro che inganno, tale come in una sorta di matrix, di una realtà virtuale, tesa finalizzata, a imbrigliare, imprigionare e manipolare la mente umana collettiva.

    Importante è essere e restare saldamente in connessione senza interruzione di causa con il nostro Creatore l’Iddio Uno l’Unico l’Eterno nostro Signore Gesù Cristo, e mai dico mai darsi agli inferi ossia all’inferno e cadere nelle fauci del diavolo al centro della Terra, e nello sprofondo degli inferi!

  4. Verrà messo tutto a posto da nostro Signore Gesù Cristo, abbiate Fede e saremmo da nostro Signore Gesù Cristo salvati, abbiate Fede!
    IL diavolo satana il nefasto e i demoni saranno inevitabilmente sconfitti!
    Mi Rimetto alla Volontà e Verità dei NOSTRI MADRE, PADRE, FIGLIO E SPIRITO SANTO. AMEN!

  5. Anche nelle situazioni apparentemente più disperate, mai disperare, ma lasciarsi aiutare dal nostro prossimo, sia vicino che lontano, restare nella vita è quello che conta, questo è il compito e l’impegno che abbiamo, di fronte agli uomini e a Dio nostro Signore.

    Se chiederete aiuto, esso, non vi sarà rifiutato, abbandonare il campo ingannatore della dualità, la qualcosa potrebbe cogliere nel segno giusto, i problemi, ci arrivano dilatati ingigantiti e falsati, alle nostre povere menti martoriate.

    Aiutiamoci l’un l’altro e tutto sarà risolto, il nostro nuovo equilibrio se ne avvantaggerà, e ci permetterà di essere nella nuova dimensione acquisita, vedete, Dio ci ha dato la Vita, e a Dio, spetta la somma autorità di riprendersela a suo tempo debito, ciò che non spetta a noi, ma ai nostri Madre, Padre, Figlio e Spirito Santo.

    Trattarsi sempre con dovuto Rispetto e amarsi nella nostra parte più pura ed integra della nostra Anima, il treno preso in corsa non ha responsabilità propria diretta, tutto al più comporta ed arreca corresponsabilità passiva indiretta, ma pur sempre colpevolizzante è e resta anche se solo indirettamente.

    Non resta che invertire la rotta, mettere e dichiarare fuori strada, i manipolatori schiavizzanti e liberarsi finalmente e definitivamente dalla schiavitù dei manipolatori, restare nella Vita, che è quello che conta di fronte all’umanità e ai nostri Madre, Padre, Figlio e Spirito Santo.

    DIO IN NOI, COME PARTE DI DIO STESSO IN NOI, TRAMITE DIO NOSTRO SIGNORE!

  6. La Volontà di seguire Cristo nasce dalla Accettazione della Misericordia di Dio come Strumento di Trasformazione Interiore per vivere la Spiritualità nella Pienezza della Carità Fraterna.

    Gottardo Gianluca

  7. FRANCESCO SONO SERE FRANCESCO IL DISCORSO CHE HAI FATTO AL CONCISTORO DEI NUOVI 19 CARDINALI DELLE 10.55 E ALL’ANGELUS DELLE ORE 12.00 E RA BELLO FRANCESCO C’èRA ANCHE BENEDETTOXVI FRANCESCO TU SEI COTENTO CHE SEI DIVENTATO PAPA FRANCESCO IO HO VISTO LA TUA ELEZIONE FRANCESCO IO HO VISTO CHE GIOVANNI PAOLO II TI HA PROCLAMATO CARDINALE FRANCESCO SEI CONTENTO CHE SEI DIVENTATO PAPA FRANCESCO IL 13 MARZO 2013 FRANCESCO HO SEGUITO LA TUA ELEZIONE FRANCESCO IL FUMO BIANCO ERA NELLA CAPELLA SISTINA LE CAMPANE SUO NAVANO POI C’èRA GIOVANNI PAOLO II POI SEI ARRIVATO TU FRANCESCO ALLA LOGGIA CENTRALE FRANCESCO POI IL 29 MARZO SEI ANDATO AL COLOSSEO FRANCESCO SEI MERAVIGLIOSO FRANCESCO SEI MIO AMICO DEL CUORE IO TIAMO FRANCESCO IO TIAMO TIAMO FRANCESCO TIAMO FRANCESCO TANTI BACI DA SERE CIAO DA SERE SALUTAMI BENEDETTO FRANCESCO MELO SALUTI CIAO BUONA NOTTE DA SERE TVB SERE CIAO

  8. BUONA SERA, SIAMO UNA COPPIA CHè DOPO 14 ANNI SIAMO DIVENTATI GENITORI,CON TANTA FEDE PER S’ANTO AGOSTINO è L’A GRAZIA RICEVUTA DA SANTA RITA, SONO ARRIVATI I NOSTRI GEMELLI ,ORA SAREBBE BELLISSIMO,Sè PAPA FRANCESCO GLI DAREBBE IL BATTESIMO COME POSSIMO FARE,PER INFORMAZIONE.ASPETTIAMO CON PIACERE UNA RISPOSTA.GRAZIE IL NOSTRO NUM 3317791551

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.