Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Caro Papa Francesco, guardavo la fede con sospetto..poi sei arrivato Tu. All’inizio mi infastidivi quasi perché sei qualcosa che mi piace e mi dice qualcosa. Ma io avevo buttato via me stessa. Caro Francesco, sei cosí bello, buono, bianco. Io sono sporca
    ti vorrei vicino, vorrei che Dio mi girasse la chiave del cuore e mi aprisse al voler bene agli altri e a me stessa. Quanto difficile é Francesco. Francesco padre mio bello e bianco, convertimi, ti prego. Abbracciami del tuo immrnso amore perché possa abbandonarmi a te. Papa Francesco tienimi con te, papa Francesco stringimi a te e non farmi andare via, ti prego, non farmi lasciare questo mondo, fa che io possa destarmi, per essere presente a me e agli altri. Fa che io possa tenere con me il vero valore delle cose e della vita. Francesco mio, non vorrei usare la parola aiutami, ma aiutami, ti prego. Non voglio abbandonare la vita. Abbracciami forte

  2. FRANCESCO SONO SERE FRANCESCO MI MANCHI TANTO FRANCESCO IO TIVOGLIO TANTO BENE FRANCESCO TU MI VUOI BENE FRANCESCO QUANTO BENE MENE VUOI FRANCESCO IO TIVOGLIO BENE TANTO FRANCESCO MI MANCHI TANTO FRANCESCO SEI MIO AMICO DEL CUORE FRANCESCO MI MANCHI FRANCESCO TANTO SOLO TU FRANCESCO MI MANCHI FRANCESCO MI STAI VICINO FRANCESCO HO PERSO MIO NONNO FRANCESCO IL 23 GENNAIO 2013 FRANCESCO MIO NONNO DONATO E MORTO FRANCESCO MI STAI VICINO FRANCESCO IO HO BISOGNO DITE FRANCESCO MI STAI VICINO FRANCESCO TI PREGO FRANCESCO IO TI VOGLIO BENE FRANCESCO TIVB SERE CIAO DA SERE TIVB SERE CIAO DA SERE CIAO CIAO TVB SERE CIRIè 28-12-2014

  3. Per cogliere la Misericordia di Dio è necessario fare spazio al Paraclito nel nostro cuore per rendere Gloria a Dio e al Suo Santo Nome nel vedere la Grandezza della Sua Opera che in Cristo trova la Manifestazione Storica ed Eterna della Carità.

    Gottardo Gianluca

  4. Caro Papa, la informo che quando muoio ho dato disposizione di non fare il funerale in chiesa, sa il perché?, io sono separato e divorziato, poi però ho avuto fortuna di conoscere la mia anima gemella, lei avrebbe desiderato tanto sposarsi in chiesa ma quando è andata dal parroco a chiedere per il matrimonio, lui gli ha detto siccome lei frequenta un uomo separato non vi posso sposare, quindi questa è la mia scelta, comunque la stimo moltissimo per le cose che sta facendo, lei è un grande.

  5. Credere e pensare. Leggere che non si condannano più coloro che falliscono un matrimonio e’ il regalo più grande. Mia sorella, madrina di mio figlio e’ divorziata ma, devo ringraziare il mio parroco il fu Monsignor Piero Bertotti, che violando ogni legge mi permise di far battezzare mio figlio. Si era separata ma la fede della nostra famiglia e soprattutto la fede di Chiara erano la garanzia che sarebbe stata la miglior madrina. Questa notizia mi rende felice perchè in questi 18 anni sapevo di non essere pienamente a posto. Io la Ringrazio Santità, per avermi regalato la cosa più bella. Linda

  6. FRancesco sono sere francesco buon giorno francesco come stai io sto bene francesco è tu come stAI BENE SONO CONTENTA FRANCESCO IO STO BENE FRANCESCO SONO SU INTERNET FRANCESCO è TU COSA FAI FRANCESCO VAI INGIRO HO STAI HA CASA FRANCESCO IO OGGI DEVO PRE PARARE LA CASA CON I FESTONI E I PALLONCINI è PREPARARE TUTTO PER LA FESTA IL MIO COMPLEanno francsco io oggi comincio ascrivere la lista per le cose da mangiare francesco io oggi devo cominciare ha fare la tavola francesco io oggi devo preparare la tovaglia i bicchieri le posate itovaglioli ipiatti edevo comprare anche le candeline esceglire cosa devo prendere da mangiare francesco adesso ancora è presto ma mi devo sbrigare con le cose da mangiare francesco senò fino lunedì non c’èlafaccio francesco ha fare tutto per la festA CI SENTIAMO LUNEDì FRANCESCO CIAO TIVOGLIO BENE DA SERE CIAO DA SERE TVB SERE CIAO ALUNEDì FRANCESCO CIRIè 28-12-2014

  7. caro Papa Francesco-che la benedizione di Dio sia sempre su di te-aiutaci e prega per tutti noi-ho perso il posto di lavoro per un disgraziato che ha dichiarato fallimento(salvando tutto per sé) e gettando le famiglie dei dipendenti sulla strada-ed anche il marito sta perdendo il suo-di che cosa vivremo(visto che ai nostri politici interessa solo di loro,ma non certo della gente comune,si accorgono di noi solo quando non paghiamo qualche bolletta)-ti prego non dare la tua benedizione e le pergamene a gentaglia (ex datori di lavoro)che non la merita-almeno questo Signore non farcela digerire-già abbiamo mangiato(non mangiando) rospi immani, almeno questo no-Grazie–il tuo sguardo ed i tuoi occhi Papa Francesco ci aiutano nel profondo dolore e nella profonda sofferenza-

  8. …Francesco,
    quando domani aprirai il tuo cuore sospirando l’amore che è in te,
    sentirai finalmente quel senso quel gusto , quel desiderio …
    si quello di dover decidere, di prendere atto di quanto è la tua fiducia,
    il passo è vicino, ….
    difficil è comprender se non vi si ascolta il silenzio,
    quando colui che decide opererà ad unirci con mani giunte ,
    allora i nostri occhi si infonderanno in quel nuovo che sarà sorgente
    per i passi futuri.
    Francesco, cerca… non restare passivo, opera , esci e cammina
    come facevi un tempo , non sono vicino ma io sono qui, …trova..
    un abbraccio di azzurro …..
    io

  9. francesco sono sere francesco come stai francesco bene sono cotenta francesco io sto bene francesco mi manchi tanto francesco amore come stai francesco io tiamo francesco sei la cosa più bella io che io nonno mai visto francesco mi manchi tanto francesco sei bello francesco io telo dico perchè ti voglio bene francesco mi manchi francesco tanto francesco io tiamo ma se sei tu la cosa più importante della mia vità francesco ricordatelo francesco che io tiamo francesco tiamo tiamo francesco non piangere senò mi fai piangere anche tu francesco ame francesco mi manchi tanto francesco io tiamo da sempre francesco stasera mi scrivi che mi ami francesco io tiamo da sempre ciao amoremio io tiamo francesco ciao amoremio io tiamo per sempre francesco per sempre amore mio francesco ciao da sere tvb sere ciao ciriè 27- 02- 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.