Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Caro Papa Francesco, vorrei una preghiera speciale per il mio papà ricoverato al Policlinico Gemelli con delle complicazioni in seguito ad un’operazione al cuore. Un papà e un marito che ha ancora tanto da dire e da fare e un nonno che ancora deve raccontare molto ai suoi due nipotini. Grazie, Anna.

  2. Caro Papa Francesco , sono un cittadino genovese e sono rimasto molto colpito da quello che è successo poco tempo fa ad un gruppo di senza tetto che stavano dormendo in strada in una zona centrale della mia città. Come sicuramente anche Lei avrà sentito , i poveri senza tetto sono stati aggrediti nel sonno da un gruppo di barbari brutali senza dignità ne cuore, e sono finiti in ospedale con gravi lesioni.
    La mia prima sensazione è stata di sdegno e di condanna per questi brutali aggressori e di compassione e dolore per i poveri senza tetto picchiati vigliaccamente nel sonno.
    A mente fredda pero’ ho pensato al fatto che ci sono in tutta Italia migliaia di persone che dormono per strada perchè non hanno una casa o un tetto dove riparasi per la notte…e qui mi viene in mente la Madre Chiesa che è sicuramente la Casa di Gesu’ e di tutti noi esseri umani sui figli. A questo punto mi viene spontanea la domanda : ma perchè di notte le chiese sono chiuse, sbarrate, e non hanno la possibilità di ospitare all’interno di esse questa povera gente che non ha dove andare? quale miglior riparo esiste se non la casa di Dio ?
    Lancio quindi a Lei questo appello per far si che in mezzo a tutti i cambiamenti che sta realizzando nell’organizzazione della Chiesa , pensi un pò anche a questa idea che metterebbe al sicuro la fetta di popolazione che secondo me soffre di più e più a bisogno di Gesù’ e della sua misericordia.
    Saluto e ringrazio dell’attenzione.

  3. AGRADEZCO AL PADRE SUPREMO,AL CREADOR!! QUE HAYA HABILITADO LOS MEDIOS NECESARIO PARA CONSAGRAR EN EL LUGAR DE TAN ALTA REPRESENTACIÓN DIVINA,A UN SER VERDADERAMENTE ILUMINADO…CON LA HUMILDAD QUE LO HACE TAN MARAVILLOSO!!!
    SIEMPRE HE SIDO CREYENTE PERO CIERTAS ACTITUDES Y FORMAS DE VIDA DE LA CURIA ME APARTABAN DE VERLOS CON RESPETO.ESTA ELECCIÓN DE PAPA ACELERABA MI ALMA Y ME CREABA ESPECTATIVAS… LE DIJE A MI PRIMA,CUANDO SALIÓ EL HUMO BLANCO,VA A SER BERGOGLIO…ELLA ME DIJO,ME ENCANTARÍA PERO ESTÁ LEJOS DE LAS PROBABILIDADES..YO SENTÍA QUE ERA ÉL Y ASÍ LO ANUNCIARON..
    ME SORPRENDIÓ PORQUE NUNCA ME CONECTÉ CON ESTOS EVENTOS Y DE REPENTE,SOLO CONOCIENDO SU APELLIDO POR NOTICIAS DE SITUACIONES AQUÍ EN ARGENTINA…ESE SER…ME CONMOVÍA..ME DABA UNA CERTEZA EN MI CORAZÓN..UNA SACUDIDA ESPIRITUAL…UN GOZO,UN RESPETO Y UN AGRADECIMIENTO TÁN GRANDE A MI PADRE CELESTIAL PORQUE SENTÍA FUERTEMENTE QUE ÉL ESTABA ANCLANDO LAS ENERGÍAS DE LA LUZ ATRAVÉZ DE ESTE ELEGIDO…QUE SE VENÍA UN CAMBIO RENOVADOR Y POSITIVO!!!PARECE MEDIO LOCO PERO QUÉ MARAVILLOSA EXPERIENCIA VIVÍ!!!GRACIAS AMADO HERMANO,PORQUE EN LA UNIDAD DE TODO LO CREADO ESO ERES TÚ..MI HERMANO.
    AQUÍ HAY ALGUIEN QUE SOSTIENE TU MISIÓN DESDE MI HUMILDE LUGAR…NO TE SIENTAS SOLO CUANDO PIDES QUE RECEN POR TÍ,ESTÁS RODEADO DE PROTECCIÓN Y SOSTENIMIENTO!! GRACIAS,GRACIAS,GRACIAS!!

  4. Santità,
    i Suoi messaggi hanno ispirato, a me credente, un testo rivolto a Dio Padre dal titolo “Io ho un Padre”
    Il brano così composto mi è apparso in felice equilibrio tra la musica religiosa e la musica leggera.
    Se Lei lo permetterà Santità, noi vorremmo in un giorno da Lei indicato e spero che la data cada il primo ottobre 2014, giorno dedicato a Santa Teresa del Bambin Gesù alla quale sono molto devoto, creare un FLASH MOB IN SAN PIETRO invitando tutti i cantanti famosi e non ad unirsi a noi per cantare in coro:
    Ho un padre che mi vuole bene
    conosce tutte quante le mie pene
    è lo stesso padre che hai tu
    è anche il padre di Gesù.
    E’ un padre ch’é sempre presente
    val la pena stare insieme a lui
    e le cose che gli chiederai
    se hai fede tu le avrai,
    per quello che ho avuto io
    ringrazio ogni giorno il padre mio,
    La sua parola è la mia luce
    la speranza di un furto migliore
    è la certezza il mio rifugio
    veglia su di me con il suo immenso amore
    Per quello che ricevo io
    accetto il volere del padre mio,
    La sua parola mi guarisce
    È il mio rispetto per l’umanità
    è la mia forza, la tenerezza
    con lui ritrovo la serenità
    è la mia gioia e la mia pace
    Lui è infinita bontà
    la sicurezza la mia lealtà
    Lui è il re che chiede fedeltà
    Lo amo con la mente, con l’anima e col cuore
    Lui è lo spirito che dona amore,
    L’ amore che dona solo Dio
    è proprio lui il padre mio
    Romeo Ferrero

  5. cara papa francesco il 18 04 2014 cade la ricorrenza dei nostri 50 anni di matrimonio sarebbe per noi motivo di orgoglio avere una sua apostolica benedizione materiale e spirituale attendiamo fiduciosi con gli auguri di una buona s pasqua rina e fulvio milani via dei sessanta 18\ 12 16152 genova

  6. caro papa Francesco mi permetto come mamma di un figlio che si trova per lavoro in venezuela con la famiglia ,impaurita e preoccupata per loro e tutte le persone che si trovano sotto la dittatura senza medicinali e senza tanti alimenti e chi viene arrestato viene torturato .Notizie soltanto tramite web solo lei può fermare con la preghiera e con ammonimenti in difesa di questa popolazione lei sa cosa è successo in Argentina la prego faccia qualcosa ringrazio e mi scuso .Grazie che il Signore ascolti la mia preghiera.

  7. santo Padre Francesco sono la sorella di un sacerdote deceduto qualche mese fa di SLA che è stata velocissima a distruggere la sua mente ma è morto con serenita’ e pregando insieme a me. Ora ho una mamma che ha quasi 88 anni e ha un desiderio che vuole detta una preghiera speciale da TE per mio fratello . Grazie Anna.

  8. Santità, caro Papa Francesco, chiedo umilmente una preghiera e una benedizione per mio marito Franco perché lunedì prossimo dovrà prendere una decisione importante per i dipendenti dell’azienda di cui è titolare. Finora ha cercato e provato tante vie per evitare “tagli” ed essendo una piccola azienda dove lavorano due figli ed altri parenti, fa ancora più male. Grazie, pregherò per Lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.