Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. invece di fare il benefattore in giro con i baci saluti pregate per me etc etc vai in syria se hai coraggio!!caro papa francesco,che a questo punto ti reputo pazzo come san francesco quello che parlava con gli uccelli,che se lo dici ora in pubblico te prendono per scemo,guardatevi questo…..http://www.youtube.com/watch?v=AiLZm-HLkBU……e non dite poi cè chi sta peggio,ma che ce stai a fa’su quella poltrona come vicario di roma e fai le veci del signore se non alzi neanche una mano per questi poracci che vengono ammazzati cosi’come pupazzi di carta,vergogna pregate si che tutto questo finisca,perchè sono io che sto’pregando che davvero il dio del creato vi punisca tutti!!!

    1. volevo scrivere un commento a ciò che pochi minuti fa ho visto…Giovanni Luca hai inserito questo video CRUDELE e non sono riuscita a guardare più di due minuti…non sono un popolo di esseri umani ma di BESTIE…non ci posso credere…mi fa male il cuore!!spero che qualcuno possa fare qualcosa per fermare tutto questo…sto piangendo e le mie lacrime non serviranno a nulla…chissà se Papa Francesco vedrà mai queste immagini…e posso solo pregare per quei bambini…i nostri bambini..i bambini del mondo…riposate in pace!!!

      1. questa è la realta’,non quella che ci vogliono far credere come diceva una vecchia canzone “SI PUO’DARE DI PIU'”

  2. Santo Padre,
    sono disperata perchè devo andre in pensione per raggiunti limiti di età, ma ho una figlia prossima ai 29 anni che non riesce a trovare lavoro.
    so che la situazione dell’Italia è critica, ma mi chiedo come farò quando sarò uscita dal mondo del lavoro a sopportare il peso di vedere una ragazza triste e delusa dalla vita, che non riesce a trovare una collocazione nel lavoro. Ti prego padre Santo prega per la mia famiglia.
    un abbraccio forte forte Elvira Colianni

  3. CARO PAPA’ NOSTRO (PERCHE’ PER NOI TUTTI SEI TALE) SONO FELICE DI POTERLA RINGRAZIARE PER AVER RICEVUTO TRAMITE LE SUE PREGHIERE UN VERO E PROPRIO MIRACOLO. MIO MARITO ATTILIO DOPO L’INTERVENTO ALL’INTESTINO STA’ LENTAMENTE MIGLIORANDO (ANCHE A DETTA DEI MEDICI). SICURAMENTE SIA LUI ,SIA ME ELISA CHE I MIEI FIGLI ELISABETTA E GIANLUCA ABBIAMO BISOGNO ANCORA DELLE SUE PREGHIERE PER TROVARE UNA STRADA E LA FORZA PER RIPRENDERE IN MANO LA NOSTRA VITA E RIACQUISTARE UN PO’ DI SERENITA’ FISICA ED ECONOMICA (A VOLTE CI SCHERZO SU CON IL MIO AMORE – IL 27 AGOSTO 2014 FACCIAMO 25 ANNI DI MATRIMONIO –
    E GLI DICO CHE SICURAMENTE UNO DI QUESTI GIORNI MI TELEFONERA’ PER DIRMI ANCHE A ME -COME FECE TANTI ANNI FA CON UN GIORNALISTA DI SUA CONOSCENZA- “POSSO SMETTERE DI PREGARE PER VOI?” ED IO LE RISPONDEREI: ” SI RICORDI SOLO OGNI TANTO DI NOI” . CARO PAPA ‘ FRANCESCO LE FACCIO TANTISSIMI AUGURI PER IL PRIMO ANNO DEL SUO PONTIFICATO E IMMENSI AUGURI PER LA PROSSIMA FESTA DEL PAPA’. LA PREGO DI CHIEDERE A DIO DI IMPARARE A PREGARE NEL MODO CHE A “LUI” PIU’ PIACE E SOPRATTUTTO A SAPER PERDONARE. VOREI TROVARE LA STRADA PER RINGRAZIARE IL NOSTRO PADRE CELESTE E LA ” MADRE DI TUTTI NOI”
    IN MODO TANGIBILE, MA DA UMILE ESSERE VIVENTE SONO ANCORA QUI’ A 51 ANNI COMPIUTI A CHIEDERMI COSA VUOLE DIO PADRE DA ME, PICCOLA CREATURA CHE A VOLTE SI SENTE VERAMENTE INUTILE.
    POSSA IL SIGNORE ILLUMINARMI LA STRADA. PER ORA POSSO SOLO OFFRIRE LE MIE SOFFERENZE FISICHE 8SONO AFFETTA DA POLIARTRITE, FIBROMIALGIA E ALTRO) PER IL BENE DI CHIUNQUE ABBIA PIU’ BISOGNO DI ME. LA COSA CHE MI SORPRENDE OGNI GIORNO E’ CHE MALGRADO TUTTE LE MIE DIFFICOLTA’ FISICHE SONO RIUSCITA A PORTARE AVANTI FISICAMENTE LA MIA FAMIGLIA E A TENERLA UNITA (ALMENO SPERO SIA COSI’) . EVIDENTEMENTE COME DICE UNA PREGHIERA “NEI MOMENTI PIU’ DURI IL SIGNORE MI HA PORTATO E MI PORTA IN BRACCIO, CAMMINANDO AL MIO POSTO”. UN FORTE ABBRACCIO E CHE ” TUTTI COLORO CHE STANNO BEN PIU’ SOPRA DI NOI ESSERI UMANII” LE SIANO SEMPRE A FIANCO E LA PROTEGGANO DAL MALE . GRAZIE AL SIGNORE PER AVERCI DATO UN PAPA COME LEI.
    LE CHIEDO SOLO UNA PREGHIERA SPECIALE PER DUE MIEI CUGINI “TOMMASO E NINO” CHE HANNO PERSO LA STRADA GIUSTA, SOPRATTUTTO MENTALE. SII LORO VICINO CON LA MENTE E CON IL CUORE. GRAZIE ENORME……

  4. Tantissimi cari auguri per il suo anno di pontificato e un grazie immenso per la sua vicinanza alle persone e per l’affetto che traspare in ogni suo gesto e sorriso. Per la prima volta la chiesa mostra il vero volto di Gesu che incontra e ama i suoi figli. Sono mamma di 5 figli e sempre ringrazio il Signore per il dono che mi ha fatto e per la grazia di avermi dato la possibilità di essere catechista con i ragazzi delle medie. E’ una esperienza che mi arricchisce e mi permette di raccontare la bellezza e la grazia di essere cristiani, portatori di gioia e di speranza. Un abbraccio affettuoso da tutta la mia famiglia e dai miei ragazzi. Prego il Signore che l’aiuti nella sua missione nella chiesa, la protegga e la mantenga in buona salute.
    Distinti saluti Edvige e famiglia

  5. Caro Santo Padre, il Dono più bello che Dio ha potuto farci è avere Te a Capo della S.S. Chiesa. Ogni giorno doni a Noi Speranza, Fede, Carità, Amore e Voglia di Vivere e Combattere per il domani. Nessuno meglio di Te può sapere dei grandi problemi del Nostro Mondo. La gioia più grande per Noi è pregare per Te e per la Chiesa sperando di poterti vedere da vicino e accorgliere nei Nostri Cuori, nella Nostra Anima, la Tua S.S. Benedizione.
    Tanti cari auguri.
    Giovanna e Giovanni – Capena

  6. Auguri di cuore papà Francesco o un giorno o l’altro ti scrivero per parlarti di una cosa che mi sta molto a cuore

  7. Tantissimi auguri Santo Padre….. Anzi nostro Grande AMICO!!!!!!
    Anna Maria con Pompeo e le nostre figlie Marika, Ludovica e Fabiana

  8. Santo padre , lei ha un carisma inusuale e riesce ad attrarre tutti a sé.
    Sono rimasta orfana di mio padre due anni fa , era malato di Alzheimer e vivo con mia madre . Vivo a la spezia ed ho 45 anni sono precaria nella scuola primaria statale. Le chiedo di pregare per il benessere della mia famiglia e per il mio impegno educativo ad aprirmi soprattutto nei confronti dei bambini bisognosi e del prossimo.
    distinti saluti
    Esmeralda Elisabetta Pareto 0187703914 cell 3478802025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.