Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Crescere nella Fede significa acquisire la Certezza della Misericordia di Dio tramite quella Riflessione Operosa sulla Parola che conferisce al Cuore il Dominio sulle Tentazioni del Peccato.
Gottardo Gianluca
Il Cristo dice: Io sono disceso verso le vostre vibrazioni per ritornare al mio effettivo stato d’animo durante il periodo che passai nel deserto. Sarà un aiuto incommensurabile per la vostra stessa comprensione, se cercate di entrare nel mio ‘stato di coscienza’ di quei tempi.
E ancora: Non mi era forse stato insegnato che l’unico modo in cui potessi mai prosperare era quello di abbandonare la mia volontà egoistica e rivolgermi al ‘PADRE’ per l’assistenza in ogni cosa che intraprendevo?
Questa è una preghiera per superare la nostra volontà egoica, con una seconda versione da utilizzare per la coscienza mondiale. Potete usarle separatamente o insieme, come vi sentite ispirati a fare.
Vita-Padre-Madre
Tu sei la Sorgente di ogni Esistenza,
Il Potere Creativo Amorevole e Intelligente
che opera per me, in me e attraverso me.
Ti chiedo di aiutarmi a ricordare in ogni momento
che io da me stesso non posso fare nulla,
che posso rivolgermi a Te, Padre Coscienza Creativa,
per protezione perfetta, nutrimento e soddisfacimento del bisogno.
Ti prego di aiutarmi a smettere di cercare il mio modo di fare le cose,
sapendo che posso rivolgermi a Te
per assistenza in ogni cosa che intraprendo.
Con gratitudine amorevole abbandono la mia volontà egoica
e mi conformo alla Tua Volontà Superiore
che è AMORE PERFETTO.
********
Vita-Padre-Madre
Tu sei la Sorgente di ogni Esistenza,
il Potere Creativo Amorevole e Intelligente
che opera per noi, in noi e attraverso noi.
Ti chiediamo di aiutarci a ricordare in ogni momento
che da noi stessi non possiamo fare nulla,
che possiamo rivolgerci a Te, Padre Coscienza Creativa,
per protezione perfetta, nutrimento e soddisfacimento del bisogno.
Ti preghiamo di aiutarci a smettere di cercare il nostro modo di fare le cose,
sapendo che possiamo rivolgerci a Te
per assistenza in ogni cosa che intraprendiamo.
Con gratitudine amorevole abbandoniamo la nostra volontà egoica
e ci conformiamo alla Tua Volontà Superiore
che è AMORE PERFETTO.
********
Ciao PAPA FRANCESCO , sono Paola Miele e abito ad Los Angeles CA . Voglio fare il viaggio a SANTA RITA DA CASCIA , ho scritto alle suore ma nessuno mi risponde , voglio sapere come devo arrivare , il mio sogno voglio stare con le suore e farmi la predizione scalza , ho fatto una promessa e la devo compiere. Per favore aiutatami …. Ha più` di 10 anni che faccio il voto a SANTA RITA . il mio numero e` 1714 − 717-8051 cell GRAZIE E SCUSATAMI SE CI SONO TANTE ERRORE ,PER FAVORE RISPONDETE …………. UN BACIONE GRANDE AL NOSTRO PAPA FRANCESCO CHE HA CAMBIATO IL MONDO .
caro Papa Francesco oggi mentre con le amiche giocavo a carte napoletane ( facevamo la scopa )….parlando siamo andate a finire sul discorso di Gesu’ che anticamente non ci si confessava cioe’ Gesu’ spezzo il pane ( come simbolo di ostia ) e lo diede ai suoi discepoli ….ma prima non si confessavano….quindi mi domando chi ha inventato la confessione?
Dio ci ha dato un tempo x vivere e angeli da seguire, la sua porta è sempre aperta perche’tramite loro ci indica la giusta via.tu sei un suo messaggero e chi ha fede in lui entrerà in quella porta ascoltando la saggezza delle tue parole.un bacio angelo custode.
Caro papa Francesco ti voglio tanto bene le arriverà una lettera dei bambini di terza elementare ciao
Ho chiamato per informazioni per il battesimo del mio bambino e chi ha risposto è stato molto maleducato e mi ha riaggangiato il telefono. E’ una vergogna. Questa è la nostra chiesa????
ancora che date retta a questi sanguisuga?è tutto finto,pregate per me?ma che stai a di?ma datte fuoco che fai prima,non sai che dire ,siete una setta satanica che piano piano mietera’vittime a go go tempo al tempo e siamo tutti fregati,tanto a lui non succedera’mai niente mettetevelo bene in testa,parole parole soltanto parole e bestemmie continue,io credo nel signore del creato ma mai a questa finta parodia che è la chiesa,la chiesa è stata fondata sulla poverta’,e per caso avete mai trovato loro x strada ,anzi hanno i meglio posti in tutto il mondo e noi a pati’la fame e le ingiustizie di questi fantomatici bestemmiatori,che prima o poi verranno puniti se veramente esiste qualcosa.avete perso in partenza!!!
SU SANTIDAD FRANCISCO DISCULPEN MI ATREVIMIENTO . ME DIRIJO A UD APELANDO A SU GENEROSIDAD, AMABILIDAD, BUENA VOLUNTAD E INFORMARLE QUE TENGO UN GRAN PROBLEMA Y QUISIERA SI ESTA DENTRO DE SUS POSIBILIDADES AYUDARME E INERSEDER ANTE LA SRA PRESIDENTA Cristina Fernandez de Kirchner.SOMOS DE SANTA FE CAPITAL Y MI MARIDO SALIO FAVORECIDO EN LOS PLANES PROCREAR EN COMPRA DE TERRENO Y CONSTRUCCION TENEMOS 4 HIJOS Y UNO DE ELLOS ES MENOR. CUANDO NOS PRESENTAMOS EL 20/02/2014 PARA LA ENTREGA DE LA CARPETA EN EL BANCO HIPOTECARIO
EL CODIGO DE EXCEPCION QUE FUE PEDIDO EN DICIEMBRE/2013 (N: 8736486) YA ESTA VENCIDO y nosotros estamos aptos, capaces y tenemos la voluntad y responsabilidad de afrontar la cuota del banco ya que entre los 2 llegamos a casi 10000 pesos de sueldo y con lo que le quieren dar a mi marido con su recibo no podemos vivir 6 personas en una casa de 1 habitacion necesitamos 3 dormitorios. En el banco ENVIARON UN CODIGO DE EXCEPCION una nota de pedido de excepcion( El asesor que nos atendio fue muy amable MURILLO MARTIN GABRIEL el 21/02/14 el requerimiento N: 1350947 solicitud N: 9009076) para lo mio. yo les pido encarecidamente y por piedad que me ayude a solucionar este problema y darme su aval. LES ESTARE ETERNAMENTE AGRADECIDA YA QUE ES NUESTRA UNICA POSIBILIDAD QUE NOS DA ESTE PROYECTO DE LA SRA. PRESIDENTA QUE TENEMOS DE TENER NUESTRA CASA PROPIA PARA PODER TENER A TODA LA FAMILIA UNIDA NUEVAMENTE, YA QUE 2 DE NUESTRAS HIJAS ESTAN VIVIENDO EN LA CASA DE MI SUEGRA POR NO TENER LUGAR DONDE ESTAMOS ALQUILANDO. Y SI NO NO0S DESBLOQUEAN EL CREDITO PODEMOS PERDER EL TERRENO PARA CONSTRUIR NUESTRO HOGAR. MI MARIDO ES CHOFER EN BLANCO DE REMISES BOULEVARD Y YO SOY ENFERMERA DEL HOSPITAL SAYAGO Y CUMPLO FUNCIONES EN EL DISPENSARIO LFII le dejo mis datos:
PABLO JULIO SOSA DNI 18313462
LAURA FABIANA NOBUA CAMPOS DNI 18313462 TEL 0342-155439487 DESDE YA Y A LA ESPERA DE UNA URGENTE Y FAVORABLE REPUESTA ME DESPIDO MUY ATTe
carissimo santita il sindaco marino vuole far esibire in italia il gruppo satanico dei rolling stone proprio in luogo dei martiri il circo massimo solo lei puo fargli cambiare idea se venissero si consegnerebbe roma in mano a dei satanisti dichiarati.
intervenga noi cristiani a roma non li vogliamo .
Bravo Antonello, difendiamo la nostra fede.
Qui a Catania, abbiamo dovuto assistere “il disturbo” alla nostra carissima Patrona S. Agata che è stata esposta in occasione della visita del Presidente Napolitano, assolutamente impropriamente.
In questi giorni sono riapparsi i cartello pubblicitari dove c’è scritto grande DIO poi una x sopra e la scritta che dice: 1.000.000 di persone vive benissimo senza dio. Il cartellone è a cura della associazione Atei.
Il nostro di Sindaco Bianco ha autorizzato una sfilata di gaypride in pieno natale esattamente il 21 Dicembre scorso, attraversando la ns. via Etnea piena di chiese addobate con presepi e natività. Non c’è l’ho con nessuno, ma come cristiana non voglio essere “disturbata”
Le chiese locali di tutti i comuni dovrebbero vigilare e conservare la nostra fede. Sua Santità conto anch’io sul suo intervento, se non diretto attraverso i suoi collaboratori
Colpire l’errore non l’Errante. Noi siamo noi stessi, il tempo ci confonde. IL tempo non è quello che conosciamo. Un uomo che parlerà, comunque, con una forza tale, da essere ascoltato dal mondo intero. IL mondo lo ascolta ogni notte, dalle profezie di Angelo Roncalli – Papa Giovanni XXIII.