Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Carissimo Papa sono Pasquale PICCIRILLO da Casagiove provincia di Caserta e le scrivo
Per ricevere un aiuto che forse solo Lei può darmi.
Dal 1992 ad oggi, il sottoscritto, ha assunto sempre la qualifica di Direttore P.V.
e la sua mansione è sempre rimasta inalterata, benché la società , per motivi meramente gestionali, ha variato spesso la ragione sociale.
Nonostante la qualifica di responsabile P.V, il sottoscritto è sempre stato parte attiva dell’attività gestita , senza semplicemente attenersi al suo ruolo direttivo. In tutti i reparti
Sala,reparto casalinghi,giocattoli,cosmetica,salumeria,ortofrutta,macelleria,cucina,
gastronomia, deposito,magazzino, avendo anche il diploma di geometra con molta
esperienza venivo impiegato come esperto in apertura di nuovi punti vendita
Attualmente è alla ricerca di una Società che possa avvalersi della sua professionalità, poiché i
continui cambi di gestione e la zona in cui svolgeva il suo lavoro, non consentono di poter
svolgere con la dovuta tranquillità le proprie mansioni, poiché non consoni allo stile di vita e
professionale dello scrivente. Oggi mi ritrovo disoccupato con una moglie che non sta bene
con due figli ancora da crescere il tutto per non aver aderito a dei loschi e brutti affari che la società mi ha proposto.
CHIEDO A SUA SANTITA UN AIUTO PER CONDIVIDERE IL MIO RESTANTE DI VITA
CON ORGOGLIO E DIGNITA’INSIEME ALLA MIA FAMIGLIA
Tutto ciò premesso , certo di un Vs positivo riscontro l’occasione mi è gradita per porgere
distinti saluti.
Pasquale Piccirillo
ciao caro papa vorrei pedirte un grande favore io lavoraba en Italia come badante sono de nacionalita Boliviana pero per motivi personali retorne a la mia terra pero e lasciado a una familia grandiosa especialmente al nono mario algeri de bergamo gavarno ci saludiamo sempre pero lo sento sempre triste era una grande amicizia entre lui y me …me preocupa sapere como esta vorrei que tu li chiami y darle parole de amore…que tutto va bene …….ana luz
querido santo padre por favor quisiera que salude al senor mario era el nonito con quien trabajaba y despedirme de el fue dificil , la asitencia a ancianos no era un trabajo era una familia que adoptaba y quisiera que le des consuelo aunque en sus ultimos anos , yo estoy aca en bolivia cuidadndo a mis padres pero el amor de hija que me une a ese nonito me preocupa tanto ojala que dios lo bendiga y le de furzas para seguir a delante…..saludalo por favor y dale palabras de consuelo….su numero es 035520528 se llama mario algeri de bergamo italia……..ti prego dale consuelo …te manda este e mail su ex badante ana luz sarmiento
21/03/2014
Carbonara Raffaele
Buongiorno Papa Francesco, io mi chiamo Raffaele abito a Trento ma sono un Pugliese, sono un padre di famiglia con moglie Rosanna, e due figli Nicola 21 anni e Giacomo 18 anni, il giorno 09 di Aprile io e mio figlio Giacomo verremo da lei per l’udienza organizzata da l’iter di Rovereto, io spero e mi auguro che possa abbracciarla io o mio figlio Giacomo, sono tanto commosso pensare di venire da lei Papa Francesco, le chiedo di pregare per mio figlio Giacomo che possa guarire dalla sua malattia, grazie Papa Francesco per tutto quello che fa le auguro una buona giornata e possiamo dire a presto.
Che vergogna il silenzio.
Solo lei può intervenire.
buon giorno sua Santità non so se leggerete il mio commento.mi chiamavano il Gigante buono ma si sono approfittati tutti della mia bontà e ora mi ritrovo senza lavoro e un contenzioso che era di circa 10.000.00eurome l’anno portato quasi pari a 50.000.00euro ho chiesto aiuto a tutti ma nessuno mi ha dato una soluzione,io non chiedo altro che un semplice lavoro onesto e senza fregature. tanti saluti a sua SANTITà PAPA FRANCESCO.
Credere in Dio significa non cedere alle lusinghe dell’idolatria grazie al Rinnovamento Spirituale della Fede Apostolica come Unico Strumento per dare un senso alla Vita ed avvicinarsi alla Salvezza.
Gottardo Gianluca
Reverendissimo papa,
Ho un grande bisogno di parlare con te, sono vittima delle istituzioni e rifiuto l’idea di farmi ancora difendere da chi mi ha cagionato il mio tormento.
Brevemente ti riassumo, non riesco ad avere piu’ fiducia nelle istituzioni e ogni notte penso di farla finita, pero’ prima devo dire a qualcuno cio che ho dentro.
Ti prego invitami a un colloquio/ confessione diretta con te e poi posso anche morire/ essere ammazzato da chi ….
Cristofaro
Santo Padre..ho appena perso una bambina per una grave insufficenza placentare al quinto mese di gravidanza…..sn molto spaventata…volevo crearmi una famiglia….ma ho tanta paura….la prego preghi per me…per mio marito…Stiamo tanto male..la ringrazio in anticipo….
Non sò se esiste un Dio..vorrei tanto..è la fede che rende possibile questo.Sò solo che avevamo bisogno di una persona come te caro Francesco.Scusami l’ardire di chiamarti per nome ma quando vedo le foto che ti ritraggono nei gesti quotidiani che compi vedo un uomo meraviglioso,non penso al papa.Vedo un padre,un amico un fratello un persona speciale,una persona cara un uomo di cui si ha necessità in questo mondo che fatto per noi stiamo distruggendo giorno dopo giorno con la smisurata ambizione di possedere futilità e compiendo gesti di egoismo e cattiveria.Un abbraccio caro Francesco,caro Amico,caro fratello nostro.
Che tu possa vivere ancora per tanti e tanti anni con la salute di cui hai bisogno.Pregherò per te anche se non sono un cattolico convinto ,te lo meriti.ho qualche problema che mi angoscia sopratutto moralmente ma non chiedo nulla ci sono altri che hanno più bisogno..e forse ti invierò una lettera perchè sento il bisogno di farlo ed anche se non mi leggerai sarò felice di pensare che hai letto cosa penso di te e cosa rappresenti per tanti.Già mi sento meglio per aver scritto queste poche righe..figuriamoci come mi sentirò quando ti spedirò la lettera che ho scritto poco fà.
SantoPadre vorrei con tutto il cuore chiederti umilmente di consacrare la Russia al cuore Immacolato di Maria. ti prego prima che sia troppo tardi lo chiede la Santa Vergine ancora dal suo messaggio di FATIMA. ti prego come un figlio prega il padre indici il digiuno se vuoi noi cristiani ti siamo affianco ti prego Santo Padre ti prego umilmente ti prego a nome dell’umanità per favore….grazie di tutto con affetto Chiara