Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Per essere figli adottivi di Dio in Cristo occorre fare spazio quotidianamente alla Parola nel proprio Cuore per vedere la Misericordia di Dio laddove la Sofferenza pone l’Uomo di fronte alla Necessità di incontrare Dio tramite il Fratello Misericordioso.

    Gottardo Gianluca

  2. La Chiesa è l’ovile, il gregge, di cui Dio stesso ha preannunziato che sarebbe il pastore e le cui pecore, anche se governate da pastori umani, sono però incessantemente condotte al pascolo e nutrite dallo stesso Cristo, il Pastore buono e il Principe dei pastori, il quale ha dato la sua vita per le pecore.
    I pastori umani?? Ma dove sono? L’unico vero pastore è il Cristo, il 90% dei parroci se ne fregano delle proprie pecore, pensano solo ad abbuffarsi ed ingrassare e talvolta anche ad abusare delle proprie pecore. In questo modo non fate altro che crocifiggere ancora una volta Gesù e tutti quelli che veramente credono in Lui!!

    1. quest’anno STO VIVENDO una bella amicizia
      con una donna l’ 8 marzo 2015 mi sposero’ aiutatemi a lavorare
      le chiedo di trovarmi un lavoro
      almeno a 1500euro al mese che gia’ sono pochi per
      tirare a fine mese il lavoro che vorrei fare e’ di lavorare a milano
      dare informazioni alla gente che frequenta l’ospedale S.Paolo spero che mi aiuterete
      grazie

    2. sono claudio quest’anno STO VIVENDO una bella amicizia
      con una donna l’ 8 marzo 2015 mi sposero’ aiutatemi a lavorare
      le chiedo di trovarmi un lavoro
      almeno a 1500euro al mese che gia’ sono pochi per
      tirare a fine mese il lavoro che vorrei fare e’ di lavorare a milano
      dare informazioni alla gente che frequenta l’ospedale S.Paolo spero che mi aiuterete
      grazie

  3. Caro fratello Francesco ogni giorno mi domando se abbiamo fatto tutto il possibile per poter alleviare e confortare i nostri fratelli e sorelle che soffrono, ma non è la stessa cosa quando non si tocca chi soffre, pensiamo che nel nostro mondo moderno il conforto arrivi solo con un contatto telefonico o una email. Questo perchè è più comodo ma io sono convinto che se si tocca la carne di chi soffre li dimostriamo di aver coraggio nel affrontare le difficoltà della vita e di credere e avere fede in Dio.

  4. SANTIA’,SIAMO ORGOGLIOSI DI AVERLA ALLA NOSTRA GUIDA SPECIALMENTE IN QUESTA EPOCA DI CRISI SPAVENTOSA, MA DATA DA INGORDIGIA POLITICA.
    ORGOGLIOSO DI AVERE SENTITO LE FORTI PAROLE CONSEGNATE AI POLITICI DURANTE LA SUA PREDICA:
    PENSO CHE CUORI DURI AMANTI SOLO DEL BENESSERE,DELLO SCANDALO,
    DELLE RUBERIE,PENSANO SOLO AD INGOZZARSI DI DENARO,NON SERVE PIù DI TANTO PER VIVERE,SONO MALATI DI INGORDIGIA.
    MENTRE L’ITALIA AFFONDA PER LA LORO MALATIA DI RUBARE,IL POPOLO MUORE DI FAME, SENZA LAVORO E SPREMUTI DALLE TASSE INGIUSTE,TARTASSATI PER POTER DARE LORO MODO DI AUMENTARSI IN CONTINUAZIONE I LORO STIPENDI DA PAPERONE.
    GRAZIE,SANTO PADRE DI ESSERCI,INVITO TUTTI ALLA PREGHIERA AFFINCHè ABBIA SEMPRE TANTA FORZA DI CONTINUARE..ABBIAMO BISOGNO DEL SUO APPOGGIO CRISTIANO.

  5. Siamo una delle cinque frazioni che compongono la parrocchia di Pejo in val di sole (tn) il nostro Parroco oltre a noi deve curare un’altra Parrocchia di Vermiglio, che dista 20 km. Noi ci sentiamo abbastanza uniti e impegnati nel portare avanti quanto Gesu Cristo per mezzo dei suoi discepoli ci hanno insegnato. Ci sono momenti di scoraggiamento, ma la fiducia la speranza nel fare sempre meglio e di più ci sprona a continuare nel nostro servizio. Perchè fa bene a noi e a tutta la nostra gente, piccoli e adulti, e poi perchè siamo famiglia con bisogni diversi ma con un comune denominatore la preghiera comunitaria praticata con amore e carità ci da tanta gioia a vivere sereni se costanti con noi e con i fratelli che sono il nostro prossimo. Con l’aiuto di Dio e del Nostro bravo Parroco molto attento nel seguirci, Ringraziamo Lui e la Madonna e chi ci ascolta. Con gratitudine e simpatia Cordiali Saluti Tacisio Pezzani e famiglia. Cogolo TN

  6. Carissomo eminenza mi trovo in situazione critica ed economica pur non potento mangiare percke sono in disagio economico da anni cke cercodi andare avanti di fare di tutto e di più cercando di fare il massimo di lavoro onesto qualsiasi mestiere pur non essere la mia professione ma sono arrivato al punto cke non ce la faccio più …..Mi sono rivolto alla mi ckiesa di appartenenza in frazione di mazzara del vallo in pr di trapani la mia ckiesa di appartenenza e di sant ANTONIO DI PADOVA E UNA CKIESA DI MAZARA 2 IL PRETE GIUSEPPE MI HA CKIUSO DIRETTAMENTE LE PORTE DICENDOMI CKE NON MI PUO ACCONDENTARE CON UN PO DI SPESA MA LUI STAFACENDO A CKI VEDE E CKI STRAVEDE GLI HO DETTO DI FARMI UN DOCUMENTO XQUANTO IO MI POSSARIVOLGERE AD UNALTRA CKIESA E NON ME LO VUOLE FARE MI DICA LEI COME MI DEVO COMPORTARE GRAZIE IN ANTICIPO E SPERO CKE MI METTA IN ATTO TUTTO CIO CKE IO STO DICENDO GLI E LO DICO CON MORTIFICAZIONE

  7. Al Vicario di Cristo sulla terra: A sua Santità Papa Franceco Jorge Bergoglio, successore di Pietro in terra.
    Malgrado le mie dissonanze nei suoi confronti sempre in buona fede, la mia fedeltà nei suoi confronti resta intatta.

    1. Sia lodato Gesù Cristo,
      gentilissimo Giovanni oggi ho cercato di mettere in evidenza la lettera del presidente russo PUTIN che mi ha fatto riflettere molto anche perchè questa lettera scritta da una persona di origini “comuniste e atee” mi ha veramente colpito. Sono sicuro che lei la conosce già e non posso non condividere quello che PUTIN scrive e … mette in pratica !
      Elenco il titolo della lettera: “Un discorso di Putin da scolpire nella pietra
      Il nuovo Dio dell’occidente è Satana…
      Vladimir Putin al Forum di Valdai il 19 settembre 2013.” chi sà cose ne pensa il nostro SANTO PADRE.

      Con fede, Emilio

  8. Salve sono la mamma di Cristian 3 anni e mezzo, di Verona, chiedo la disponibilità per incontrare papa Francesco. Il mio bimbo è innamorato di sua santità papa Francesco e piange perché vorrebbe accarezzarlo e abbracciarlo. se fosse possibile vorremmo venire in qualsiasi momento o giorno e ora! Distinti saluti, Maddalena 3492805310

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.