Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Ho bisogno di una parola di conforto sono in forte depressione a causa di continui tradimenti. ho 21 anni e una bimba..vorrei ci fosse una parola dolce per me…un sorriso…un abbraccio

  2. leggendo i vostri post nutro due sentimenti contrastanti, da un lato una sana invidia per la vostra fede che io non ho, dall’altro un senso di compassione verso chi nell’aver provato sofferenza si aggrappa alla fede nella speranza dell’aldilà o di un intercessione divina. Purtroppo il sentimento di compassione sta radicando in me con più forza. Il male che ha colpito mio figlio non mi da margini di speranza, potrei pregare, invocare un intervento divino, ma non riesco a credere e mi sentirei un ipocrita a chiedere l’intervento di qualcuno in cui non ho fede.
    Non vorrei essere frainteso, ho visitato il sito per curiosità, per rendermi conto di come, chi prova sofferenza come me, riesce ad andare avanti grazie alla fede. Io vado avanti comunque……..senza fede!

  3. Sua Santità,
    Le scriverei semplicemente per chiederLe solo una preghiera se non fosse che l’urgenza dei tempi che viviamo mi portano a consigliarLe vivamente di visitare il sito di una veggente suora laica che da tempo riceve messaggi da Gesù e da S. Michele Arcangelo. Il sito è: “oltre la grande barriera” , oppure digiti solo “suor Stefania Caterina”. La prego, almeno ci provi per il bene della Chiesa che dirige e dell’intera umanità. Grazie di cuore. Dio la benedica e la illumini!!!

  4. Carissimo Padre Francesco io e mio marito stefano vorremmo incontrarla per una benedizione del nostro matrimonio perche il 20 Ottobre festeggiamo un anno e vorremo la sua santa benedizione. Noi viviamo a domodossola e vorremmo tanto incontrarla. Grazie. Un abbraccio da maria letizia e stefano…. Speriamo tanto di incontrarla l abbracciamo affettuosamente…

  5. Buongiorno Santo Padre sono Maria, domenica 29 settembre sono riuscita a venire in piazza S. Pietro e l’ho visto pure da vicino quando è passato con la Papamobile, il cuore mi andava a mille avrei voluto abbracciarlo ma il pianto ha preso il sopravvento su di me dalla gioia di averlo visto. Sono una donna di 54 anni rimasta vedova da 1 e mezzo ho un figlio che abbiamo adottato quando lui aveva 3 mesi e oggi ne ha quasi 25, studia all’università il corso di “Storia medievale e contemporanea “ma le prospettive di lavoro sono sempre piu’ scarse a volte cade giu’ di morale perchè si sente impotente a non potermi dare un’aiuto perchè lavoro solo io. Io ho sofferto tantissimo già dall’età di 7 anni ho perso papà perchè altre mani si sono sporcate sulla sua vita, crescevo con una saluta non sana tante sofferenze, ho perso 2 fratelli giovanissimi 21 e 46 anni, 2 cognati 43 e 50 anni e tante altre persone a me care zii e cugini. Oggi mi sono trovata su questo blog perchè volevo cercare come contattare qualcuno per poter avere la benedizione dell Santo Padre per tutta la mia famiglia e se era possibile mi piacerebbe poterlo vedere da vicino assieme a mio figlio. Con tanto affetto e volere chiedo queste due cose importanti che mi sono rimaste nella mia vita!!!!!Maria

  6. salve santo padre ,io chiedo solo una preghiera,,,molto inportante per me e mio marito il nostro sogno è di avere un bimbo..papa francesco preghi per noi ,mi piacerebbe venire a roma ma cm si abbiamo problemi economici.quindi pero prometto che verro al più presto…….grazie……..

  7. papa francesco santita’ santissima , chi LE scrive e’ una donna di
    52 anni , che nella vita a sofferto tantissimo ma non mi lamento ,
    anzi ringrazio NOSTRO SIGNORE delle mie sofferenze perche’ le posso
    raccontare : quello che LE CHIEDO SANTITA’ e’ una preghiera speciale per tutta la mia famiglia , in particolare per mia madre che da 50 anni non e’ mai stata
    bene in seguito a grandissimi dispiaceri . e tutt’ora non cammina bene . ANTICIPATAMENTE LA RINGRAZIO e se e’ possibile ricevere via e-mail una sua immagine , oppure all’indirizzo di casa via valerio flacco,1 00175 roma sc.f int.12 .
    SANTITA’ LA PREGO UNA BENEDIZIONE SPECIALE E PREGHI PER NOI . DI NUOVO GRAZIE . NON AVRO’ MAI PAROLE A SUFFICENZA PER RINGRAZIARLA .
    PREGHIERA SPECIALE PER TUTTA LA MIA FAMIGLIA ,IN PARTICOLARE PER
    mia madre che da 50 anni non e’ mai stata bene

  8. caro papa Francesco sono disoccupato da 3 anni e sono in miseria, ho una bimba ed una in arrivo, fa una preghiera al santo padre per me, che possa avere sistemazione nel mondo del lavoro e dare un futuro dignitoso ai miei figli ciao fa Giuseppe

  9. Caro papa Francesco, io abito in piccolo paese Tirano in provincia di Sondrio e oggi ricorre l ‘anniversario
    Dell’ apparizione di Maria al beato Mario Omodeo avvenuta 509 anni fa.
    Gradirei se possibile la tua presenza nel nostro santuario dedicato alla madonna della salute.
    Io e mio marito ti ricordiamo nelle nostre preghiere e ti ringraziamo di cuore.
    Alma e Giampiero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.