Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
SONO MALFATTI DANIELA DI MEZZOLOMBARDO.
MI SONO RECATA DA LEI CON LA ASSOCIAZIONE DELL’ANFFAS DI TRENTO. CI SIAMO RECATI AL 5 FEBBRAIO PER PREGARE CON LEI
LE HO DATO UNA LETTERA CON UNA RICHIESTA MIA BENEDIZIONE PER I GENITORI Perché A PASQUA 20 APRILE 2014 PAPA MALFATTI PAOLO E MALFATTI AGNESE FACEVANO 65 ANNI DI MATRIMONIO LA MAMMA CI HA LASCATO 16 FEBBRAIO E’ ANDATA AL CIELO ACCANTO AL SIGNORE E A MARIA CI PROTEGGI LA NOSTRA FAMIGLIA.
COLGO L’OCCASIONE DI AUGURALE BUONA PASQUA A LUI CHE SIA SEMPRE UMILE CON TUTTI NOI.
Ti prego papa francesco fai qualcosa di più contro la strage dei cuccioli agnelli e capretti! E magari fatti venire 1 idea per aiutare economicamente e sensibilizzare gli allevatori! Grazie, 1 abbraccio forte!
vedo troppa ricchezza nel mondo della religione quindi non è una buona scuola per la gente caro padre pensaci tu ,ho notato che tu sei molto intelligente e sei molto vicino ai poveri quindi potreste dare un po di quello che avete ai poveri per dare un esempio anche ai nostri politici grazio papa francesco ti amo molto
Santità prego per te, perché sono certo che Gesù Cristo nostro Signore ti darà la forza per cambiare il mondo. Buona domenica delle palme Carissimo Santità.
Santità buona domenica delle Palme. Ti scongiuro Santità, prega per la mia famiglia, noi non abbiamo più tempo per farti recapitare una nostra lettera per poterti raccontare quello che stiamo vivendo. NON ABBIAMO PIU’ TEMPO SANTITA’. Prega per NOI, noi preghiamo per te. Ci si vedrà Santità. Dio è con noi. Addio Santità. Scusaci d’avvero, ma non ci sono più soluzioni.
Sua Santità,non mi sono mai sentito un Papa cosi vicino,quando guardo la televisione mi si apre il cuore vorrei essere lì vicino a Lei Sua Sanità per aprirmi e manifestare tutto il mio affetto e ciò che mi tormenta, mi auguro un giorno che possa accadere.Lei Sua Santità è venuto su questa terra in questo periodo per salvare il mondo sono centinai di anni che L’ aspettavamo.Le Auguro una lunga vita
Santità Lei sa toccare i cuori… La prego, con la Sua voce autorevole, dica qualcosa per salvare le spose bambine. Come mamma e donna, si ribella tutto il essere contro questa cultura. Grazie e che Dio la benedica.
Pensare secondo Dio significa fare propria la Parola come Strumento di Rinnovamento Interiore quotidiano che promuove e sostiene la Fratellanza e la Carità come Valori Universali ed Inviolabli che inneggiano alla Vita come Rifiuto della Morte nel Peccato.
Gottardo Gianluca
Sua Santità ho un immenso bisogno di parlare con lei
Sua santità sento il bisogno di parlare con lei.