Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. BONGIORNO SANTITA.SCUZA DISTURBO CE UN BIMBO CHE SI CHIAMA MATTEO GRASSELLINI A 4 ANNI E STA MALISIMO.A BISOGNIO URGENTE DI UNA OPERAZIONE ALLA TESTA.SIAMO IN TANTTOI A AIUTARLO PRO NON BASTA.SE AI POSIBILITA E TMPO GUARDA SUO SITO O TUTTI GIORNALI DI MAREMA.GUGLIEMO A BISOGNIO URGENTE DI ESERE AIUTITO NON SAPIAMO COME FARE.

  2. mi chiamo de simoni cristina sono una donna di 46 anni che vive in un monolocale di 12 mq senza luce,senza gas senza nulla. sono malata di molte patologie croniche tra cui ipotiroide,ipertensne arteriosa,epilessia,anemia grave,ho subito 4 inteventi chirurgici negli ultimi 1,5 anni. non lavoro e non percepisco nssun tipo di sussidio..stò morendo in questo buco.non ho soldi,non ho da mngiare.ho perso 30 kg nell’ultimo anno.la prego di contattarmi,io stò MORENDO!!!!! 3336533750 cristina de simoni. ho tanta fede,ma solo quella mi è rimasta.sno sola,non ho ne famiglia ne amici. la prego di contattarmi.

    1. buon giorno
      nella mia vita ho vissuto situazioni di vario genere negative al punto di chiudere con la vita e lasciarmi andare.
      nonostante i pensieri cattivi sono sempre stata fedele a Dio, ogni mia richiesta di aiuto e’ stata esaudita. la prego non si lasci andare abbia fede e sara’ ascoltata.

    2. Scusa Simona…dalla descrizione drammatica che fai delle tue condizioni economiche e di vita uno alla fine si chiede….e il computer con il quale ai scritto questa mail?? e il telefono cellulare?? non voglio essere maleducata ma chi non ha niente di niente, come tu dici per te stessa, non ha nemmeno un computer e un cellulare!
      Un consiglio…invece di contattare Papa Francesco che potrebbe leggere la tua lettera (e così come tantissime altre) tra 3 o 4 anni se sei fortunata, contatta il tuo parroco o una assistente sociale del Comune di residenza, o qualche associazione caritativa che opera nella tua parrocchia…insomma quelli che ti possono aiutare subito. Le soluzioni, senza arrivare al Papa, ci sono! Cordiali saluti.

  3. Gentilissimo Papa Francesco sono una ragazza di 23 anni e scrivo da Torino mi piacerebbe moltissimo se lei potesse dirmi come fare per poterla contattare preferibilmente via mail, poichè sono una ragazza non vedente e le lettere cartacee non le posso scrivere. Vorrei contattarla perchè lei per me è come se fosse un amico e mi piacerebbe confidarmi con lei per chiederle dei consigli. Se mi vuole contattare lei il mio numero di cel è: 3462198352. In attesa di una sua risposta le invio cordiali saluti. Vanessa Topa

  4. Buongiorno, sono Barbara Ugolini scrivo questa e-mail perchè ha chiamato a casa di mia madre Don Mario dal Vaticano, dopo aver scritto su internet una lettera per il Papa Francesco e voleva parlare con me, io vi lascio i miei recapiti telefonici.
    338-8609688 casa 0549-90.62.00.
    Vi ringrazio di cuore

    1. sei sicura che non sia stato uno stupido scherzo?? credo infatti che il Papa cerca personalmente le persone con le quali vuole parlare, senza passare da intermediari.
      Cordiali saluti!

    1. GRAZIE SUA SANTITA’ SPERO TANTO DI INCONTRARLA IN QUALCHE UDIENZA-LE AUGURO TANTA SALUTE E PREGHI SEMPRE PER TUTTI NOI-BUONA GIORNATA

  5. Carissimo Papa Francesco ieri 30 aprile Ho ricevuto una telefonata dicendomi che era dal vaticano a suo nome, per sapere cosa volessi da lei visto che continuo ha chiedere di poterla incontrare, ma penso che qualcuno si sia preso la briga di prendermi ingiro ,di burlarsi di me, inquanto dopo la telefonata ho sentito delle risate , come e’ possibile che certe persone si arrocano il diritto di dire e fare certe cose al telefoono? Io ho davvero desiderio di incotrarla,ma non mi e’ possibile uscire di casa in questo periodo , non riesco a stare troppo tempo in piedi , la mia schiena non me lo permette ,e questi ragazzi si permettono di parlare a suo nome dicendomi che LEI Santita’ sarebbe venuto a casa mia uno di questi giorni e che dal vaticano mi avrebbero richiamato. la mia casa e’ molto umile, ma dio entra in ogni luogo , Che Dio la benedica santita’ e preghi per me ela mia famiglia ,prego spesso e mi rivolgo oggi anche ai nuovi Santo gioanni Paolo II° e Giovanni XXIII° perche’ mi facciano la grazia di farmi guarire presto .per aiutare mio martito che sta peggio di me. un abbraccio Santita .

  6. SUA SANTITA’ FRANCESCO mi chiamo tonino e credo senza nessun dubbio in DIO, vorrei tanto incontrarla per poter esporLE il mio grande tormento.Il mio numero di cell. è 3428689049 oppure il numero fisso 0832 524537 che corrisponde al mio residence ubicato in Lecce alla via Guglielmotto D’otranto n 42/c

  7. Carissimo Santita’ sono Anna Pisciotta da New York sono ammalata di cancro da 7 anni ho avuto 2 grandi operazioni dope il 2009 soffro con I matastasi in diversi parti del corpo e dall’ora non faccio altro che fare chemoterapia non faccio altro che parlare di voi perche’ per me siete Come Gesu’, desiderio tanto la Vostro benedizione per io stare bene desiderio tantissimo che con le Vostro mani mi toccasse per io grarirmi come ha fatto Gesu’ , allora ho deciso di venire al Vaticano sono prenotata il 25 giugno per l’Udienza Generale Papa Francesco gle lo chiede per pieta’ come devo fare per voi toccare I almeno 1 FILO di capelli io sono sicure che io staro’ bene Voi siete Gia’ 1 Santo Papa Francesco grazie Santita’desidero 1 risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.