Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Carissimo Papa Francesco, oggi sono stata ad una celebrazione di una prima comunione di 7 bambini che hanno ricevuto la tua speciale pergamena di benedizione e mi è piaciuta molto. Siccome mia figlia Mary Jane Calcinari farà la sua prima comunione domenica 11 maggio, chiedevo se era possibile avere la pergamena anche per lei (mi rendo conto che i tempi sono molto stretti, ma prima non ero a conoscenza di questa speciale possibilità). Se fosse possibile, La prego di volermi indicare le istruzioni per richiederla in così poco tempo. Grazie per la cortese attenzione, bacio le mani

  2. Santo Padre avrei tanto bisogno di una Sua Benedizione ,per recuperare il rapporto con mia moglie e vivere e godermi con serenita’ la mia Famiglia..

  3. CARo papa sono uno dei tanti giovani che non o mai avuto il piacere di la vorare sono arrivato a 31 anni per lo stato sono cia vecchio cerco il tuo aiuto per lavorare anche a pulire nilla tua dimora grazie lellomilone 19/6/1982 via antonio labriola lotto h 3/a 0815433421 napoli scampia

    1. cara Ersiglia io non sono nelle condizioni di viaggiare da solo il mio scritto e` un grido di aiuto alfine di ottenere per la sign. Prokofyeva Tatiana il permesso di soggirno in Italia al fine che possa assistermi nelle mie necessita essendo io ammalato di cuore ed hai polmoni
      se tra i lettori ci fosse una persona in grado di iutarmi per questa bisogna gli saremo per sempre grati ripeto il mio tel. 380 497 1001ed il mio indirizzo via F. Rosseli 9
      10015 Ivrea (pro Torino )

  4. chiedo umilmente scusa ma sono una persona sola ed ammalata con nessuna che si prenda cura della mia persona o almeno una persona ci sarebbe pero` non essendo italiana dalle autirta` italiane gli viene rifiutato il permesso di soggiorno non si capisce per quale motivo questa persona e` una cittadina russa di 62 anni che vivrebbe in Italia a sue spese essendo lei pensionata senza altro chiedere se non di starmi vicino ed assitermi ora io chiedo alle autorita` eclesiastiche se gentilmente volessero farsi carico e chiedere loro per me questa possibilita` avendo io dei certificati medici che dicono che io ho bisogno di assistenza continua tutto quanto scritto e` naturalmente verificabile senza nessun probblema. se tra le persone che leggeranno questa mia ssupplica ci fosse una persona cosi` generosa di occuparsi di questo mio disagio io e la sign. Prokofyeva questo e` il nome della sign. in questione gli saremo riconoscienti per la vita io vivo ad Ivrea in via F. Rosselle 9 10015 prov. Torino il mio tel 380 497 10 01

    1. Buonasera signor Giuseppe,
      Le consiglio di rivolgersi alla sua parrocchia spiegando la sua situazione e quella della signora russa che non riesce ad ottenere il permesso di soggiorno. Oppure in alternativa chiedere agli assistenti sociali del Comune di residenza come deve procedere per far avere questo benedetto permesso.
      Le auguro ogni bene e buona fortuna.

      1. buon giorno Patrizia grazie per il consiglio pero` quello che tu dici e` una strada purtroppo gia` percorsa senza alcun risultato a questo punto servirebbe un deciso intervento di qualche autorita` se pure eclesiastica presso le autorita` civili che gli facciano comprendere che esiste anche l`umana carita`
        grazie ancora Giuseppe

  5. Credere nella Risurrezione significa accettare nel proprio Cuore l’Immortalità della Carità e la Sua Universalità come Principio Motore del Creato secondo la Misericordia di Dio.

  6. buongiorno papa francesco.mi chiamo salvatore,ho 43 anni e vivo ancora con i miei genitori ma sono felice xke amo i miei genitori.anche se la situazione e un po.pesante,essendo mio padre invalido mia mamma sofre con una forma di deppressione bipolare e mio fratello con l.epilessia pur essendo il piu grande di quattro figli e avendo un sol obbiettivo di crearmi una famiglia ma nello stesso tempo avendo anche i miei genitori nel mio cuore.e de sette anni che sono fidanzato ma nn so come fare sposarmi perce non ho un lavoro che mi faccia realizzare.nn so piu ha chi rivolgermi.sono diperato.distinti saluti salvatore cel 3475478651

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.