Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
buongiorno, anche io mi trovo messo male, anzi malissimo, una cosa dico sono 4 anni chè non lavoro con un mutuo sulle spalle, mia moglie si deve operare il cuore è non sono barzellette. aiuto non lo mai visto da nessuno , speriamo il papa francesco chè mi fa sto miracolo, sé non ricevo aiuto saro costretto a seguire dio aspetto vostre notizie
il video intero in Odessa – come anno ammazzato la gente…. come bruciano persone vive….https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=M6vjM9gBS-0
caro papa,ho 46 anni e vivo con i miei,la nostra situazione nn e’ delle migliori,viviamo con la pensione dei miei,che non e’ molta,io mi sento debole, non riesco a trovare lavoro,nessuno mi ha mai dato 1 mano per trovarlo,mi vedo le porte chiuse in faccia,vorrei 1 parola di conforto da lei
Buonasera Santità sono Roberto e abito a Nettuno nel consorzio cioccati vorrei invitarla e riceverala nella nostra cittadina o nella nostra chiesa di San Pietro Claver ci farebbe molto piacere ricevere una sua visita lo so che è molto impegnato ma anche pochissimo tempo ci riempirebbe di gioia cordiali saluti
roberto
Odessa – Kiev banditi stanno per uccidere i sacerdoti
Kiev provocazione preparato per uccidere il vescovo Agafangel.
Kiev provocazione “Durante la preghiera del mattino per il sacerdote Santa Rus dato parrocchiani armi. Pistola che oggi in separatisti Odessa girato partecipanti marciano per l’unità in Ucraina e civili, è stato sentito ieri sera in una delle chiese della città. Questo popolo ha detto la regione governatore di Odessa Vladimir Nemirovsky, che è venuto a sostenerli sulle barricate “.
Kiev è una bugia – dalla prima all’ultima parola.
Secondo fonti attendibili: Nei prossimi giorni da mercenari Gauleiter Vova Nemirovsky del numero di stanza nella zona Dofinovki “pravosekov” commissionato da Kiev si prepara assalto edifici appartenenti alla diocesi di Odessa UPTsMP di distruggere fisicamente il signore Agafangel metropolita di Odessa e Izmail. Operazione autorizzata dal Consiglio di Sicurezza Nazionale, concordato con la SBU, e supervisionare personalmente Nalivaychenko Avakov. In preparazione per l’operazione di persone dal cerchio interno ridotto allo stato laicale Denisenko (il cosiddetto Filaret).
Prevenire l’abbattimento e la distruzione della diocesi Signore Agafangel Odessa può solo massima pubblicità. Fare il massimo spread.
Nazisti stanno per uccidere i sacerdoti. Odessa proteggere Signore.
Putnik1: Odessa – Kiev banditi stanno per uccidere i sacerdoti
Kiev provocazione preparato per uccidere il vescovo Agafangel. Kiev provocazione “Durante la preghiera del mattino per il sacerdote Santa Rus dato parrocchiani …
АНТИМАЙДАН ЗА ЕВРАЗИЙСКИЙ СОЮЗ!!!
— Анти майдан
14:38
Одесса – Киевские бандиты собираются убивать священников
Киев подготовил провокацию с целью убийства владыки Агафангела.
Киевская провокация “Во время утреннего молебна за святую Русь священник раздал прихожанам оружие. Оружие, из которого сегодня в Одессе сепаратисты расстреливают участников марша за единство Украины и мирных жителей, раздавалось вчера вечером в одной из церквей города. Об этом люди рассказали губернатору Одесской области Владимиру Немировскому, который приехал поддержать их на баррикады.”
Это откровенная киевская ложь – от первого и до последнего слова.
По данным из достоверных источников: В ближайшие дни силами наёмников гауляйтера Вовы Немировского из числа расквартированных в районе Дофиновки “правосеков” по заказу из Киева готовится штурм зданий принадлежащих одесской епархии УПЦ МП с целью физического уничтожения владыки Агафангела, митрополита Одесского и Измаильского. Операция санкционирована СНБО, согласована с СБУ, курируют лично Наливайченко и Аваков. В подготовке операции участвуют люди из близкого окружения расстриги Денисенко (т.н. Филарета).
Предотвратить убийство владыки Агафангела и разгром одесской епархии может только максимальная гласность. Прошу максимального распространения.
Нацисты идут убивать священников. Одесса защити Владыку.
Putnik1: Одесса – Киевские бандиты собираются убивать священников
Киев подготовил провокацию с целью убийства владыки Агафангела. Киевская провокация ” Во время утреннего молебна за святую Русь священник раздал прихожанам…
io sono disoccupato mia moglie e disoccupata ho sei figli sono disoccupati,mi sono rivolto anche ha una chiesa a napoli ma mi ha tolto anche la speranza di vivere,vorrei che qualcuno mi aiutasse anche a fare pulizie assistenza sono disposto a trasferirmi vi ringrazio Carmine cell 3665419993.
IO SONO UN CATTOLICO,MA STO’ PERDENDO LA FEDE.QUELLO CHE STO’ PASSANDO IO NEMMENO IL DIO LO HA PASSATO CARMINE CELL 3665419993
portami in cielo non mi abbandonare anche tu ho perso tutto e tutta la mia famiglia non vorrei perdere la fede mi respingono tutti ti voglio bene
buon giorno mi piacerebbe incontrare papa francesco ,dici che se gli scrivo mi da questo mio grande sogno?