Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Papa Francesco maledici e scomunica tutti coloro che defraudano il popolo con l’inganno:Maledici coloro che detengono nei locali pubblici e non le macchinette da gioco, che lo stato legalmente col patto col diavolo fa cassa per uccidere anime e rovinare le persone, scomunica coloro che vendono droga ed legalizzano il gioco d’azzardo,è un patto in finta democrazia e liberalizzazione che il diavolo fissa nelle menti dei politici , commercianti e imprenditori per rovinare il popolo.Papa URGENTE INTERVIENI, MALEDICI COSTORO IN NOME DI DIO
Caro Giuseppe, ho letto il tuo commento sulle varie maledizioni che consigli al Santo Padre. Io personalmente non avrei osato tanta presunzione, scusami se te lo dico, forse potrei essere anche tua madre o la tua sorella maggiore….credo che Papa Francesco, molto al di sopra di noi, abbia già deciso da solo il da farsi per queste cose…vedi talvolta è meglio non pubblicarle certe decisioni….perché troppi spioni magari verrebbero a guastare tutto. Hai ragione a lamentarti di quelle brutte cose, ma devi soltanto essere forte, avere molto coraggio e respingere immediatamente tutte le cose che ritieni negative per il tuo benessere. Un abbraccio e tanti auguri di buon proseguimento. Stasera alle 18,30 io vado a Messa, e tu?
cara Vera hai ragione su quanti affermi, ma io non ho paura di nulla e di nessuno, specie se poi agisco in difesa dei più deboli, inoltre seppur il male in persona potrebbe trarre in inganno la mia persona sarà solo un perdente per natura,però, devo contestarti, nel più assoluto rispetto, che s’è il popolo non lamenta e non divulga l’azione negativa nel quale grave nelle grinfie del male è come s’è acconsentisse,quindi chi tace acconsente.A messa vado la domenica.Per quantyo riguarda la scomunica e la meledizione insisto cosicchè il papa possa fare un edito ai politici primi furfanti della legalizzazione a trucco.possa anche cristo salvare tutte le anime che cascano in questi giochi, ripeto solo per volontà dei potenti truffatori.E da parte mia siano maledetti in eterno, nel caso qualcuno possa offendersi si rompesse le corna che il diavolo gli ha messo come corona
chi tace acconsente, comunque la scomunica e la maledizione seppur per una questione sociale sia bene che il papa la faccia anche per i politici che hanno approvato certe liberalizzazione per fare cassa e sopratutto al fine di riempire le proprie tasche e non salvaguardare il minimo di reddito per tutti per chi è disoccupato sopratutto
non penso che ci sia anima malvagia che possa intimidirmi, e credo che al di sopra di me, con tutto il rispetto al papa c’è solo cristo, il papa è un ministro della chiesa che io rispetto, e per questo mi avvalgo della sua collera per combattere il male che ci circonda per un urgenza in soccorso alle anime cosi come vuole ns signore
Caro Giuseppe, io condivido in assoluto la tua disapprovazione per tutti quelli che ci stanno succhiando il sangue, ma il Papa da solo non ha potere assoluto verso i nostri politici, sappi anche che io sono madre di un uomo di 34 anni, sposato e DISOCCUPATO…da quasi sempre e non perché vuol fare il fannullone, ma perché il
lavoro oggi si trova solo come un ago in un pagliaio oppure lo trovano soltanto i figli e parenti dei politici come ministri, sottosegretari…ecc. Siamo finiti tutti in un labirinto che, per adesso è proprio SENZA USCITA.
Ti auguro di cuore che il Santo Padre Francesco possa fare qualcosa in merito. Buona sera! Caro Papa Francesco Ti auguro con tutto il cuore una buona serata! AVE MARIA!
alla faccia del ” chi è senza peccato scagli la prima pietra!” .
cara Camilla, ti scrivo perché non ho capito a fondo il tuo commento, gradirei che me lo spiegassi con parole più semplici….non so a che ti riferivi…fammi sapere. Ciao, buon pomeriggio!
riprendevo le parole di Gesù davanti alla lapidazione della Maddalena, quando gli chiesero di scagliare la prima pietra e Lui disse : chi è senza peccato scagli la prima pietra.non erano rivolte a te ma a chi invoca maledizioni per il peccato altrui. siamo tutti meritevoli di maledizioni che GRAZIE A DIO nè il Papa nè Dio ci manda!
Caro Papa Francesco, quotidianamente combattiamo contro le insidie del male, e dell’inganno del diavolo che si nasconde dietro la droga, il gioco delle macchinette e delle roulette, che sta rovinando migliaia di persone,persone ansiane che rimangono senza pane per questi vizziacci,Una trappola del diavolo in combutta con l ‘uomo. Francesco se hai veramente la salvezza di tutti, maledici chi detiene le macchinette di gioco nei locali pubblici, chi spaccia droga, e chi defrauda con l’inganno la gente povera.ti prego prega il Cristo, che oramai queste tipo di attività, specie delle macchinette mangia soldi sono legalizzati dallo stato su suggerimento del diavolo.Intervieni urgentemente.Scomunica e maledici costoro sono demoni falsi nella democrazia ed esperti nelle liberalizzazioni e succhia sangue e sanno ingannare il popolo.Ma loro ti dicono di non giocare, in realtà usano la filosofia a trappola,come il gioco delle tre carte.Un ansiano ieri e svenuto poichè si è giocata la sua pensione ed ha litigato coi suoi figli, ma la questioni riguarda milioni d persone.Papa FRANCESCO IN NOME DIO INTERVIENI ALLA MALEDIZIONE ANCHE DEI LOCALI PUBBLICI CHE OSPITANO CHE TIPI DI MACCHINETTE
Preghiamo anche a Venezia per la statua originale (quella con la pallottola) della Madonna di Fatima che il 12 e 13 ottobre è da papa Francesco in Vaticano e preghiamo Maria che protegga tutto il mondo specialmente chi è nella difficoltà di cuore e non solo economica.
Siamo anche noi in preghiera per la statua originale (quella con la pallottola) della Madonna di Fatima che il 12 e 13 ottobre è da papa Francesco in Vaticano e preghiamo Maria che protegga tutto il mondo specialmente chi è nella difficoltà di cuore e non solo economica.
Carissimo Santo Padre, sono un marito e un padre di 3 figli è da 5 mesi che non percepisco lo stipendio insieme ad altre 518 famiglie e rischiamo pure di perdere il lavoro , spero proprio in una Grazia Divina e anche per questo prego in qualunque ora del giorno ; un grosso abbraccio da tutta la mia famiglia.
Carissimo SANTO PADRE, ci sono tante persone che chiedono aiuto a VOI, io ho scritto una volta sfogandomi delle mie tante soffrenze.
Oggi Ti chedo una preghiera ed una benedizione speciale per il piccolo bimbo della signora STEFANIA della Sardegna grazie che DIO veglia su di VOI amen
condivido ,tieni duro !!!
Caro Andrea, non pensare al suicidio! Faresti tanto male non solo a te stesso, ma soprattutto a Dio. La tua vita è solo nelle Sue mani perché è stato Lui a donartela, non sciuparla mai, anche nei momenti più terribili. Confida solo in Lui, abbi almeno un po’ di fede, quella davvero sincera…..vedrai che Lui saprà come aiutarti, guidandoti sempre per la strada giusta! Vedi, io potrei esserti mamma…..ascoltami non sciupare la tua giovinezza! Se segui le mie parole, pazientando un pochino avrai i risultati per una buona soluzione. La mia cara mamma, che purtroppo ho perso molti anni fa, mi diceva sempre: “C’è una cosa sola alla quale non si trova il rimedio!” La morte, appunto. Quindi ciò significa che quel che hai detto prima, sarebbe solo una catastrofe, non un rimedio. E poi, lasciatelo dire, quel tipo di “rimedio rapido” che tu intendi, lo cercano soltanto i codardi perché non hanno voglia e forza per affrontare i problemi più brutti! Ed è proprio lì che si vede la fede delle persone. Un abbraccio, e segui quello che ti ho detto, come fossi la tua mamma.
ho solo 28 anni, ma non riesco piu ad andare avanti,mi viene da pensare al suicidio per soli dieci mila euro che nessuno riesce a prestarmi per poter risolvere dei problemi,i miei meritano il meglio ma gli sto dando solo delusioni.giorno dopo giorno.dio aiutami tu perfavore.dammi la forza per andare avanti
Scusandomi per le dislessie del precedente messaggio colpa della scrittura T9 spero che si capisca il significato.