Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Caro Davide,
    prova a contattare anche Padre John di Desio (esorcista – tel. 333 / 8029233).
    Auguri, Cristina.

  2. Buongiorno, scusate qualcuno mi potrebbe aiutare? ho mandato più di un mese fa tramite fax la richiesta di benedizione apostolica su pergamena ma ancora non mi è stato recapitato niente a casa. Non c’è un modo per sapere più o meno quando verrà fatta? perchè sul sito c’è scritto un mese dalla richiesta ed io l’ho fatta il 27 marzo 2014. So che ne faranno talmente tante che è difficile farlo a tutti ma questa benedizione mi serve veramente tanto per due bambine malate!
    Grazie mille e scusate il disturbo,
    Federica

    1. ciao Federica, come hai scritto tu stessa saranno sommersi dalle richieste simili alla tua…secondo me neppure loro si aspettavano un boom di queste dimensioni grazie a Papa Francesco
      L’unico consiglio che posso darti è quello di aspettare fino alla fine di Maggio dopodiché, se non arriva, allo stesso numero di fax che hai usato per la richiesta invia una lettera con richiesta di spiegazioni. Qualcuno sarà costretto a leggerla altrimenti come farebbero per la preparazione delle pergamene…..
      Spero si risolva tutto per il meglio, ciao !

    2. l’unica cosa che mi viene in mente di fare è mandare una lettera spiegando la situazione allo stesso numero di fax che hai usato per la richiesta della benedizione….qualcuno la leggerà per forza e spero anche che ti rispondano. Ciao e auguri!

    3. fratelli ricordiamoci che siamo cristiani , fidati di cristo gesù , benedici tu stessa le bambine nel nome di tuo fratello e signore gesù, tu sei cristiana ricordatelo sempre , quanto sarebbe dolce una benedizione fatta nella speranza e nella fiducia che gesù ti ascolti ? credi forse che gesù ascolti le preghiere di un solo fratello? , oppure di tutti i suoi fratelli e sorelle? la risposta la conosci perchè sei cristiana e ami gesù più di te stessa ,
      e poi mi chiedo possibile che abbiamo bisogno di materia come pezzi di carta dove sopra ci sia scritta una benedizione per credere nell’aiuto del padre ? ma ci rendiamo conto che questa cosa somiglia molto alla mancanza di fede ? gesù ci benedice tutti in ogni istante della vita sempre
      tutti nessuno escluso , perciò perchè cercate la benedizione da lui da me o da quell’altro? quando siete già tutti benedetti , popolo santo ,quello che bisogna fare adesso e agire , noi siamo la chiave perchè sia fatta la volontà del vero e unico Dio padre nostro e signore gesù , con azioni o pensieri dobbiamo benedire tutti , e tutto il mondo si trasformerà in pace ,
      i nostri desideri diventeranno realtà , ma prima di tutto dobbiamo preparare noi stessi e il mondo , negli insegnamenti che gesù nostro signore ci ha donato , difendi tuo fratello e tua sorella come la pupilla del tuo occhio , come ha fatto gesù nostro fratello lo ricordiamo?
      lui non aspettava una lettera dal padre , lui si confidava direttamente e chiedeva direttamente senza intermediari ,
      io sono convinto federica che tu sia più di quello che mai potrai immaginare nella tua vita terrena, non sminuirti perchè tu sei sorella di gesù ricordatelo sempre percui benedici tu stessa nel nome di gesù
      e stai certa che avrai la tua benedizione non dubitarne mai.
      lo ha detto : non vi lascerò orfani – chiedete e vi sarà dato .
      e stai certa che gesù non mente.
      ciao e che gesù nostro signore Dio e padre, ti benedica.

  3. Putroppo malgrado la mia TANTA buona fede NON posso fare meno di essere addolorato vedendo il comportamento di “certi” Preti come l’Abbè Pascal Thuillier e il suo “capo” cardinale Vingt Andrè Trois,i quali hanno PLAGIATO mia zia Yolande d’Argenge Lafue 92 enne per impossessarsi dei suoi beni in diversi milione di euro e l’Abbè Pascal è anche diventato Presidente della Fondazione>Pierre Lafue> fondata da mia zia senza che lui avesse i requisiti statutari,questi >farbutti> sono delle persone che NON sono degne di rappresentare la Chiesa essi sono come degli che IMPESTANO Religione Cattolica della quale io sono un fervente praticante TANTO praticante,è ovvio che TUTTO questo è DOCUMENTABILE,sono volete averne delle prove basta andare su google digitare Santo Padre mi scusi il mio sfogo ma essendo LEI l’UNICO vero RAPPRESENTANTE di n/s Signore penso possa anzi DEVE intervenire per redimere questi PSEUDO Preti che LA rappresentano,Sia Lodato GESU’ Cristo.

  4. buongiorno,non dormo e penso a te!———————————————— “NON POSSO FARE DELLE MIE COSE CIO’ CHE VOGLIO?GLI ULTIMI SARANNO I PRIMI ED I PRIMI GLI ULTIMI”;PERCHE’ IO SONO BUONO;(MATTEO19,27)

    1. cara Olivia, ti conviene dormire e se non dormi vedi di pensare a qualcun altro….come si dice da noi “non c’è trippa per gatti” , non so se hai capito !!!

  5. Sua Santidade,me perdoe,mas o meu coração diz-me para desabafar com o SANTO PAPA que eu adoro muito,então é assim: eu estou com uma depressão à 5 anos,que não tem fim à vista,tenho sofrido muito,agora estou com um grave problema no fígado,alguns no estômago tambem , desconfiam que no coração, tenho enxaquecas todos os dias,a medicação que tomo para as enxaquecas,tambem fazem mal ao fígado e ando muito inchada e os médicos não sabem de onde vêm.Por favôr SANTO PAPA peça ao SENHOR,por mim porque eu
    às vezes penso que ELE se esqueceu de mim. Um grande abraço para SI.

  6. Capire la Parola significa saper portare la Giustizia non come Atto Personale o vendicativo bensì come Manifestazione dell’Amore di Dio con il Servizio verso il Prossimo con la Ricerca costante della Pace Interiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.