Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Caro Padre, buona giornata a Lei, solo per dirLe che Rosamaria è ancora con noi.
    Continua ad essere stabile nella sua gravità. Ci fa onore ad essere con noi, in particolare con i genitori che continuamente sono, momento per momento, accanto a lei.
    Come ho detto per lettera, certo la volonta di una ragazza di 16 anni che caparbiamente vuole vivere, la sta aiutando, ma…..
    Una grande Forza la sta aiutando a resistere a quello e a quanto la medicina non può dare risposta.
    La saluto con affetto.
    Suo devoto

    Nino Panzarella

  2. Santità mi permetto di importunarla, anche se tutto il mondo sà del suo immane lavoro giornaliero.
    Ma se mi permetto di dirLe che trattasi di vita o di morte per una mamma di 38 anni con due splendide bambine credo che anche Lei troverà in primis spazio nelle Sue preghiere, per far si che Interceda verso la nostra S.S. Madre Maria affinche possa dar continuità di VITA a questa nostra cara amica, affetta da un Cancro molto aggressivo che nel giro di 3 mesi la già quasi distrutt, anche perchè ad oggi tutti gli specialisti interpellati, l’hanno già condannata.Santità Lei che molto vicino alla Nostra Madre facci si che le Sue preghiere siano ESCLUSIVE per FORMICA FLORIANA ……………..mi permetto di lasciare il numero di telefono del Marito che le è sempre accanto augurandomi che Ella che ha sempre strabiliato tutti, Lo faccia ad una persona con una conddanna impropria sulla testa……GRAZIE Infinite per le Sue preghiere SANTITA’ Paolo Fiume amico della malata terminale.

    1. spero tanto che le sue bambine possano crescere con mamma e papa’,e che la madonna vi copra col suo velo,e vi protegga.oggi l’ udienza sara’ dedicata a voi ed a chi soffre. . .

  3. Querido Papa Francesco é por acreditar em um Deus que nos ama que fostes enviado para tentar consertar algumas coisas erradas que vinhamm acontecendo nas igrejas e é neste sentido que peço para que leia o que envio e peço uma palavra para me fazer entender onde errei alem de postar minha angustia em relação ao ocorrido aqui na paróquia em setembro do ano passado,não errei sozinha pois para cada ação existe uma reação,fui desafiada pelo padre da paróquia onde ele disse que o Deus dele era diferente das outras religiões,quando argumentei que não havia diferenças ele ficou ofendido.Postei na rede social minha indignação pelo que havia escutado dele. Dei o caso por encerrado pois não citei nomes apenas meu sentimento de revolta pelo que tinha escutado de uma pessoa que estudou para estar onde está.Confesso que esperava uma pessoa mais humana,flexivel,carismatica e com o dom da palavra em Cristo. Só que não foi isso que aconteceu estou sendo processada por resolver discutir o assunto com ele e me acusa de te-lo difamado e caluniado.A audiencia esta marcada para o dia 29/05/2014 e sinceramente não sei o qdesenrolar dessa situação que nem deveria chegar onde chegou,pois bastava ter me chamado para uma conversa que resolveriamos da mesma maneira que começou,com um pedido de desculpas, embora não me vejo como culpada por dizer que Deus é um só.O mais importante é que meu neto foi batizado na igreja Catolica de outra Paróquia como seus pais queriam.Só fica a pergunta porque uma igreja batiza e a outra não de maio de as regras não deveriam ser as mesmas? Ou é porque um padre é mais sensível,carismatico e flexivel? espero que os padres chamem seus rebanhos para a igreja e não os afaste como este senhor esta fazendo,isso é apenas uma parte do que esta acontecendo aqui na cidade, convém que seja averiguado esses fatos .Cada um em sua religião sim,o que deve ser mantido é o respeito como o senhor falou em muitas de suas sabias falas pelo mundo.Obrigado pelo carinho e pelo sorriso que nos conquista,pelo menos a mim digo que conquistou ,com sinceridade.Um abraço fraterno!
    São Lourenço do Sul-RS,dia 19 de maio2014.

    1. caro papa Francesco perche’ non fai come Gesu’ al tempio,ti munisci di una frusta e dai tante frustate al cardinal Bertone,ma io dico come si fa a chiedere
      i soldi del 5 % quando Lui da quindicimilioni di euro a Bernabe’ lo capisci che se anche prendi le distanze non sarai piu’ credibile.ciao un bacio ma piccolo piccolo.

      1. quando gesù avrebbe impugnato una frusta per frustare un suo fratello?

        attenzione cara a quello che chiedi , che il padre ti benedica e ti illumini, ciao

  4. Il Vero Dialogo è quello che nasce dal Cuore intriso di Giustizia Caritatevole secondo la Logica di Servizio Fraterno che dona Saggezza Universale.

  5. gesù mio fratello e mio signore , e quante volte mi scappa di chiamarti padre , perchè non capisco come distinguerti , sei uguale al padre? sei il padre? oppure sei il riflesso del padre ? penso questo… e mi chiedo? dov’è l’importanza di tutte queste domande , se alla fine io ti amo dove io esisto e non esisto, e se sò o non sò non mi importa , svuota la mia mente il mio cuore e l’anima mia ,ricolmali di te in ogni minimo spazio , cosi che tu sia uno in me e io uno in te per sempre, infiniti sono i tuoi insegnamenti , donami la calma di ascoltare e capire ogni parola o impresione o suono o immagine , tu mia spada e mio scudo infallibile , rinnovo qui il mio desiderio e patto per il dono del mio libero arbitrio, tu mio fratello maestro e signore in eterno , la volontà del padre sia sempre come sempre è stata come in cielo sia in terra , se posseggo una vita mia sia per te , distruggi la mia vita e la mia casa se questo è necessario , ti amo come nulla mai ho amato , ti amo di un amore che varca le soglie del bene e del male come padrone assoluto per te sempre in te sempre , vortice di benedizioni , ogni porta è ricolma della tua luce e bellezza , che ogni figlio si risvegli dal sonno della tua attesa , e glorificato sia il tuo nome nel nome del padre per sempre , sia in me per il padre il riflesso di te ,come per me il riflesso del padre in te, tuttavia non ciò che io voglio ma ciò che tu vuoi padre, benedetti siano tutti i tuoi figli liberati da ogni peccato da tuo figlio nostro signore gesù , venga il tuo regno o immenso e la tua dolcissima volontà sia portata a compimento come in cielo cosi anche in terra , sia il dentro come il fuori il sopra come il sotto il centro nel centro.

    francesco mi sono avvicinato al padre e riconosciuto “credo” gesù fumando marijuana , la concentrazione è tale da poter esplorare noi stessi , credo non esistano strade sbagliate , ovunque si sbatta la testa c’è gesù a prendere le anime , credo che l’uomo debba guardarsi dentro , per poter comprendere , e in questa confusione è impresa ardua , l’erba, a mio avviso santa (io posso sbagliare forse questo è solo il mio cammino)
    aiuta la meditazione e concentrazione sul sè , le infinite possibilità dell’universo infinito Dio Padre Creatore.
    tuttavia non ciò che io voglio ma ciò che tu vuoi padre.

    per tutti quelli che fanno uso di erba , non utilizzatela per divertirvi con scopi stolti , se la utilizzate utilizzatela solo per meditare , ascoltare e concentrarvi , staccandovi da voi stessi per Gesù , la mente gioca strani scherzi e le paure ci bloccano, affrontiamo ogni pensiero avendo fede che anche se non lo comprendiamo o lo riteniamo cattivo , affrontiamolo per gesù con gesù, questo il percorso naturale , noi esseri umani non possiamo perderci assolutamente , anche il peggiore tra i peggiori , è amato e ama gesù scavate in voi stessi e vi accorgerete che non solo amate gesù in ogni circostanza ma che è lui che vi ama , lo sforzo nel capire quanto amore provo per gesù? ci porta alla fusione con lui , fusione inevitabile in quanto non esiste un confine , l’inconcepibile comprende di essere inconcepibile , l’infinito comprende di essere infinito.
    comprenderete possedere la perla tra tutte le perle , l’amore fra tutti gli amori, concentratevi nel centro del centro , l’unico e vero maestro .

  6. Giornalisti Russi di LifeNews Marat e Oleg sono stati presi dai rappresentanti di natsguardia Ucraina nelle vicinanze di Kramatorsk alle ore 13.50. Queste azioni illegali hanno violato gli accordi di Ginevra che i giornalisti sono intoccabili in tutto mondo. Chiediamo la vostra assistenza immediata per liberare gli ostaggi. Le truppe ucraine hanno pubblicato un video dove i militari trattano molto scortesemente i giornalisti rapiti. Con le mani legate dietro la schiena e un sacco in testa, li tengono sotto la canna del fucile in ginocchio.

    LIFE NEWS

    LifeNews http://lifenews.ru/news/133444

  7. Buongiorno mio caro amico,
    spero oggi tu stia meglio e che il raffreddore stia andando via :)… Sono Maddalena , mamma di Anita e di un’altra creatura che sta crescendo dentro di me e moglie felice e amata di Salvo… Mi ritrovo a scriverti per la seconda volta solo per dirti di fare una preghiera , se puoi e quando puoi, per noi mamme piene di paure ma anche piene di tanto amore affinchè possiamo essere brave a guidare i nostri figlio attraverso la parola del Signore . Vorrei rinnovare una richiesta (un mio grande desiderio) ad ottobre darò alla luce la mia seconda creatura…so che chiedo tanto ….ma vorrei che fosse battezzato da te.
    Nel caso in cui fosse possibile…pensami ;).
    Prego per te e per il tuo meraviglioso sguardo verso di noi…che Dio lo protegga e lo benedica ogni giorno.
    Papa Francesco…invitami anche solo per un’udienza … accarezza …benedici i miei figli e mi fai la mamma più felice dell’universo .
    Scusami se sono insistente.
    Ti voglio bene…. Papa Papà
    Maddalena Raimondi 338.8392517
    P.s un saluto a Don Dario Segreteria Vaticana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.