Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Santo Padre, la prego di attivarsi con urgenza per far fronte al pericolosissimo diffondersi del Protestantesimo in Italia, che ogni giorno servendosi dei potenti mezzi di comunicazione moderni, sopratutto Internet attira inagennevolmente a se molti cristiani. La prego di non sottovalutare la portata di questo fenomeno, non avete idea di quante persone alla ricerca di Dio finiscono per farsi abbindolare da queste false Dottrine, e’ tempo di agire, parlo per esperienza personale, purtroppo mia moglie diversi amici e colleghi di lavoro sono stati sedotti da queste false dottrine, nemiche della Santa Chiesa Cattolica Romana.
    Ho potuto constatare personalmente l’ odio e il disprezzo che hanno verso i Cattolici Romani, con quanta impegno si adoperano per diffamare la vera Chiesa di Cristo e il Papa. Per rendersi conto di ciò basta andare su Internet e fare una comunissima ricerca con google di un qualsiasi argomento religioso, e vedrete come la ricerca darà come risultato migliaia di siti Protestanti, ripeto PERICOLOSSSIMI, e rarissimi siti cristiani cattolici.
    Spero di essere ascoltato e che la Chiesa che lei guida possa trovare i mezzi e la forza per contrastare questo fenomeno che ogni giorno le sottrae numerosissime pecorelle.

    1. sei molto credente, io prego spesso ,chiedo sempre la mia guarigione e quella di mio marito . ma forse non sono abbastanza umile e dio non mi ascolta , chiedo la grazia per far guarire la mia schiena , per rifarmi camminare dritta e stare bene inpiedi ,altrimenti non posso piu’ accudire mio marito piu anziano di me e che e’ malato ,devo guarire prega per me .

  2. La Logica del Vangelo è quella della Donazione Totale di Sè secondo la Carità nella Pienezza dell’Amicizia Sempiterna del Cristo Risorto in Dio nello Spirito Santo.

  3. Caro Francesco,
    è inutile che tu vada ad appoggiare la testa al muro di separazione a Betlemme… Sarà “brutto”, il muro, ma è stato l’unico baluardo per far fronte alla proliferazione di attentati “idioti” che hanno insanguinato il democratico Stato d’Israele negli ultimi OTTO milioni di anni!…
    ll fatto che TU abbia “unito nella passeggiata” le tue mani a quelle di Abu Mazen mi permetto di farti notare che hai stretto le mani di UN ASSASSINO indiretto, – come lo erano quelle di Arafat! -. Leggi le loro bibliografie e il curriculum vitae di “quel” premio Nobel per la pace!!!…

    E poi… Chi è causa del suo mal pianga se stesso… Inutile ora piangere sul latte versato… dovevano pensarci prima… Nel 1948 i palestinesi dovevano accettare il ramoscello d’ulivo porto loro da Ben Gurion e da Golda Meir, invece di piangere da decenni lacrime di coccodrillo e farsi sobillare e cullare da mezzo mondo “di poter tornare nell’ex Palestina buttando gli ebrei ammareeeeee” (illusione coltivata da Arafat & co. ormai da 66 lunghi anni…)! La strage di Bruxelles di ieri ne è l’ultimo esempio in ordine di tempo, preceduta da altri incredibili assassinii di cui quello ai danni di Stefano Taché – e ai danni di tutta l’Umanità – nel 1982 davanti alla Sinagoga di Roma è uno degli esempi più drammatici ed eclatanti!!!
    E poi ancora: NON si tratta con chi ha nel suo Statuto l’oggettiva dichiarazione di volerti distruggere e annientare!!!… (vedi Costituzione dell’inesistente stato palestinese…)!
    VATICANO, SVEGLIA… Smettila, per gli opportunismi più disparati, di nasconderti dietro a un dito!
    Se poi credi che la situazione si risolva con sollecitazioni di tolleranza verso coloro che si ostinano a NON riconoscere, contro ogni evidenza, lo Stato d’Israele – UNICA DEMOCRAZIA nello scacchiere mediorientale -, appartieni a quella schiera di persone che, senza ombra di smentite, possiamo definire ILLUSE!!!…
    Che poi Gerusalemme debba essere la Capitale religiosa di TRE religioni, mi può anche andar bene, ma GERUSALEMME sarà, e DEVE – come è – essere la CAPITALE POLITICA una e indivisibile dello Stato d’Israele, sotto totale guida politica dello Stato ebraico!!!
    Scusami dell’ardire, ma mi premeva – seguendo queste vicissitudini da almeno 60 anni – sottolinearlo, SOTTOLINEARTELO e FARTELO SAPERE!!!!!!… Cordialmente – Edoardo Brambilla – Milano

  4. Grazie per essere arrivato e tolto le incoerenze…Finalmente un GRANE UOMO coerente con quello che predica. Papa Francesco è stato SICURAMENTE mandato da Dio per aiutarci ad eliminare il disordine e sentire veramente l’amore misericordioso. GRAZIE DI CUORE PER ESSERCI

  5. Crescere nella Fede significa fare propri i Comandamenti di Dio non come imposizioni bensì come Libertà di Amare secondo la Sua Misericordia uniti in Cristo Risorto nello Spirito Santo.

  6. buona sera signore le scrivo questo messaggio per chiederle aiuto io mi chiamo BACIU MARIA ELENA ho 11 anni le chiedo aiuto per mia mamma perche e in carcere a modena da 8 mesi e non ho possibilita di andarla a vedere chiedo il suo aiuto perche mia madre ha fatto la domanda di trasferimento a vercelli perche noi siamo di vercelli cosi la potevamo andare a vedere ma purtroppo non gliela hanno accettata la pregherei se mi puo aiutare la ringrazio tanto perchè mi manca tanto buona giornata e grazie mille.
    3278824084 il mio numero

    1. buona sera signore le scrivo questo messaggio per chiederle aiuto io mi chiamo BACIU MARIA ELENA ho 11 anni le chiedo aiuto per mia mamma perche e in carcere a modena da 8 mesi e non ho possibilita di andarla a vedere chiedo il suo aiuto perche mia madre ha fatto la domanda di trasferimento a vercelli perche noi siamo di vercelli cosi la potevamo andare a vedere ma purtroppo non gliela hanno accettata la pregherei se mi puo aiutare la ringrazio tanto perchè mi manca tanto buona giornata e grazie mille.
      3278824084 il mio numero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.