Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
LE STO CHIEDENDO CON TUTTO IL CUORE, INTERVENGA NELLA DISPUTA UCRAINA. LEI PUO, LO SO . METTA FINE ALLA MORTE INUTILE, HA LA FORZA POLITICA D BENEDIZIONE DI DIO. LA PREGO.
buongiorno,per tutto quello che hai sofferto DAL CIELO DOVREBBE SCENDERE SU DI TE TUTTO IL BENE DI QUESTO MONDO. . .!
Buona sera Sua Santità Francesco
Voelvo chiedere vi una preghiera sto passando un momento difficile della mia vida con il racismo nella congregazione.
Grazie
PAPA FRANCISCO SEI SUPER-MARIO+++
SPERO CHE IN VATICANO CI SIA ARIA NUOVA,PULITA. . .!
La Fede non è altro che l’Immagine Speculare della Misericordia di Dio nel Cuore del Credente che a Lui si affida in Cristo Risorto secondo la Parola.
Estimado Padre desde hace muchos años estuve siguiendo sus homilias en distintos lugares de la bendita Argentina , siempre con ganas de poder encontrarme con usted ( y no supe como )dado que tengo admiracion por su persona desde que lo conozco a traves de mis hijos (en la universidad de san salvador )o de la confirmacion de mi segundo hijo en el colegio La Sallette , en la Abadia de San Benito y tantos otros lugares , no pierdo la esperanza de poderlo ver algun dia y poder expresarle todo mi afecto y mi corazon al que considero la representacion de mi Padre Celestial en la tierra por todas sus virtudes y defectos , Rezo por usted todas las noches y le deseo toda la bendicion de nuestro Señor , Padre y Espiritu Santo para usted
Santo padre Francisco
Mi nombre es Enrique Cruz Perez soy cubano y trabajo en alemania
Le escribo para pedirle que ore e interceda por la vida de un sobrino mio, su nombre es Richar Nel Cruz, El esta preso y se encuentra ingresado en el hospital de la ciudad de colon provincia de Matanzas Cuba, esta ingresado alli por declararse en huelga de hambre hace ya mas de dos meses, su vida corre peligro de muerte por encontrarce en estado delicado. No se si es culpable o no del cargo que se le acusa, se que resibe atencion medica en la sala que se encuentra pero su vida cada dia mas corre peligro de muerte, solo quisiera pedirle santo padre Francisco que interceda y ore por la vida de el, quizas se le pueda inducir a que abandone esa ilogica huelga de hambre que de no abandonarla, le puede llevar a la muerte. Le envio mis mas cordiales saludos, le expreso mi simpatia por vuestra persona y le deseo que pueda continuar con su mision de pas para con nuestra humanidad, nuestro mundo le necesita santo padre.
Enrique Cruz Perez
Wilhelm str 3
P Z 73614
Schorndorf
Alemania
Alcuni anni fa ho fatto un sogno “strano”, un Papa vestito di bianco mi ha detto una frase che non dimenticherò mai. Guardando in faccia quel Papa, non lo riconoscevo, finché oggi mi sono accorto della somiglianza con il papa odierno. Il sogno naturalmente è più lungo e ricco di particolari ma quella frase che tengo per me, un giorno mi piacerebbe comunicarla al Papa. Non ho interessi secondari, ne ho una fede particolare.
BUONGIORNO PAPA FRANCISCO,OGGI è IL DITO MIGNOLO:preghiamo per tutti i bisognosi,tutti noi abbiamo bisogno di aiuto,è per questo che ci rivolgiamo a LUI;SIAMO NELLE SUE MANI!TI BACIO TUA OLIVIA
ma quando hai finito con le dita??