Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. La prego Papa Francesco. Con tutto il rispetto e amore quale si può donare, so che la fede è la forza umana. Io la sto perdendo. E mi spaventa questa nuova condizione. Siamo tutti i figli di Dio. E OGNI UNO DI NOI X LUI E IMPORTANTE. NON ESISTANO DIVERSITA NE DI RAZZA , NE DI CREDO RELIGIOSO. IO CREDO IN DIO, E CIO CHE LUI CI GUIDA NELLE NOSTRE FATTI. LA PREGO PERO , LEI E LA SUA MANO FATTRICE, IL PILASTRO UMANO X IL POPOLO DI FEDE. LA PREGO, LEI PUO MODIFICARE LA STORIA CON AIUTO DI DIO. INTERVENGA NEL MIO PAESE. HO PAURA X I MIEI FIGLI E FIGLI DI TUTTI . BAMBINI NON HANNO LE COLPE NELLE VICENDE DEGLI ADULTI. E ADULTI DEVONO ESSERE COSCIENTI DELLE PROPRIE AZIONI. X CHE TUTTA QUESTA DISUMANITA.!!! X CHE ? CI AIUTI, LA PREGO.
    CORDIALI SALUTI

  2. Carissimo Papa Francesco,

    sono in contatto con una pagina di facebook La pandilla continúa … El capitán es su vigía) (https://www.facebook.com/groups/207267346063918/?fref=ts) che parla della carenza di organi da trapiantare in Argentina. Questa pagina tratta in particolare la carenza di organi nell’età pediatrica e dei bambini ricoverati al Garrahan e all’Ospedale Italiano di Buenos Aires (ma anche di altri ospedali) e recentemente sono morti parecchi bimbi collegati al cuore artificiale in attesa dell’organo nuovo oppure perché, pur ricevendo il cuore, il loro fisico era tanto deteriorato da non poter superare l’intervento e la successiva fase di recupero. Per favore, Papa Francesco, riguarda la Sua Argentina: bisognerebbe smuovere le coscienze e diffondere il messaggio che la donazione di organi è fondamentale perché si salvino vite umane. Contatto http://www.incucai.gov.ar/ . Si tratterebbe di agire diffondendo il messaggio a tutti, mediante spot pubblicitari come quelli fatti in Italia da Pubblicità Progresso: la campagna di Pubblicità Progresso ha convinto migliaia di italiani ad iscriversi all’AIDO. Non chiedo nulla per me ma non posso continuare a contare i decessi infantili per colpa di organi che non arrivano mai. Grazie per la Sua attenzione, porgo i miei saluti con affetto grandissimo. Paola

  3. Accettare la Parola significa lasciare che la Misericordia di Dio tramite lo Spirito Santo ci trasformi secondo la Logica di Carità Fraterna nella Pienezza del Servizio Apostolico.

  4. Caro papa Francesco sono Sara , ho avuto l’ onore e Grazia di averla conosciuto di persona, mi stringo a Lei nella preghiera per la pace ,che DIO Lo e ci Ascolti. Stiamo vivendo i tempi della confusione, il nemico è sempre pronto per mettere dei dubbi , ma sappiamo anche se i Grandi dai tempi dei tempi ci sono riusciti nei loro intenti , e , non gratuitamente, è perchè ci hanno creduto. Ancor meglio chi ha conosciuto il Signore, ci possono essere tutte la intemperie attorno a se , ma solo con Lui si va avanti e nulla va perso. Per Grazia nostra i tempi di DIO non sono i tempi nostri. Ringrazio Idio che ha mandato o si serva una persona come Lei su questa terra, papa Francesco. Se DIO lo vorrà ci sarò in piazza altrimenti vorrà dire che La seguirò da casa con la preghiera. Un grande abbraccio nel nome di Gesù. Sara. GRAZIE !

  5. Carrisimo Padre!!! Scrivo a Vi dal’ lontana Armenia, e per questo prego scusate per i miei errori. Mi molto piace la bella italia e la lmusicale lingua italiana!!!Sono molto vicino alla culturaitaliana e l’atteggiamento italiano verso la religione! Grazie a Voi per tutto! Prego Vi chiedo di pregare per noi! E nel suo tempo libero, dare un’occhiata, forse un cortometraggio – i registi sono molto interessati al vostro parere! Con rispetto e auguri. Dio vi benedica!!!
    https://www.youtube.com/watch?v=NnLyb7uh-Hg

  6. Vivere secondo la Parola significa accettare la Carità come Strumento di Purificazione e Redenzione secondo l’Ispirazione dello Spirito Santo.

  7. Caro Padre vorrei tanto che pregasse per i miei figli e per tutta la mia famiglia affinché possiamo essere sempre felici restando sempre uniti e operando per il bene di tutte le persone,in special modo per quelle più deboli e bisognose di amore vero ed incondizionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.