Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
ho scritto a lei santita’ papa francesco, attraverso una raccomandata (pt)
al’inizio del mese di aprile del c.a. a tutt’oggi non ho ricevuto alcuna risposta, questo e assodato visto le migliaia di lettere che ogni giorno lei riceve, per cui attraverso questo messaggio vorrei farle sapere che l’invio da me effettuato era ed e un messaggio di aiuto.
Per cui mi rivolgo ancora una volta alla sua cortese attenzione nel ricevere la sua risposta.
Emminenza,
mi chiamo Adriano e vivo a Vicenza. Le chiedo di fare un appello ai giornali e TV locali affinché non dipingano come mostri, prima della conclusione del giusto processo della Guardia di Finanza con sentenza del Giudice, i cittadini di Vicenza coinvolti in ipotetiche evasioni.
Inoltre le chiedo di fare un appello alle coscienze dei funzionari delle forze dell’ordine, tutte, che per e con l’unico scopo di fare carriera non ci pensano nemmeno un secondo di muovere la macchina del fango a mezzo stampa passando sottobanco informazioni che dovrebbero essere segrete fino alla conclusione delle indagini e dell’eventuale processo.
Mi scusi se l’ho tediata con il mio sfogo.
Con ossequio
Adriano
PAPA FRANCESCO debbo Ringraziarti per aver innescato in me quei doni legati alla religione che ormai avevo perduto da tempo. Sei Veramente un GRANDE UOMO capace di riunire le pecorelle smarrite e ridonare a tutti la Fede in Dio. GRAZIE grazie
Cari Signori buona sera.
Vi spiego qui di seguito cosa penso di tutte le religioni, compresa quella cattolica :-
Tutte le religioni non sono altro che un grossissimo affare a scopo di lucro, come unico scopo hanno quello di sfruttare al massimo la sensibilità delle persone nei confronti di certe seppure importanti geste di antichi Profeti il cui valore è stato travisato volutamente dall’uomo per mettere sù un gigantesco apparato tendente solamente allo scopo di cui dicevo .
I Profeti sono effettivamente esistiti molti secoli addietro, è vero che loro sono stati molto impegnati nella divulgazione della pace, dell’amore, del perdono, della solidarietà, del rispetto, dell’onestà, della concordia, ma non è assolutamente vero il fatto che abbiano prodotto dei miracoli, i miracoli sono stati pensati , preparati , divulgati successivamente dall’uomo con il solo scopo di mettere sù una gigantesca macchina per la produzione di tantissimo denaro , la stragrande quantità del quale è destinato a riempire le tasche del medesimo, solo una piccolissima parte è destinata alla solidarietà, all’aiuto, al supporto delle persone bisognose.
Tutte le religioni hanno solo quet’unico scopo !
Non esiste assolutamente alcun dio ! Sono solo esistiti i Profeti che erano delle persone esattamente uguali a noi poveri mortali, loro hanno solo avuto la capacità certamente lodevole di andare tra la gente per predicare il bene, il rispetto, la solidarietà, questi Signori non hanno assolutamente prodotto nulla di tutto quello che ci propinano i noti personaggi della chiesa, in materia di miracoli.
Gesù è stato certamente un buon Profeta, come lo è stato Maometto, e tantissimi altri, erano delle normalissime persone che non hanno prodotto nessun miracolo, e soprattutto nessuno di loro era figlio di dio, sono tutte pure invenzioni prodotte dall’uomo per l’unico scopo di cui dicevo sopra.
Il grandissimo Eugenio Scalfari ha certamente il massimo della
ragione ! E’ certissimo !
Certissimo è anche che esiste un dio ! Sì ! Ma solo il dio denaro ! Dimenticate una volta per sempre questo essere mai esistito che chiamano dio invisibile, e soprattutto dimenticate i miracoli matematicamente impossibili da realizzare !
E’ verissimo il fatto che Gesù è stato soppresso fisicamente, ma non è assolutamente vero che è risorto ! Non fatevi imbrogliare da questa grossissima massa di ladri allo stato puro !
Com.te G. Stroscio
339 3298332
[email protected]
Anche io ho scritto una lettera indirizzata al Papa Francesco casa Santa Marta, nel di Aprile di quest’anno, per una udienza nello stesso mese di Aprile, ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta, neanche negativa, come mai ? Firewall accesso negato, sicuramente non da Papa Francesco, i Firewall sono stati creati per questo.
M.S. DELLA S. C. E DELLA P. SALUTE.
PORTAMI CON TE
Lei si sta rivolgendo al Santo Padre non al suo fidanzato. Si contenga per favore!!
DOMENICA 1° GIUGNO – ASCENSIONE DEL SIGNORE
Sommo Pontefice,
Amabilissimo Papa Francesco,
credo che il dono portato oggi da Gesu’ al Padre Suo salendo in cielo
siano in realtà le PIAGHE dell’umanità intera: di tuti coloro che soffrono nel corpo, nella mente, nello spirito, nel cuore, per la povertà e la miseria, per la guerra …………..un elenco senza fine.
Che la SPERANZA non ci abbandoni mai.
Che l’aiuto di Dio non tardi ad arrivare.
Ognuno di noi ha mille piaghe nascoste o palesemente evidenti.
Umilmente,
Manuela Capri
Ho scritto una lettera al Papa a Marzo di quest’anno, non ho ancora ricevuto sua risposta, come mai ?
Buenos dias mi querido papa francisco en el tiempo que usd esta en el papado me e acercado màs ala iglesia yo soy del Ecuador un pais muy pequeno de sud america estoy contentisima de poderle escribir por medio del correo electronico y es un honor pora mi poderlo hacer la iglesia en mi pais es muy mal llavada los sacerdotes toman el sacerdosio como un trabajo no como deveria ser un lazo entra Dios y el hombre en sud america por lo general los matrimonios eclesiastico no existen solo uniones libres o solo por el sivil porque los sacerdotes no ponen el interes de inculcar el matrimonio son solo por lo que a ellos les interesa comer tener donde vivir y ayudar a sus familias con dinero y valiendose de su cargo hasta para ayudar solo sus familiares yo le podria contar muchas angdotas pero seria muy largo pero le puedo decir que la anegdota que màs me impresiono due cuando un sacerdote le pego a una mujer que havia discutido con el hermano de este saserdote furioso lae levanto la mano y se puso a favor del hermano un sud amrica nesecitamos tanto de su atenciòn y de la iglesia aqui es la ley de el que me importismo es por este motivo que tanta gente a tomado como religiones otras muy distintas alas cristianas yo soy sincera y le digo santo padre que en mi pais somos todavia delos que nos interesa resar solo cuando vamos a misa y despues paso es porque los sacerdotes se preocupan solo de sus propios intereses no todos es la verdad pero la mayor parte si y otra cosa santo padre por que las iglesia les tienen serradas o se deve pagar no es justo pagan alas personas para que cuiden cuando estan abiertas pero como todos hacen lo que quieren sierran hantes y la gente se queda afuera o solo dejan entrar a los turistas poeque ellos pagan cuando en mi pais no hera hasi yo cuando hera mas joven entrava a una iglesia a rezar cuando queria hoy no lo puedo hacer porqye los sacerdotes no se sabe que hacen nunca estan en las iglesias y ese es el dever de ellos digame santo padre si yo quero entrar ala iglesia donde me siento bien y sentir la tranquiledad que se siente cuando se resa dentro de la casa de Dios y todo esta serrado o para entrar devo pagar porque es una iglasia turistica me duele tanto porque no lo puedo hacer bueno santo padre no le canso màs y le pido su vendiciòn porque por medio de usd el Dios todo poderoso me bendice y que Diosito lo bendiga a usd y con mucho corage siga adelante pase lo que pase los sud americanos somos hasi fuertes ante el dolor y la advercidad que Dios me lo bendiga siempre AMEN.
Caro Papa Francesco. Con tutto il rispetto e amore quale si può donare, so che la fede è la forza umana. Io la sto perdendo. E mi spaventa questa nuova condizione. Siamo tutti i figli di Dio. E OGNI UNO DI NOI X LUI E IMPORTANTE. NON ESISTANO DIVERSITA NE DI RAZZA , NE DI CREDO RELIGIOSO. IO CREDO IN DIO, E CIO CHE LUI CI GUIDA NELLE NOSTRE FATTI. LA PREGO PERO , LEI E LA SUA MANO FATTRICE, IL PILASTRO UMANO X IL POPOLO DI FEDE. LA PREGO, LEI PUO MODIFICARE LA STORIA CON AIUTO DI DIO. INTERVENGA NEL MIO PAESE. HO PAURA X I MIEI FIGLI E FIGLI DI TUTTI . BAMBINI NON HANNO LE COLPE NELLE VICENDE DEGLI ADULTI. E ADULTI DEVONO ESSERE COSCIENTI DELLE PROPRIE AZIONI. X CHE TUTTA QUESTA DISUMANITA.!!! X CHE ? CI AIUTI, LA PREGO.
CORDIALI SALUTI