Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
SAREMO CAPACI DI ELEGGERE UN PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA?
MANDIAMO NAPOLITANO IN UN ISTITUTO DELLE SUORE,COSì RIPOSA
Gentilissimi confratelli in Cristo,
io sono un argentino di sessantadue anni, e vivo in Italia da tanto tempo, e precisamente a Mormanno , Diocesi di Cassano allo Jonio. La mia cara moglie Rita combate da dua anni contro un cancro al palato molle, e dopo interventi chirurgici e chemioterapia e con infinita fede nel Buon Dio, le cose vanno bene. Vorrebbe tanto incontrare il Santo Padre a Cassano. Può sperare in questa benedizione? Con fiducia , stima ed affetto. rfgentile.
NON SAREBBE IL CASO DI LIBERARE I 2 MARò?
Io,non ho scritto..per pietismo ma perche’vorrei che,si capisse una cosa ogniuno di noi ha una croce…io c’ho questa croce qui,per favore non vorrei che fossero ritrasmessi tutti i vari commenti come dovrei fare?
Buon Sant’Antonio il 13 giugno….ok?
I
Credere significa attuare lo Spirito di Condivisione secondo la Universalità della Carità che viene dal Cuore Umile e Puro di colui che cerca la Vera Consolazione e Vita.
Carissimo Santo Padre,
sono Salvatore Cito,di Galatina ho un figlio disabile di anni 12 che,da quando e’nato non parla e non cammina…lui si chiama Lamberto ecco,lui e’troppo dolce non perche’fosse figlio mio…..ma perche’sorride sempre,sempre immancabilmente non e’che e’fesso…e che ride alla vita anche,in quella sua situazione…io ha 3 anni non ho un lavoro mi vorrei suicidare ma,come devo fare per andare avanti?
Io,vorrei lavorare anche part-time ma Galatina il Salento non si riesce a lavorare moltissimi disoccupati,poi sorella mia moglie schizofrenica genitori deceduti insomma e’traumatico vivere vorrei andare in Missione,per essere piu’vicino a chi sta male,se l’Italia,il Salento mi ripudia e non mi vuole per lavorare…..grazie e mi scuso per averle fatto
perdere del tempo, a leggere le mia st…..un’abbraccio papa Bergoglio…..buona Pentecoste per giorno 8 giugno’14 Salvatore Cito e famiglia!!!!
per Salvatore , ciao sono Sara il tuo messaggio mi ha commosso , prego e spero che il Signore ti ascolti , non perdi mai la speranza e vedrà che Lui ci sorprenderà , ne so’ qualcosa, capita quando meno c’è lo aspettiamo e nel modo diverso delle nostre aspettative . Che DIO vi benedica . Saluti
http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2014/06/06/news/pescava-monetine-in-chiesa-con-lenza-e-calamita-livornese-nei-guai-1.9372031
So solo quello che leggo, ma sembra un disperato, disarmato, non sarebbe stato meglio invitarlo a pranzo o capire i suoi problemi prima di chiamare i carabinieri?
Angela
Papa Francesco dovrebbe evitare di prendere posizione a favore di chi tutti i giorni scippa, insulta, ruba, infastidisce la povera gente che va a lavorare e paga le tasse. Se ha tanta simpatia per i ROM li ospiti a Città del Vaticano.