Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
BUONGIORNO: VOLEVO CHE ANDATE SU FACEBOOK O YOUTUBE ALLA SCRITTA: TROPEA AMANTE RIBELLE O VICEVERSA, DATO CHE C’E’ UN INDIVIDUO CHE BESTEMMIA IN CONTINUAZIONE E DA RINCHIUDERE. SALUTI.
CARO PAPA FRANCESCO,AVRAI UNA TESTA COME UN PALLONE;quello dei mondiali!E TU SEI IL CAPITANO. . .————————————————— BUON RIPOSO TI CI VUOLE;ti bacio,tua OLIVIA
Carissimo santo padre, francesco, mi chiamo Denis, sono a Catania da 24 anni, sono un ragazzo padre. Fino adesso, non mi sono sposato. Adesso, mio figlio ha 20 anni, pero, ho una grande desiderio , di entrare in seminario per il sacerdozio. Sono d’ origino dell’ Isole Mauritius, sono della religione catolica. La madre del mio figlio ha lasciato mio figlio, quando mio aveva due messe e messo. Lo cesciuto io, ho fatto da mama anche padre. pero, la maggiore congregazione mi ha chiuso la porte in faccia perche ho l’ età. adesso, ho 47 anni, nato il 27/09/1966. Adesso mi rivolge a lei, santo Padre, che cosa mi consigli. Ho una grande desiderio di entrare una congregazione missionario. Ogni domenica, pomeriggio, faccio volontario presso la locanda di buon Samaritano, in via vergine no 3 a CATANIA.
Vi lascio il mio no telefonino, 339/3753958, il mio indizio via Faraci, no 87. 95126 Catania.
Su youtube cliccando La Sciolta dei GIUSTI potete osservare il mio lavoro Performativo-Video dedicato al vescovo Giuseppe Maria Palatucci che nel periodo del fascismo insieme alla collaborazione primaria del nipote Giovanni Palatucci salvarono circa 5000 anime . Ci terrei tantissimo che questo video lo vedesse il Santissimo degli Umili : il nostro Papà Francesco perché la personalità’di Palatucci godeva dello stesso andamento Spirituale di San Francesco e del nostro Papà. Palatucci Mori di Venerdì Santo rispettando la sua volontà’ espressa ai suoi Fedeli.GiovanBattista De Angelis 54 Biennale di Venezia Regione Basilicata.wwwgiovanbattistadeangelis.it
caro Papa Francesco, chiediamo il tuo aiuto per il nostro parroco della parrocchia di Ospitale di Bondeno in provincia di Ferrara. In questi giorni, dopo un processo ingiusto e scandaloso,è stato accusato di pedofilia.
I genitori del gruppo dei bambini del catechismo e le comunità di Ospitale e Ponte Rodoni aspettano che finalmente venga fatta giustizia.
Io prego per la pace, grazie Santo Padre, che lo voglia DIO che sia un buon inizio! Sara (^_^)
Voglio solo esprimere il mio dissenso alle parole negative verso il Santo padre di un giullare di corte che si crede di essere un grande creativo al punto tale di sentirsi un dio vivente e di poter giudicare un umile e servo di dio che a mio avviso rappresenta l’energia universale della bontà del nostro signore . Franco Battiati la tua filosofia personale può’ servire solo al tuo circuito di copie musicali che corrono tra il classico e il pop i problemi esistenziali. GiovanBattista De Angelis.
SUA SANTITA’ PAPA FRANCESCO, BUONASERA.
Il mio più grande desiderio sarebbe quello di poter avere l’opportunità di raccontarVi, personalmente, cosa mi è accaduto dal 24 Aprile fino ad oggi.
Tengo a precisare che giorno 1 Maggio, per me, è stata una giornata davvero impressionante!
Grandi cose ha fatto in me l’ONNIPOTENTE, fino a donarmi una piccola piaga alla mano sinistra, dolorosa e quasi sanguinante. Questo miracolo è avvenuto giorno 1 Giugno.
Ho sofferto molto ma sicuramente è tutta opera buona.
Vi scrivo da Catania, una bellissima città della Sicilia, dove spero tanto un giorno veniate!
Un fortissimo abbraccio,
Monica Nicotra
(Coccinella su Facebook)
Santo Padre non so se sei tu che leggi questi messaggi ma vorrei tanto che te lo facessero leggere. Voglio raccontarti la storia del papa di una carissima amica di mia figlia di 52 anni. Purtroppo martedì ha avuto un ameurisma celebrale e sta molto male anzi lo hannno dichiarato clinicamente morto e aspettano solo che si fermi il cuore. Ha due bellissimi figli di 26 e 24 anni che ora sono li con la speranza che il papa possa farcela a risvegliarsi anche se le hanno dato pochissime speranze. Io non sto facendo altro che pregare Santa Rita e il nostro Santo Papa Wojtila affichè faccia questo grande miracolo. Ti chiedo di voler pregare anche tu per questo giovane di nome Renato affinchè possa tornare tra noi poveri mortali e poter continuale a dare il suo grande amore alla moglie e ai due figli. Ti ringrazio infinitamente. So quanto è grande la bontà di Dio e spero che in questa brutta storia possa metterci la mano lui. Ecco come io prego Santa Rita e dico sempre li dove non arriva la medicina arriva la mano di nostro signore Gesù. Pace e Bene
Credere nello Spirito Santo significa credere nella Pace come Azione di Redenzione Spirituale verso il Prossimo in Dio.
buongiorno mi chiamo Cosimo Girolamo sono di Alberobello (BA) il 7 maggio 2006 ho avuto un incidente in moto(brutto) coma di 15 gg frattura multipla all’arto six ho fatto richiesta di invalidità mi hanno dato il 55% ho fatto ricorso in quanto mi è stata diagnosticata un osteomielite( operato non ricordo quante volte a Bari sbagliando) il giudice mi dà il 75% e ho percepito l’invalidità 290 euro. Nel frattempo mi sposto e vado a Milano per essere operato. Il male è incurabile e a marzo 2013 faccio un aggravamento ma invece di aumentarla me la passano al 55% e per questo non dovevo più ricevere l’invalidità ma l’ho percepita fino a oggi e andando io all’INPS di Putignano e facendogli notare che di regola non dovrei percepirla e per questo mi è arrivata una raccomandata che rivogliono 4 mila euro circa. Nel frattempo il 4 dicembre 2013 mi viene amputata la gamba six da metà coscia e il medico legale messo dal giudice mi ha dato il 65% e per questo non mi spetta nulla. Ho 31 anni che faccio ? chi mi aiuta? GRAZIE E SCUSATE IL DISTURBO cmq questa storia è stata ristretta parecchio in 8 anni me ne hanno fatte di tutti i colori per esempio dottore che viene in stanza vede l’operazione che mi aveva fatto 3 gg prima e mi dice ” domattina ti rioperiamo perché l’operazione che abbiamo fatto non è andata bene” CHE FAI? M ora vorrei sapere per essere invalido l’amputazione di un arto non basta?