Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
ma.. pubblicato dove? qui c’è già, e questo mi fa piacere.
Grazie comunque dell’attenzione.
arch. Muna Altai
Él Sr. Giovanni, vive en la parte de migrantes en la Parroquia en Montevideo, Uruguay. Desea irse a su tierra, Belluno, Véneto, para pasar el resto de sus años en su tierra. Tiene 85 años. Gracias!. Dios es amor!. Hay más felicidad en dar que la que hay en recibir.
Santità, che gioia parlarti, ascoltare la tua voce, recepire le tue riflessioni.Anche se messa a dura prova da pesanti vicende di saluye famigliare, la Forza di Dio, che Tu emani è la serenità di sempre nella gioia di vivere giorno dopo giorno per dare amore e conforto. Sono certo che il mio attuale lavoro potrà dare i suoi frutti nel giardino delle nuove generazioni, educate al bene, ai valori fondanti di ogni sana comunità. Sono con Lei Santità, mente e cuore al servizio degli altri, meno fortunati e bisognosi d’aiuto.
Perdón por usar este medio, escribo desde Melo, Cerro Largo, Uruguay. La razón es que en Montevideo, en la Parroquia de Nuestra Señora de la Asunción, en la parte de migrantes, vive un Sr de 85 años, que desea volver a su tierra, a pasar sus últimos años. Nació en Limana, Belluno,Véneto, el 25-4-1928. Necesita ayuda, está en situación de calle. Si pueden ayudarle. Hace 2 años que espera ayuda. Que Dios les Bendiga y esté con ustedes!!!.
Muchas Gracias!!!.
Maria Huidobro. Móvil: 0059899801399. Uruguay
OGGI IL DITO è L’ ANULARE ; IL PIù DEBOLE ;MA LE 2 META’ FANNO UNA GRANDE FORZA ;guarda la luna. . .
Credere nel Vangelo significa accettare i Consigli dello Spirito Santo lasciandoci guidare dalla Sua Voce nella Pienezza dell’Amicizia Universale in Cristo secondo la Parola rappresentata nella Misericordia di Dio.
Caro Papa Francesco, siamo in tanti a sentirti vicino e in tanti a parlarti. Io oggi, voglio scrivere qui una mia poesia con la speranza che tu possa leggerla. Marzia
La preghiera
Di preghiera nutro l’anima
incoraggio la mia mente,
elevo lo spirito
a cercar spiritualità.
Riscopro me stessa
in una dimensione che non ha domande
che non aspetta risposte,
serenamente appagata
alla sola ricerca
di una carezza d’angelo.
Un Dio da amare
e condividere con tutta l’umanità.
” Marzia Serpi”
Sono contento che abbiamo questo Papa, presto gli scriverò per un grosso problema che ci hanno creato le Suore di Agrate Brianza.
Sono parente di Padre Clemente Vismara Beatificato l’anno scorso.
Non sono d’accordo sull’opinione che il Santo Padre ha Sui Zingari. !!!
Non credo che il Santo Padre abbia bisogno di trovare il consenso in tutto e su tutti .
Le donne Zingare per il 90% sono delle borseggiatrici ed il restante 10% sono delle false accattone/mendicanti. !!!!!
Gli uomini Zingari sono ladri e spacciatori. !!!!!
Quindi se volete prendervi cura dei Zingari prima verificasse chi sono . Poi se ne parla.
Franco Rossi
Salve papà francesco io le vorrei chiedere una cosa che mi riguarda personalmente e mi sta portando a non credere più in niente mi lacera ogni giorno . Sono una ragazza 32 anni mamma di una bimba di 14 mesi ed uno in arrivo il punto , non sono sposata ma convivo con il papà dei miei figli .poco tempo fa sn andata nella mia parrocchia dove ho frequentato diciamo da buona cattolica praticante dopo essermi accostata all eucarestia il mio parroco mi a chiamato dicendomi di non accostarmi più alla comunione perché essendo convivente sono peccatrice . Allora io sconvolta vorrei sapere come fare .? Vi prego aiutatemi
Caro, caro Papa Francesco, è la prima volta in vita mia che scrivo a un Papa. Mi ha tanto colpito felicemente la preghiera comune in Vaticano delle tre fedi monoteiste. Per Grazie e per caso io lo sto facendo. Faccio pregare insieme Roma, Ravenna, Dubay e Amman. E’ fantastico.. Mi auguro di poterti vedere a Trastevere questa settimana. Mi dicono che ci vuole l’invito! Ti voglio bene e prego per te con il mio Rosario tutti i giorni. Ti Benedica.