Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Santo Padre TU predichi bene ma i tuoi Preti Francesi Pascal Thuillier & il Cardinale Vingnt Trois che io li definisco dei VERI RAZZOLANO male,questi devono essere ESPULSI dalla Chiesa Cattolica,essi hanno derubato la Marchesa Yolande d’Argenge Lafue di TUTTI i suoi beni diversi milioni di euro,andate su GOOGLE digitate prima voce vedrete che >MAFIOSI> sono (ps) ho già scritto ma voi NON avete pubblicato perchè?
La Verità della Parola è Strumento di Fortificazione della Fede secondo la Misericordia di Dio nella Pienezza del Suo Amore in Cristo Risorto.
Buon giorno.
Ho già scritto una mia lettera al Papa mesi fa.
Come sarei felice ricevere un saluto da Papa Francesco.
Ne avrei tanto bisogno.
Grazie
Alfredo Palladino
333/9376486
0823/305361
A Mons. Giuliano Gallorini,
per autentica fede cristiana, ho scritto ed inviato alcune riflessioni poetiche a Paoa Woyitila dopo il primo decennio del suo pontificato, ricevendo lettera scritta di ringraziamento e benedizione (testo sul mio blog cosmopicca.it.
Anche a Papa Francesco ho dedicato una poesia, inviandola per raccomandata il 26/04/2014 alla Segreteria Papa Francesco Città del Vaticano. Nessun riscontro. Mi chiedo se l’abbia ricevuta e letta.
Oggi mi trovo in una situazione molto difficile e precaria per le gravi condzione di salute di mia moglie che amo da 60 anni, colpita da ictus cerebrale. Ai predetti Pontefici sto chiedendo di pregare il Signore per ul miglioramento del linguaggio incomprensibile di mia moglie, che non comprende le parole dette da me e dai suo cari.
Ecco il mio commento per Papa Francesco:
Santità, la sua continua, generosa preghiera per i malati sia propiziatrice di un aiuto del Signore specie quando l’amore per una moglie, che dura da 60 anni, ma nulla può contro il male. Ogni cura medica e farmacologica non riesce ad evitare momenti grande pena che colpisce lei e chi le sta vicino.
Nella Logica della Trinità è contenuta la Ramificazione della Misericordia di Dio secondo la Storia della Salvezza ispirata al Cuore degli Umili dal Paraclito come Strumento di Redenzione reciproca e condivisa.
Muy señores míos:
Necesitaría saber como puedo hacer para conseguir participar en la Misa que ofrece el Santo Padre en la Casa de Santa Marta y aprovechar esa oportunidad para hacer bendecir un cofre que contiene tierra donde murió el General San Martín, al lugar que iremos especialmente a visitar, como dos Expedicionarios Sanmartinianos desde Argentina, para luego poder entregar a una escuela de nivel primario. Ruego si me pueden orientar para lograr este deseo. Dios guarde a todos Ustedes.
Juan Carlos Vergara y Cristina Boujon
carissimo fratello francesco ….sono un sacerdote delle marche ho un grande desiderio di parlare con lei ….le lascio anche il mio cellulare 3339136272…..chiedo un sostegno da un fratello grande come lei ….grazie…la ricordo tanto nelle mie preghiere come sicuramente farà lei per me….con affetto e stima fratello Stelvio….aspetto con un cuore grande sue notizie….
La Logica di Dio è la Comunione Fraterna secondo la Volontà Interiore di Pace col Prossimo nella Pienezza della Parola e dell’Incontro con Cristo nel Paraclito Ispiratore.
Il Papa ha detto che la Spagna non ha stato mai una nazione de unione forzata, quindi la independenzia della Catalogna è da guardare “con pinzas”. Per favore, Papa Francesco, si vuole parlare della Catalogna, prima impara la sua istòria. La unione è stata forzata tante volte! Vergogna de que lei diga questo de noi….
OGGI E’ CAPITATA UNA PASQUA 2014\6\13-NON VOLUTA-E’ STATO FATTO SS BATTESIMO-REGISTRATO DA-S.V.;CARDINALE EMINENZA FIORENZO ANGELINI-PIETRO VIANNEY-VITTORIO-SOMMO PONTEFICE-CARDINALI; SODANO-RUINI-MONSIGNORI: ROMANO AVVANTAGGIATO–FISICHELLA-SACERDOTI PADRE PLINIO-PADRE ANTONIO-PADRE BIANCO-MONSIGNORE GIUSEPPE ROSATI CASTELLANI-PADRE VITTORIO-PADRE VINCENZO DI CALTANISSETTA-I PADRI DELLA PARROCCHIA:MARTIRI PORTUENSI ALLA MADONNA DI POMPEI ALLA MAGLIANA-ROMA 2a REPUBBLICA-HO ORDINATO E GIOVANNI BONITTI(VIA CELLA 3-GEMONA DEL FRIULI-UDINE-ITALIA-EUROPA)HA APERTO L APOCALISSE DI S.GIOVANNI APOSTOLO 96 DC PATMOS-SI ERA INTERROTTA PER CAUSE DEL NONNO DI FAMIGLIA-ED CON QUINTUPLE CHIAVI DI S.PIETRO APRO LA PORTA DEL POZZO DELL’ ABISSO-ESCONO I FEDELI DEFUNTI DAI CIMITERI DI TUTTO IL MONDO,ANCHE CIMITERI MILITARI-…………………..-EFFUNDIT-S.GABRIELE ARCANGELO-S.MICHELE ARCANGELO-S.GIOVANNI BATTISTA-S.PIETRO-S.PAOLO-S.ANDREA-INDULGENZA PLENARIA PERPETUA TOTALE,VIVI E DEFUNTI,RESURREZIONE DEI MORTI DEI FEDELI DEFUNTI DELLA CARNE-REMISSIONE TOTALE DEI PECCATI,VIVI E DEFUNTI-è IL NEO-CARDINALE DEL SS UFFIZZIO-OMV,PADRE CAPPUCCINO MINORE- S. ANDREA GUIDO FERDINANDO CASTELLANI PALAMA’-E DI CONSEGUENZA E’ APERTA L APOCALISSE A CAFARNAO ED A ATENE+ I SETTE SIGILLI+I SETTE SIGILLI DELL’ AGNELLO DI DIO-APRITI SESAMO-APRITI CESARE-AGNUS DEI ME FESTINA-AGNUM DEI ME FESTINA-APRITI PORTA DEL POZZO DELL’ ABISSO-AGNUS DEI SBRIGATI-INIZIA DALLA MORTE E LEVATA POTENZA ALL’ ANGELO STERMINATORE-E INIZIA DAL PUNTO IN CUI E’ INTERROTTA-IL QUARTO CAVALLO ROSSO PARTITO CON IL CAVALIERE-OGGI SONO MORTI= GIUDA ISCARIOTA E SATANA-DUE PERSONE LONTANE CHE HANNO DATO FASTIDIO E RUBATO TUTTI I SOLDI MESSI DA PARTE CON IL SUDORE DELLA FRONTE-PREGATE-PREGATE-SEMPRE C’E’ ALPOSTO DOVE DEVE STARE N.S.GESU CRISTO ,LA S.S.SINDONE DI TORINO,E IL CORPO VIVO DI N.S.GESU’CRISTO-DISPENSA A SPOSARMI IN CHIESA DI S.SANTITA’ PAPA FRANCESCO-PACE E BENE-AVE MARIA-ANDREA CASTELLANI-PALAMA’-S.S.ROTA-(APPELLO ASSISE-CASSAZIONE-DIVORZIO LEGALE-SEPARAZIONE LEGALE-SEPARAZIONE DEI BENI-ANNULLAMENTI MATRIMONIO-PERCHE’ NON CONTRATTO MATRIMONIO-NE RATO-NE CONSUMATO-LO SPOSO-IO- NON ERO PRESENTE ALLE CELEBRAZIONI-CON DR. CONCETTA CERIMELE SCIARRA E CON NICOLINA GUIDOTTI)E’ SCESA LA S.S.SINDONE DAL PARADISO AD APRIRE LE PORTE DELL ‘INFERNO-PURGATORIO-PARADISO-POZZO DELL’ ABISSO!CARDINALE-ARCIVESCOVO DI UDINE E CIVIDALE DEL FRIULI!sequestrato da on.ww bush-e dal alquaida-bill laden-gheddafi-saddam hussein da italy europe con b-747 jumbo-deve fare rientro in famiglia castellani-palama’ dal 1978\2014!