Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Che bello avere un papa come te. Non ti fermare mai! Continua sempre a darci speranza, tutti i giorni, e a testimoniare la Fede in Gesù Cristo. Grazie Papa Francesco.

  2. buon giorno santissimo padre preghiamo per lei perche. possa avere sempre la forza di portare a noi umili pellegrini la parola del santo padre e ci protegga nel nostro cammino guidandoci sulla retta via.
    pregate santo padre per le sofferenze delle persone e per la mia piccola bambina che e’ vittima dei grandi e sta soffrendo per colpe non sue.\grazie santo padre. ivano baronio

  3. La Luce della Salvezza giunge quando l’Uomo accetta di liberarsi dalla Schiavitù del Peccato e dalla Cupidigia dell’Iniquità per vivere da Figlio Redento nella Pace della Condivisione eterna col Prossimo.

  4. Caro Papa Francesco, abito a Prato e da anni la mia città è alla ribalta delle cronache per la forte immigrazione sommersa di cinesi e altre etnie. Sembra quasi che oscure energie premano su questa città, come se Prato custodisse una luce profonda e illuminante da tenere celata. Solo ieri ho trovato questa bellissima traccia riportata da storici dell’arte “….la chiesa di Santa Maria delle Carceri a Prato, è disposta in modo tale che il giorno del solstizio d’estate, il 21 giugno, intorno alle ore 14,23, un raggio di sole entra dalla lanterna della cupola e centra perfettamente l’affresco della Vergine, «accendendolo»”. Ho chiesto al Parroco, ma nega l’evento del solstizio indicando solo quello riferito alla ricorrenza del miracolo, che dette origine al Santuario, e che si celebra il 15 luglio con il raggio del sole che entra e centra l’altare. Caro Papa Francesco io credo che basterebbe una scintilla per riaccendere la luce di questa mia città e quale occasione migliore della celebrazione dell’affresco della Vergine che si ‘accende’ al raggio di sole del solstizio? Sicuramente ci sono cose molto più importanti delle quali Lei si sta occupando, ma Le chiedo un piccolissimo pensiero che possa restituire una vita dignitosa e umana a una città piena di speranza. Con infinito ringraziamento.

  5. Mandiamo Luce Infinita affinché le forze del male non possano avere presa alcuna, in nome del Signore Gesù Cristo, nostro Benedetto Salvatore, con pieno beneficio di tutti coloro sono involti. Amen.

  6. Buona sera , notavo , leggendo un po’ qua e là, che il nemico è molto astuto per cui voglia incutere delle paure. Cioè se dici la verità rischi, personalmente direi se la verità è chiaro in te ti rende forte , libera e si è di aiuto ad altri. L’altra paura che tendono infondere sulla salute del Papa, nello scoraggiare le persone, che quello che viviamo al momento possa sparire con il rischio di rimanere orfani un altra volta, per cui vien facile a domandarsi: – se ne vale la pena a mettersi in gioco?
    Personalmente direi di approfittare di questo momento di raccogliere più che si può, sappiamo bene che qui sulla terra nessuno è eterno, che tutto potrà essere utile nei momenti difficili, in modo da non trovarsi sprovveduti . Che DIO ci assista e rendiamo Grazie per questo Papa che ci sta portando alla memoria. Buonanotte.

  7. Credere alla Parola significa accettare in toto la Misericordia di Dio come Spirito che ci riempie ed appaga tramite l’Ispirazione del Paraclito nella Pienezza della Sua Carità in Cristo Risorto.

  8. Caro Papa Francesco accettando di fare la volontà di Dio hai accettato anche di “vedere” il male che c’è dentro la chiesa.
    Con fervore ti prego, o santo padre, di mettere un po’ di sale nelle menti e zucchero nei cuori dei tuoi cardinali, vescovi e preti. Noi siamo delle pecore che hanno bisogno di pastori che gli indichino la giusta via e siamo pecore che hanno bisogno di cani-pastori che li proteggano. Che tristezza quando un vescovo allontana un santo sacerdote dalla sua comunità col pretesto che altrove ne hanno più bisogno per scoprire poi che il posto occupato dal bravo sacerdote era stato promesso ad un “pupillo” della curia. Che tristezza quando un sacerdote dice che prima di far messa deve vedere i soldi. Che tristezza quando un sacerdote esponendo il prezziario in sacrestia si preoccupa di scrivere “N.B. Le cifre sono da intendersi indicazioni di offerta minima”.
    Che tristezza Santo Padre………
    Le auguro di trovarsi bene in calabria, la mia terra. Io purtroppo non potrò essere lì a sentire la sua voce perché i parroci della mia zona non hanno organizzato nulla. E che tristezza 🙁

  9. La Via della Salvezza è tracciata dalla Opere di Carità secondo l’Ispirazione della Parola che viene dal Suggerimento Spirituale del Paraclito.

    1. Caro Papa Francesco,
      mio figlio parteciperà alla route nazionale degli scout che si terrà nei dintorni di Pisa dal 6 al 10 agosto.
      Io ho partecipato all’ultima route nazionale che si è tenuta nel 1986.
      Eravamo 13.000 ragazzi dai 16 ai 25 anni circa (qualcuno più vecchio), La giornata più indimenticabile è stata quando è arrivato Papa Giovanni Paolo II a celebrare la messa. Ricordo con grande emozione l’elicottero che ci sorvolava sopra un’arena naturale e noi tutti che sventolavamo pieni di emozione i nostri fazzolettoni. E’ stata una gioia immensa e piena, forse il giorno più bello della mia vita.
      Caro Francesco, vorrei tanto che anche mio figlio e i suoi amici potessero incontrarla in occasione della route. So che è molto impegnato, ma sono certa che anche Lei potrebbe ricevere una carica positiva e un’energia da ragazzi che cercano di vivere contrastando a modo loro un mondo pieno di disvalori. Sa che è molto difficile il lavoro dei genitori, i ragazzi cercano dei modelli in un mondo confuso..
      Lei potrebbe essere un traino per una riflessione positiva e (basterebbe anche solo per uno di essi) per porre le basi di una vita piena.
      La abbraccio forte
      Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.