Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. L’Eucarestia rappresenta lo Strumento di Condivisione Fraterna secondo la Misericordia di Dio nella Pienezza del Suo Amore con la Parola sussurrata dallo Spirito Santo.

  2. Amare senza misura, detta dal Papa Francesco, non significa entrare a patti con il male oppure essere costretti subire il male, che facilmente se ne fa confusione. Se esaminiamo atteggiamento di Gesù , quando si fa vivo in mezzo ai peccatori, non si mette a peccare pure Lui ,anzi smuove la coscienza , come Zaccheo e tanti altri, se uno vuole ascoltare, se no passa e via , come faceva con i scribi e farisei. Perfino quando Gesù è stato messo in croce non rispose al insulto.
    Buon Corpus Domini.

  3. questo non e un commento ma e piu una richiesta di aiuto e per mio errore non ne o mai chiesto ma adesso sono arrivato al limite e non vorrei combinare guai questo e l unico contatto che sono riuscito a trovare se mi mandate un contatto migliore provero a esporre i fatti mi trovo in germania ma i fatti avvengono in italia aspetto con speranza

  4. Seguire Gesù non vuol dire che la nostra personalità venga annientata ,anzi aiuta a ricordare chi siamo da dove veniamo e quale sia il nostro posto, perchè il mio posto non può essere il posto di un altro. è come un puzzle oppure come il corpo che ha le sue membra messi insieme fanno un corpo solo , per cui l’ uno regge l’altro e non ci sentiamo soli. Per cui non c’è motivo di averne paura, anzi avere fiducia che il necessario non verrà mancare e non solo ci si riscopre chi siamo. Buonanotte

  5. … a volte quasi evito di seguire e parole di Papa Francesco perché ho paura di affezionarmi troppo a Lui: il mio timore è che per qualche motivo non possa continuare la sua fantastica opera. Avevo 15 anni quando nel 1978 durante l’orario di scuola ho saputo che Papa Giovanni Paolo I non era più tra noi e ho sofferto molto e per anni per questo distacco. So benissimo che bisogna assaporare le cose belle ogni giorno e fintanto si presentano a noi ma certe sofferenze mi costano parecchio.

  6. Nel Corpo e Sangue di Cristo l’Uomo riscopre la sua appartenenza a Dio secondo la Parola con una Vita di Pace e Condivisione che nel Pane Eterno che si spezza ogni giorno fa vivere la Bellezza della Solidarietà e Carità fraterna.

  7. Olá sou o Pedro que vive em Portugal, não sei Italiano nem englês. Se alguém ler estas palavras de prererência o Papa gostava de dizer que o meu Pápa é João Paulo 2. Mas agora também o Papa Francisco, sou invisual mas não me importa com isso. Se por acasso estas palavras algum dia chegarem ao Papa Francisco gostava que soubesse que gosto muito de si. Se por acasso vier a Portugal e a cidade do Porto gostava de falar com o Senhor, de qualquer maneira vou deixar o meu contacto se alguém do Vaticano quiser falar comigo tinha muito mais para dizer mas quem sabe se um dia desses possa falar com o Papa. Tlm. 93 164 87 21 obrigado.

  8. Santo Padre, mi trovo in una clinica perche mia moglie e’ stata operata di tumore. Sembra sia andato tutto bene finora. Le vorrei fare il regalo piu grande che posso, cioe’ farle sentire perpochi secondi la voce del Papa. Le dara’ tanta forza e coraggio. Grazie comunque perche’ sono convinto che se non sara’ possibile, la sola pronuncia del suo nome: Maria Fiore le sara’ di giovamento.
    Cell. 3487927149
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.