Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Crescere nella Fede significa rinunciare alle logiche materiali per accogliere in toto la Misericordia di Dio come Luce del Cuore e Comandamento dell’Anima nella Pienezza Storica della Parola.

  2. Santísimo Padre Francesco, Tengo el honor de dirigirme a Usted como peregrina en representación del pueblo Venezolano, en oportunidad de esta audiencia del 25/06/2014, para que en su presencia en este dia consagre a todo el pueblo Venezolano, a nuestros familiares, y demás naciones al Sagrado Corazón de Jesús, pedimos al dulcisimo Jesús redentor, del genere humano, que tenga misericoria de todos nosotros y sobre todo de aquellos que tienen al pueblo engañado por seguir otras creencias, ritos y falsos idolos, que desprecian su palabra, llevando el pueble a la discordia, violencia, miseria y desesperacion. Sagrado Corazón de Jesús tuyo somos y tuyo queremos ser, nos unimos a ti voluntariamente y cada uno de nosotros se consagra espontáneamente a tu Sagrado Corazón, aqui desde tu Iglesia, te rogamos que reines por siempre en nosotros y no permitas que tu pueblo se aparte de ti. Umildemente te pedimos como nuestro pastor que nos lleve por el camino de la libertad para que podamos vivir en santa paz y sobre todo que reine el amor incondicionado en nuestra tierra y en el mundo entero. Dulce Corazón de Jesús eres nuestro unico pastor y salvador, en ti confiamos en ti esperamos. Alabado seas por siempre todo el honor y la gloria por los siglos de los siglos. Amen
    Gracias Se despide de Su Santidad, sus obedientes y humildes servidores,”
    El pueblo Venezolano

  3. >>>>>Salve io vi scrivo perche ho un disperato bisogno di aiuto dopo
    >>>>>2 anni che ho lavorato con una agenzia assicurativa ho inviavo dei soldi
    >>ad
    >>>>>un
    >>>>>broker negli ultimi 4 mesi piu di trentamila euro non mi ha mandato le
    >>>>>polizze
    >>>>>e scomparso ho venduto tutto quello che avevo in casa i miei sono
    >>disperati
    >>>>>li
    >>>>>ho spogliati non possono neanche mangiare ho 2 bambini in adozione e non
    >>li
    >>>>>voglio perdere sono la mia vita non mangio non bevo piu sono disperato
    >ho
    >>>>>persone che devono ancora avere dei soldi e sono poco spiacevoli ho
    >voglia
    >>>>di
    >>>>>morire non ce la faccio piu mi aiuti la prego mi contatti al piu presto
    >>>pure
    >>>>>solo per un conforto ne ho davvero bisogno la scongiuro non mi abbandoni
    >>la
    >>>>>prego la supplico col cuore………….
    >>>>>
    >>>>>
    >>>>>nome Nicola
    >>>>>
    >>>>>cognome DANTE
    >>>>>
    >>>>>indirizzo VIA BORRELLI 18
    >>>>>
    >>>>>localita SAN SEBASTIANO AL VESUVIO
    >>>>>
    >>>>>provincia NAPOLI
    >>>>>
    >>>>>cap 80040
    >>>>>
    >>>>>
    >>>>>tel 081 771 72 54
    >>>>>
    >>>>>cell 331 18 38 771
    >>>>>

  4. Ieri sono stato in questo splendido luogo storico di Milano, dove terminava la 3 giorni della letteratura che unisce le religioni.
    Ho ascoltato la conclusione dei lavori con un importante Monsignore, una Pastora Protestante ed un Imman forse c’era anche un Rabbino.
    Ne sono tornato a casa abbastanza confuso
    Saluti
    Bruno Nunziati
    http://www.brunonunziati.com.

  5. Caro Papa Francesco, io e mia moglie non sappiamo più cosa fare per andare avanti. Abbiamo una zia allettata di 97 anni, e solo noi la dobbiamo accudire. Questa zia ha lavorato per 27 anni dalle Suore di Agrate Brianza, e avevano una casa a Finale Ligure, dove lei ha lavorato, gratuitamente, come se fosse una suora. Abbiamo chiesto un’assistenza, a pagamento, visto che ad Agrate hanno un centro di ricovero, almeno per un mese, per poterci fare un po’ di vacanza. Questa domanda l’abbiamo fatta l’anno scorso ed anche quest’anno, ma non hanno accettato questa richiesta.
    Papa Francesco vuole sapere la prima domanda che ci hanno fatto?
    Quanto prende di pensione? e la seconda domanda,
    E’ proprietaria di un appartamento?
    Veramente siamo caduti molto in basso, dopo aver lavorato 27 anni come si fa a chiedere queste cose.
    Mio padre era cugino del Beato Clemente Vismara, al quale gli ho fatto da chierichetto quando è tornato dalla Birmania per un periodo in Italia.
    Sono un credente, ma purtroppo dopo queste cose che ci stanno succedendo, sto perdendo un po’ la fede.
    Papa Francesco intervenga e dica a queste Suore che il loro dovere è quello di aiutare chi hà bisogno e non solo i ricchi, per poi appropriarsi delle loro case.
    Grazie Papa Francesco
    Carlo

    1. Caro Papa Francesco,
      sò che è sempre molto preso, e molto impegnato con tutti i problemi che stanno succedendo nel mondo intero e che sono più importanti dei miei.
      Con grande speranza attendo una Sua risposta.
      Grazie Papa Francesco
      Carlo

  6. Caro Papa Francesco, la lotta delle terribili nazi-femministe ha distrutto la società. L’uomo, dimenticato da ogni tipo di giustizia, muore. La verità è che la “regina del focolare” non c’è più eche il sesso ha, prima invaso, poi annientato il mondo. La donna è il sesso e non vederlo è solo mentire. Non aggiungo altro. “Chi ha buone orecchie per intendere…” dicevail Grande Rabbi… un abbraccio.

  7. Buon giorno , non è il Signore che si gira da l’ altra parte, purtroppo è il male che aleggia in questo mondo che noi uomini le permettiamo che ci padroneggi e lo si caccia solo con la preghiera.
    Prima di tutto c’è da buttare via la vecchia mentalità di vedere DIO che fa guerra ai uomini per portare giustizia. No , non sta in piedi. Il vangelo è chiaro cercate il REGNO DI DIO e la Sua giustizia e il resto vi sarà dato in più .
    Cercare il Suo Regno è cercare la Sua luce che istruisca come affrontare alla circostanza che ci troviamo. La Sua giustizia che ci venga resa il bene, che ci aspetta che non è necessariamente riferito alle cose materiali, anzi il necessario non ci mancherà, cioè verrà resa la dignità all’uomo dalle ferite del male.
    Poi un altro punto, il vangelo parla pure “guai all’uomo che si confida all’altro uomo…” innanzitutto , c’è solo che confidare in DIO e sta a Lui che troverà il modo e il mezzo per arrivare a noi. Sta a noi a riconoscere chi è illuminato da Lui che sia un prete o no. Su questa terra siamo tutti pellegrini e tutti possiamo e siamo soggetti nel sbagliare e il sbaglio va corretto solo se ci si volge lo sguardo verso DIO.
    Il giudicare chiude la porta a DIO , con questo non vuol dire il non distinguere il bene dal male.
    è il classico errore che ci aspettiamo che siano prima i altri a cambiare o dare i esempi che poi cambio io . Se si vuole venirne fuori dalla condizione per cui ci troviamo non si aspetta l’ altro, anzi si cerca dove posso trovare DIO. buona giornata

  8. Mandiamo Luce Infinita affinché le forze del male non possano avere presa alcuna, in nome del Signore Gesù Cristo, nostro Salvatore, con pieno beneficio di tutti coloro che sono coinvolti. Amen. Per le Anime dei Figli di Dio nell’Umano, siamo Anime Eterne. Noi suoi Figli, siamo sue Anime Eterne!

  9. Caro Sua Santità Papa Francesco ! Le avevo gia scritto dei problemi del mio paese. sono ucraina, origine Donetsk. La prego con tutto il cuore, perche possa non avere vacilazioni nella fede, scriva al Putin, Obama, presidente ucraino, che ho perso il conto quale è a giorno d’oggi. Scriva a chi è di competenza, oppure le parli al telefono. Faccia qualcosa che la smettano di bombardare il mio paese. Basta alle sofferenze. Ho le figli la, e sono a meta italiani, come Lei. la prego, chieda pieta a questi uomini. Ho tanta paura x le vite dei miei figli e la madre. piccola ha solo 8 anni. non ha ancora vissuto niente ! Non gli posso portare via . non ho i soldi x poter mantenerli tutti qui. la ho costruito la casa x loro in 10 anni, con mare di sacrifici. e ora il mio proprio stato mi minaccia di perderla. ma non solo questo. questo è il meno. temo x i miei cari. e sono impossibilitata di fare qualcosa x loro. vorrei. ma non so come. e non solo loro. tutti i miei vicini, tutta la gente che conosco è in pericolo. quanti morti a gg d’oggi !? basta! il presidente ucraino ha parlato di tregua fino il 27 di questo mese. e poi? stanno già radunando le truppe vicino a Donetsk. le notiziari parlano del condotto dell’acqua fatto esplodere, x che quei filorussi ci arrendessero, e non permettono neppure ripararlo. hanno ucciso due operai, che tentavano. hanno sequestrato due orfanotrofi , e bambini non si sa dove sono finiti. ma caspita , dove guarda il Signore? Lei ha un potere enorme in politica e nelle coscienze umane. Faccia qualcosa! LA PREGO ! CORDIALI SALUTI. CHE IL DIO SIA SEMPRE CON LEI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.