Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. J’ai écrit au pape mais pas de réponse, je suppose qu’il n’a pas eu ma lettre. Je suis une prophètesse, Dieu me parle et me donne des messages à transmettre au pape et à mes ami(e)s de facebook. J’habite en Suisse prés de Neuchâtel mais je suis française et catholique romaine pratiquante, j’ai écrit à mon évêque pas de réponse non plus, je désire un entretien avec le pape le plus vite possible et si son emploi du temps est trop chargé pour le moment avec Monseigneur Charles Morerod mon êveque ou Monseigneur Farine. D’avance merci de prendre ce message en considération, je suis saine d’esprit et je dis la vérité.
    Dans l’attente d’une réponse de votre part ou mieux du pape et de mon evêque, je vous prie d’accepter mes salutations distinguées.
    Sincèrement, Myriam Leclercq.

  2. Ciao Papa Francesco, sono orgogliosa di te. Finalmente un Papa che farà molto per il popolo. Speriamo che te lo lascino fare questo grande dono che vuoi per la tua Chiesa. Oggi di francescani che ne sono col contagocce. Non c’è più nessuno che fa niente per nessuno. E’ una corsa al soldo, al pagamento: bollette, affitti, mutui… si deve lavorare per pagare. Non c’è più rapporto umano. Mancano i mezzi mentali. Bisogna guardare ai mezzi monetari. Fai qualcosa. Apri i tuoi conti correnti e offri denaro ai bisognosi. I tuoi fedeli sono ricchissimi ti lasciano tenute e beni attraverso i piccoli rami della tua pianta di cui tu sei il tronco. Fai che questi rami possano aprirsi e le gemme dare frutti e fiori per la gente che ne ha davvero bisogno. Non solo le famiglie, ma anche chi ha lavorato per anni come libero professionista ed oggi si ritrova a mendicare. Apri le tue mani e fasi qualcosa. Siamo in tanti, soprattutto al nord, non solo al sud che ha mezzi per sopravvivere sui ricchi turisti. Il nord ha bisogno, Milano è in ginocchio. Pensaci siamo in tanti. Buon cammino, non preoccuparti preghiamo, ma le preghiere non risolvono i pagamenti!, credimi!!!!

  3. Carissimo PAPA FRANCESCO ;STO IN PENSIERO PER TE TI PREGO RIPOSATI UN PO ;NIENTE VIAGGI FAI UN PO DI PAUSA ;PERCHE NOI TI VOGLIAMO ANCORA AVERE PER UN PO (LUNGO) OK PERCHE TU SEI UNICO E TI VOGLIAMO MOLTO BENE OK DARTI CURA ;IO PREGHERO´PER TE OK ;TI PREGO STAI PRESTO BENE TI AUGURO BUONA GUARIGGIONE TUA FEDELE GIOVANNA KNAAK DALLA GERMANIA

  4. Sign.Marilena come la capisco pregando ci si sente più tranquilli ma è difficile fare anche questo,si è disperati e non ci sono soldi tutti ti abbandonano so cosa sta provando lei conosco questo problema non si lasci andare ,piano piano rinascerà,

  5. Vorrei solo conoscere questo grande uomo di persona. Non dobbiamo avere la presunzione di insegnare ma l’umiltà di imparare e capire.

    1. sono andata a Roma ad un udienza in piazza S.Pietro ,il Papa girava fra i fedeli con la macchina io sono salita su una sedia per vederlo è stata una gioia così grande indescrivibile

  6. si riposi Padre abbiamo bisogno ancora tanto di Lei.Prego per Lei spesso e credo che il Signore ci abbia fatto un dono speciale.I suoi messaggi mi sono di conforto e mi aiutano ad accettare la mia vita..sono sola,ma non mi pesa,mio marito ha lasciato la famiglia anni fa e non se la sentiva di assumersi la responsabilita’che essa comporta,sono malata non ancora gravemente ma otto patologie da tenere sottocontrollo e una figlia di 26 anni che deve anche lei controllarsi per un problema di salute,insegno e dopo dieci giorni lo stipendio e’ finito,chissa’quante lettere riceve come la mia.Ieri mi sono arrabbiata con Gesu,gli ho detto di mandarmi almeno i mezzi per tentare di curarmi,in banca c’e’ ancora qualcosa ma fra qualche mese..
    Poi mi sono confessata e ho pianto ripensando al mio matrimonio,il 27 giugno dell’85,non so quale sia il disegno di Dio ma spero mi dia la serenita’ per andare avanti.La bacio Padre,stia bene.

  7. La Fede è quel Dono della Misericordia di Dio che nascendo dalla Volontà di appartenerGli come Figli adottivi diventa stile di vita e di pensiero secondo la Parola.

  8. Je pourrai parler longtemps de mon expérience personnelle avec différents prêtres et évêques pour dire que chacun fait la loi de dieu à sa sauce.
    L’un dit que le mariage public n a pas de valeur devant l’église,l’autre le contraire.
    Ce que je ne comprends pas ,c’est qu’une personne comme moi qui a du passer par un prêtre exorciste puisse communier alors que j’avais fait un pacte satanique et qu’un couple divorcé ne puisse pas communier.Pourtant passer un pacte avec le diable est bien plus grave que de divorcer?Non?
    Si on admet que le corps du Christ est guérison pour les nations, comment peut-on refuser à quelqu’un qui le désire et donc qui comprend sa valeur de communier?Le fait de divorcer est-il impardonnable? Le Christ ne pardonnerait-il pas? N’a t’il pas enseigné à la samaritaine qui avait plusieurs hommes dans sa vie? Pourquoi perdrait-il du temps avec une telle femme qui est une prostituée presque devant l’église d’aujourd’hui alors que le Christ ,lui ,lui pardonne et l’enseigne?!
    Comment se fait-il aussi qu’il soit si difficile de rencontrer un prêtre exorciste si on en ressent le besoin.Faut-il rester à moitié guéri parce qu’il y a un intermédiaire qui l’estime et qui n’est pas dans la peau de celui ou celle qui souffre?
    Pourquoi les gens quittent l’église, c’est une évidence, c’est tout simplement parce que l’église ne représente plus du tout l’amour du Christ pour nous.
    Les gens qui ont besoin de guérisons vont ailleurs dans d’autres églises qui prennent des risques eux au moins. Et les gens qui ne peuvent plus communier s’en vont ,dégoûtés.Et je les comprends.
    Personnellement je me suis engagée à prier pour les malades , puisque c’est tout un cinéma de recevoir même l’onction des malades , je me mets au service de ceux si nombreux qui souffrent , en étudiant t apprenant avec d’autres églises qui ont des résultats.
    Le Christ nous dit n’appelez personne mon père ni maître ,et l’église fait quoi? Il faut appeler un prêtre mon père et s agenouiller devant les puissants de l’église alors qu’on ne doit s agenouiller que devant dieu lui même. Dieu seul mérite cette prosternation.
    J’espérais que le pape nous montrerait une autre église mais la seule façon de le faire pour qu’elle redevienne sainte serait qu’il la quitte en fait.Et là tout le monde le suivrait.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.