Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. SEI IL CAPITANO A ROMA:MESSI E L’ARGENTINA SONO Lì CHE PREGANO SULLA PUNTA DEI PIEDI,NOI SU QUELLA DELLE MANI;pensa TE CON MANI E PIEDI. . .LA TESTA ED IL CUORE NON POSSONO FALLIRE!tua OLIVIA

  2. L’uomo non va giudicato, ma va giudicato secondo lo spirito che parla, cioè avere il discernimento, senza lasciarsi condizionare dal immagine.

  3. Vivere la Cristianità significa porsi nel Mondo come Dialogatore Fraterno attento caritatevolmente al Bisogno del Prossimo come Meta del Viaggio verso la Salvezza.

  4. Sono un giovane (LVRSRG78P15C665N) architetto residente a Chivasso invalidatosi a causa del GRAVE (elisoccorso, coma durato 53 gg ch”avrebbe potuio essere irreversibile”) incidente stradale subito il 24/4/2004. Dopo poco più di10 anni, GRAZIE A DIO, sono giunto a condizioni ben prossime alla normalità. Adesso, appena Tornato a rinvigorire la mia professionalità, riflettendo quotidianamente sulla mia vicenda di vita, ho dato forma ad un’architettura che metaforizza la verità raccolta: una chiesa a forma di metà guscio coricato in orizzontale, un edificio evangelizzante che pretende (e credo possa, che possa, dovrebbe riuscirci) di confidare al prossimo la verità raccolta: che la vita terrena è gestazione di quella post mortem. Io che ho ricevuto il DONO incommensurabile di poterlo comprendere DESIDERO confidare, urlare, la VERITA’ raccolta con l’arte appresa, l’architettura, in modo che posa giungere sotto gli occhi di tutti. Chiedo di poter discutere la mia idea architettonica direttamente con voi o con chi ritenete possa essere indicato. Attendo una risposta via mail ([email protected]) e/o via posta (Levorin Sergio, 10034, via Talentino 26D Chivasso (TO) e/o Levorin Sergio, c/so Italia 14, 10020 Monteu d Po (TO). Tel. 3470516402, 0119187547
    Chiedo quantomeno di ricevere risposta. SAREI FELICE di venire a Roma a confidare la mia idea architettonica nata con al volontà di portare a galla la VERITA’, idea architettonica evangelizzante!!!
    Che Dio mi conceda il piacere di urlare la verità raccolta grazie ai tanti DONI concessimi. Vi prego quantomeno di rispondermi. Sono pronto a venire a Roma quantoprima. L’idea nata da anni è riemersa il finesettimana scorso (ultimo di giugno2014), venuto a Roma, nei pressi del Vaticano, con i miei cari genitori.
    Sono pronto a mettermi al servizio di Dio: quanto vorrei rendere GRAZIE dei tanti DONI ricevuti fin dalla mia nascita (15/9/1978), ancora prima
    Atteno risposta.Grazie
    Arch. Levorin Sergio
    P.S. A Bod’A non lavoro più. Bod’A è lo studio fondato con miei compagni di studi universitari dal quale ho dovuto allontanarmi a causa dell’invalidità. Sicuramente avessi bisogno della loro collaborazione ad hoc sarebbero pronti ad aiutarmi

  5. come fa ad essere così credibile, quando lei non spende una parola per l’ucraina e la bandiera vaticana sventola con quella di bandera il nazista

  6. Ogni Verità di Fede nasce dalla Condivisione Fraterna e Caritatevole nel Nome e nella Storia della Misericordia Universale di Dio.

    1. Buongiorno Papa Francesco diverse ho scritto lettere per lei ma sfortunatamente non ho mai avuto risposta. Mi piacerebbe incontrare lei personalmente assieme alla mia famiglia per potere esprimere tutta la nostra stima nei suoi confronti per le persone che nella vita sono state meno fortunate come noi. Noi a causa della perdita di lavoro e della crisi che ci attenaglia abbiamo perso tutto. Per pagare i nostri debiti e le normali spese che una famiglia ci siamo ridotti all’elemosina perché non abbiamo piu’ soldi neanche per poter fare la spesa e pagare il mutuo, le spese condominiali, luce, gas e tutto cio’ di cui ha bisogno una famiglia per sopravvivere. Per ultimo abbiamo venduto le fedi nuziali simbolo del nostro matrimonio. Ormai abbiamo la casa pignorata che il condominio sta mettendo in vendita. Non so piu’ cosa fare ho 50 anni ma non riesco piu’ ad avere un lavoro perché c’e” talmente tanta disoccupazione che a 50 anni non ti considerano piu’. Mia moglie a causasa di tutto cio’ e’ andata in depressione tanto che non ha voglia di fare nulla neanche di uscire di casa. Lei mi dice cosa faccio se ci stanno togliendo la casa? che esco a fare se non ci sono soldi? io sono molto preoccupato per il nostro futuro e specialmente quello dei miei figli. Dove andremo se vendono la casa? non possiamo neanche pensare di andare in affitto perché come facciamo a pagarlo se non possiamo pagare anche adesso? non si puo’ fare neanche la domanda delle case popolari perché finche’ non la vendono risulti ancora proprietario. Siamo veramente in una brutta situazione per noi ci vuole solo un miracolo, perché ci aiuta a pagare tutti i nostri debiti?. ancora abbiamo un residuo di mutuo di 80.000 euro, un debito con il condominio di 20.000 euro, un debito con due finanziarie di circa 25.000 euro senza contare gli altri debiti con dei privati che nel momento del bisogno ci hanno aiutato ma che non possiamo più’ dare. Siamo veramente rovinati. Santita’ abbiamo bisogno di un aiuto oltre che spirituale anche materiale e concreto altrimenti le conseguenze saranno drammatiche. Io spero tanto che lei possa fare qualcosa per la nostra famiglia perché si puo’ fare basta solo mettere una mano sul cuore e sensibilizzare altre persone che hanno la facolta’ di poterci aiutare. Noi preghiamo Tanto nostro Signore Gesu’ preghiamo tanto la Madonna madre di tutte le mamme e madre di tutti i figli affinché’ ci dia sollievo e ci aiuti a superare questo momento di enorme difficolta’. Noi non conosciamo persone benestanti ma lei Santita’ puo’ intercedere per noi. Io la supplico come uomo e come padre di famiglia, vi prego aiutateci ve ne saremo grati per tutta la vita. Io mi chiamo Giacomo Fasone viviamo a Busto Arsizio (Va) in Via Ragazzi del 99 chi privatamente vuole aiutarci senza chiedere nulla in cambio, perché nulla possiamo tranne la nostra eterna riconoscenza, questa e’ la mia Email: [email protected]
      Santita’ la prego non ci abbandoni.

      Grazie Infinito.

      Giacomo.

  7. Buongiorno Papa Francesco, sei arrivato tra noi come una benedizione … quante cose hai già fatto e quante ancora ne farai … purtroppo non potrai risolvere tutti i problemi che affliggono il mondo cattolico e non, di oggi … le Chiese si svuotano perchè le regole della Chisa non si sono adattate ai tempi e la gente finisce per allontanarsi … la convivenza per esempio! Oggi i conviventi sono tanti, tantissimi … e la maggior parte sono brave persone ed anche buoni cattolici … perchè non si trova una soluzione anche per loro? Pensi che ci possa essere una possibilità? Buona giornata

  8. Caro Santo Padre, un saluto affettuoso.
    La ringrazio a nome di Rosamaria e a nome dei genitori, Anna e Rosolino.
    Rosamaria ha ricevuto la pergamena di Benedizione.
    Rosolino mi ha chiamato commosso, appena la ha ritirata (portineria del Bambin Gesù). Voleva leggermela, ma gli ho detto di andare dalla foglia e da sua moglie.
    Rosamaria continua ad essere stabile nella gravità della sua condizione.
    Noi tutti non ci stanchiamo mai di sperare in….
    Certo, un Suo sorriso, una Sua carezza potrebbe essere il nostro più grande desiderio, poi in occasione del compleanno di Rosamaria (13 luglio) un sogno.
    Prego per Lei. Prego perchè tanto Ha bisogno del nostro sostegno, perchè possa Ricevere ed Avere la forza per dare quante più risposte possibili, perchè tante Gliene vengono continuamente chieste.
    La saluto con tutto il mio cuore.
    Suo devoto

    Nino Panzarella

    Abbi cura di Lei, di questo Padre che “continuamente continua a sorprenderci”.

  9. Crescere nella Fede Apostolica significa saper donare la propria Vita come Atto di Misericordia Universale nella Pienezza della Parola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.