Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Buenas Noches,PADRE SANTO FRANCISCO NUESTRO FRANCISO ME TOMO EL ATREVIMIENTO DE MOLESTARLO, PARA PEDIRLE BENDICIONES POR MI CUMPLEAÑOS HOY 5 DE JULIO DE 2014 CUMPLO 58 AÑOS, TAMIEN ES EL CUMPLIANO DE MI AMIGA DEL ALMA GRACIELA, PIDO BENDICIONES POR NUESTRO CUMPLEAÑOS Y BENDICIONES PARA NUESTRAS FAMILIAS ESPECIALES PARA MIS HIJOS GONZALO Y PAMELA. MUCHAS GRACIAS MIL GRACIAS UN CARIÑO, TODAS LAS NOCHES REZO POR USTED PADRE GRACIAS GRACIAS.

  2. Farsi Portatori di Pace significa Condividere e Cogliere ogni Attimo della Vita come Relazione con gli altri e con Dio nella Pienezza della Sua Misericordia e Parola.

  3. papa FRANCESCO IL GIORNO 5/07/2014 VIENE IN MOLISE ,E’ UN EVENTO BELLISSIMO OGGI IN GIRO PER ISERNIA SI SENTE UN ‘ATMOSFERA BELLISSIMA ,UNA GIOIA IMMENSA PAPA FRANCESCO PORTA AMORE ,GIOIA FEDE ALLE PERSONE ,SONO DISPIACIUTA CHE NON POSSO VEDERLO PERCHE’ NEL POMERIGGIO DEL 5 LUGLIO Staro
    ‘A LAVORO IN OSPEDALE COME ALTRI COLLEGHI (PECCATO CHE NON VIENE IN OSPEDALe HA FARCI UN PICCOLISSIMO SALUTO) PAPA FRANCESCO SIETE GRANDE NOI PRECREREMO SEMPRE PER VOI

  4. Vivere la Fede nella quotidianità significa farsi promotori di Pace e Serenità nel Mondo secondo la Logica della Carità Fraterna e del Perdono Vicendevole.

  5. Sant.mo Padre,
    ho trovato il coraggio di scriverle ascoltando il suo intervento in Tv oggi alla sala Nervi agli operai della AST di Terni riguardo alla “dignità del lavoro” ed oggi dopo averlo ripetuto
    Ho bisogno di raccontarle la mia esperienza di vita e lavorativa.
    Santo Padre, per me, quel lavoro periodico (c.a. 4 giorni al mese) mia fonte di sostentamento era adatto al mio stato di salute e poi mi permetteva di rimanere accanto a mia mamma, ora invece sono completamente a suo carico (della mia cara anziana madre ultraottantenne) e con la sua pensione andiamo avanti …
    Dov’è finita la mia dignità del lavoro? Non ho più la mia dignità nel guadagnarmi ”il pane quotidiano” e quindi arrivare alla fine del mese ora che ho 50anni!
    Mi sento delusa e profondamente amareggiata che anche in questo ambiente che si dovrebbe distinguere da quello fuori del mondo accadono le stesse identiche cose!!!
    Ma noi cristiani non dovremmo essere il sale della terra e i nostri pastori dove sono quando subiamo così tante ingiustizie! Forse è meglio essere indifferenti e lavarsi le mani e far fare ad altri senza neanche verificare e valutare…
    Santo Padre, mi sento al coscienza a posto io visto che mi sono spesa tanto …non volevo certo avere altrettanto , almeno mantenermi il lavoro, la dignità di donna che lavora che contribuisce e che non vive e deve chiedere ogni spicciolo alla propria madre anche per comprarsi le medicine…
    Già mi sento di serie B perché a me il Signore – mi ha ri-donato la vita sì- ma ha negato una mia famiglia e una mia vita privata… sono nel più profondo sconforto anche perché non mi aspettavo tanta superficialità e forse anche di peggio…
    Grazie, Santo Padre di aver ascoltato la voce della mia sofferenza che mi porto dentro per essere stata preferita a qualcun altro che aveva qualcosa da dare in cambio….. (“do ut des” del mondo del lavoro massonico) e per le calunnie create per giustificare il mio allontanamento dal lavoro e perchè mi sento “senza dignità”
    Nella mia mia vita mi ha sempre sostenuto un fede profonda anche se anch’io ho avuto i miei momenti di buio; non porto rancore,ma ne soffro molto.
    Con tanto affetto un abbraccio, Fabiola Serafini Todi (PG) [email protected]

  6. TUTTI INNAMORATI DEL NUOVO PAPA GRAN SIMPATICONE CHE QUANDO Ē STATO IN PALESTINA NON HA DETTO UNA PAROLE SULLA ELIMINAZIONE SISTEMATICA DEI PALESTINESI DA PARTE DI QUEGLI SCHIFISI EBREI CHE SONO PEGGIO DEI NAZISTI VERGOGNATEVIIIIIIIIIIIII

  7. TUTTI INNAMORATI DEL NUOVO PAPA GRAN SIMPATICONE CHE QUANDO Ē STATO IN PALESTINA NON HA DETTO UNA PAROLE SULLA ELIMINAZIONE SISTEMATICA DEI PALESTINESI DA PARTE DI QUEGLI SCHIFISI EBREI CHE SONO PEGGIO DEI NAZISTI VERGOGNATEVIIIIIIIIIIIII

  8. La Fede si coltiva con l’operosità dialogica e relazionale in tutte le sue modalità pragmatiche e spirituali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.