Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. caro padre francesco vi prego con tutto il cuore di fare una messa di liberazione x tutta famiglia filippo giuseppina ,la famglia di mia figlia mary e gabriele e la famiglia mia figlia rosanna. gesu’ maria san michele li conoscono. numero cellulare 3282297425 attendo con ansia una vostra risposta

  2. Che il papa si scusi per le fregnacce che ha detto sugli animali. Prima di allora, fra la gente come me puo’ scordarsi di avere un seguito. Perche’ e’ indegno del nome che porta.

  3. Mio grande desiderio è quello di comunicare la progettualità dell’architettura fino ad adesso appena abbozzata:
    una chiesa a forma di metà uovo, metà guscio coricato che vuole metaforizzare in modo che ritengo ben intuibile la verità raccolta dall’esperienza di vita da me condotta a partire dl 24/4/2004, giorno del GRAVE incidente stradale che mi ha portato ai confini della vita per poi farvi ritorno in condizioni giunte oggi ai margini della normalità: rendo grazie quotidianamente di aver potuto comprendere in tempo (nonostante ne avessi avuto la possibilità antecedentemente) che la vita terrena è gestazione di quella post-mortem. Mio desiderio è di ringraziare Dio “urlando” con l’architettura la stessa verità, evangelizzando a modo mio, facendo in modo che la verità ch’ho avuto il dono di dedurre possa essere intesa dall’INTERA UMANITA’:già immagino che possa essere discussa in tutto il mondo. Vi prego di consentirmi di rendere grazie a Dio in questo modo. Attendo una vostra cortese risposta. Grazie

  4. Vivere nella Condivisione Fraterna significa dialogare e comunicare secondo la Parola nelle esperienze di confronto con il Prossimo secondo la Misericordia di Dio

  5. Caro Papa Francesco è da quando sei stato proclamato Papa che voglio parlarti. Quello che doni soltanto guardandoti è un amore infinito che spinge verso Dio. A volte mi faccio prendere dal mondo, mi allontano. Per questo ho deciso di scriverti. Perchè ho bisogno di parole di verità.

  6. Vorremmo cercare un modo per aiutare la “Regina della Pace” di Medjugorje, per portare un messaggio di pace nelle divisioni religiose che causano guerre nel mondo.
    Ci sembra che la Chiesa cerchi sempre più persone che si convertono al Cristianesimo, invece di accettare (almeno come principio) le altre religioni, partendo dai punti in comune.
    Come per esempio l’insegnamento di base “Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te” non è stato insegnato solo da Gesù ma da altri grandi profeti.
    Se si riuscisse a far conoscere ad ogni uomo che quello che ha detto il suo Profeta è stato uguale a quello che hanno insegnato altri ad altri popoli, forse sarebbe l’inizio
    di un modo di pensare al dialogo partendo dalle cose che ci accomunano invece che da quelle che ci dividono.

    Ancora oggi Gerusalemme è la capitale di tre religioni monoteistiche ancora in contrasto tra loro, ci porta a pensare un modo per poter unire le varie religioni mondiali.
    Quando Giovanni Paolo II riunì ad Assisi i rappresentanti delle principali religioni mondiali per pregare assieme, secondo noi aprì la strada per un nuovo modo di vivere la propria religiosità,
    in sintonia con tutte le altre e quindi pregando un solo Dio uguale per tutti.

    “Possa egli considerarsi il Padre di tutti gli uomini e non solo dei cristiani…” messaggio del 26 settembre 1982 per il Santo Padre.

    Monica Pederzoli e Alberto Ibero
    S. Matteo di Viadana – Mantova
    cell. 340 3523734
    [email protected]

  7. Ex. Papa Francesco,
    No mes passado escrevi uma mensagem,escrevi uma carta mas nao consegui enviar ,escrevi uma outra carta quando suobe que estas vindo a Albania.è o Senhor Jesus Cristo que està preparando tudo,a nossa comunidade è muito feliz com a sua vizita .
    Estamos rezando para o bom sucesso da sua vinda entre o povo albanes.

  8. E’ un bellissimo dono che Dio ci abbia donato questo Papa, così umile, semplice e vicino alle persone…Pregherò per lui affinché Dio Padre e la Mamma Celeste lo proteggano sempre e lo accompagnino nella sua missione….GARZIE DI ESSERCI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.