Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Hola Papa Francisco!
    Nosotros sabemos la emocion que nos da ser argentinos hinchas de futbol en este momento, seguramente estaras re feliz pudiendo sentir una simple pero hermosa emocion, al menos por un ratito, para vos que estaras con el corazon re pesado, lleno de preocupaciones queriendo de resolver tantos problemas serios de nosotros humanos.
    Fuerza y me imagino que te abrazo y saltamos juntos para festejar..si ganamos la final espero que al menos me responas con un “chau”, as sé que leistes este mensaje.
    Vero

  2. CARO PAPA FRANCESCO,COME OGNI ANNO PASSERò FERRAGOSTO A CASTEL GANDOLFO;MI SPIEGHERAI PERCHè IN COREA?RICORDATI PIAZZA DELLA LIBERTà OLTRE AL CORTILE DELLA VILLA PAPALE . . .ANCH’IO TI ASPETTO SEMPRE!***

  3. Nel coltivare la Fede non serve usare le parole di convenienza ma aprire il Cuore al Prossimo bisognoso secondo lo Spirito di Fratellanza in Cristo nella Pienezza della Parola.

  4. Crescere nella Fede significa adempiere alla Parola nel Segno della Misericordia di Dio con un Rapporto Intimistico col Cristo nella Pienezza dell’Ispirazione del Paraclito.

  5. Caro Papa Francesco, ho ricevuto la lettera con l’accettazione per l’udienza generale del 03 Settembre 2014; ringrazio per la disponibilita’accordata e porgo cordiali saluti.

  6. bisogna pregare tanto e pensare che ci sono delle persone che hanno meno di noi, dormono in terra si cibano con i resti delle discariche,glielo dico perchè da anni abito in quella nazione dove continuamente si spara sulla gente

  7. Vorrei avere la mail privata del Papa o del Segretario, ho una missiva molto personale ed importarte da sottoporgli.
    Nel ringraziarvi per l’auito, vi porgo una buona giornata.

    1. Penso ci sia proprio poca speranza di avere la e-mail privataa del Papa,è anche scritto chiaramente sopra,lo staff ,bisogna ringraziare Dio se pubblica i commenti,anche se rispettosissimi e normalissimi!! Io non riesco a rivedere i miei primi 3,ho sollecitato + volte con la massima gentilezza..ma ancora niente! TUTTI NOI CI RIVOLGIAMO A SUA SANTITà X AVERE AIUTO E CONSIGLIO XI NOSTRI DRAMMI PERSONALI,ma ora comincio ad avere molti dubbi su questo sito.

      1. cara Elisabetta, Francesco non possiede almeno qui in Italia un indirizzo mail dove poterlo contattare. Forse, e dico forse, ce l’aveva quando era in Argentina però credo che nessuno ne verrà mai in possesso. In quanto a questo sito credo non abbia contatti diretti con lui. Sopra la dicitura è chiara…è un sito SU PAPA FRANCESCO e non DI PAPA FRANCESCO e mi dispiace che le persone non se ne rendano conto! L’unica cosa che ti posso consigliare è di scrivergli direttamente in Vaticano ma anche così facendo la risposta non è assicurata. Ho letto su diversi giornali che riceve circa 4000 lettere alla settimana e che ci sono 4 persone che si dedicano allo smistamento della corrispondenza e sono questi 4 che decidono quali lettere sottoporre all’attenzione del pontefice per una eventuale risposta. Ovviamente non so con quale criterio vengano scelte queste lettera…gravità dei casi penso ma credo che tutti quelli che gli scrivono ritengono il proprio un caso disperato. Posso solo augurarti buona fortuna perché per me conta tanto anche questa. Ciao!

  8. buongiorno e grazie della risposta…scusi l’insistenza ancora ma volevo chiederle se ha riferito al Santo Papa l’esistenza di questa foto che le dicevo. Capisco che il Santo Papa Francesco è molto impegnato per problemi molto piu seri di una foto ma vorrei chiederle se è possibile che il santo Papa la riesca a vederla ( se mi dice come fare per mandargliela).Sarei tanto felice avere una Sua opinione.Grazie di cuore.

  9. Carissimo Papa Francesco, Le scrivo dalla Calabria per segnalare un episodio increscioso accaduto sabato 28 giugno. Quel giorno, alle 18, nella Chiesa SS. Trinità di Montalto Uffugo (CS) erano in programma le cresime di 22 ragazzi, tra cui la mia terza figlia, e a celebrare la funzione era atteso il Vescovo Mons. Nunnari, il quale però non si è presentato, né ha avvisato il Parroco della sua assenza, infatti lo stesso Parroco ha atteso invano per un’ora e mezza l’arrivo del Prelato, dopo di che, alle ore 19:30, ha deciso di amministrare personalmente il sacramento della Cresima ai ragazzi. Naturalmente noi genitori siamo preoccupati perché c’è sorto il dubbio che le suddette Cresime non siano valide ai fini delle Leggi della Chiesa, tenuto conto che solo il Vescovo, o il Vicario, o comunque un sacerdote da lui delegato può amministrare questo sacramento. Non abbiamo avuto nessuna notizia ufficiale dalla Curia, nonostante la notizia sia stata anche pubblicata su un giornale locale. Da genitore attento e vigile sulla vita delle mie figlie, che tra l’altro ho felicemente adottato in Brasile nel 2006, vorrei una risposta ai dubbi sopra esposti. Per maggiore chiarezza Le allego la copia dell’articolo pubblicato sulla stampa; sperando di avere rassicurazioni in merito alla Cresima di mia figlia, saluto Sua Santità chiedendo rispettosamente la Sua Benedizione per la mia famiglia.

  10. Sono il sig.Amoroso Sande e vivo a Petrella Tifernina CB,da circa 20 anni che sono l’organista della mia parrocchia,e finalmente ho avuto dopo tanti anni la gioia di poter cantare con il coro degli Angeli la messa per Papa Francesco a Campobasso.Voglia ringraziare di cuore Papa Francesco per la visita fatta nel Molise il 5 luglio 2014.Non ho parole per descrivere lemozione,la gioia ,la felicita’ che ho avuto quel giorno nel mio cuore,dimenticando tutte le preoccupazioni dei problemi sopratutto del lavoro che non ci sta danto piu’ la dignita’ di portare con tranquillita’ il pane a casa.(come diceva Papa Francesco nell’omelia della messa).Sono supercontento ricevere le newsletter con le riflessioni del Papa ogni giorno.Un grazie grazie grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.