Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Santo Padre non chiedo nulla di particolare solo una Benedizione e una Preghiera x la Mia Famiglia
Ringraziando il Signore ogni giorno x la salute e la serenita’ che mi accompagni ogni giorno sereno
X mio Marito Oscar X Mio Figlio Luca x Mia Nuora Elvira e x il nostro Piccolo e Dolcissimo Nipotino Simone una benedizione anche x i miei fratelli sorelle cognati e nipoti Grazie Santo Padre
un abbraccio e anchio Prego x Lei
La Malattia è il Modo con cui la Vita ci fa sentire vicina la Presenza di Dio nella Sofferenza come Strumento di Rinnovamento interiore.
Pregate, Pregate, insistentemente pregate a Gesù è solo LUI che fa miracoli e ci ascolta. Il papa è giusto un tramite , un vicario di Cristo Gesù, non so in che altro maniera potrei spiegarlo, se no per che cosa pensate il papa ci chiede di pregare per lui? non di certo di farsi coccolare da DIO e tenerselo tutto per se.
Mi sembra che domenica scorsa lo ha detto chiaro :- pregate per me, perchè pure io prego per voi….buonaserata
Ho inviato una lettera a papa Francesco. E molto importante andate a leggerla. Vi prego contattatemi.
Santo Padre io sono stato quasi ucciso nel 2005 ed ho perso la mia famiglia adorata, oltre al lavoro e alla mia indipendenza, siccome feci un accord con Gesù di restare vivo per li bene che voglio ai miei figli, io adesso mi sento un pò tradito per il fatto che non li posso mai vedere e avrei anche un pò di critiche da fare al Vaticano e alla religion Cattolica che posso fare se riceverò un Suo messaggio email diretto.
Nella Pienezza della Parola l’Uomo riscopre la propria Libertà di Figlio dell’Altissimo nella Logica della Operosità secondo le Virtù donate dal Paraclito in Cristo.
Voglio regalare mio quadro Padre Pio ,80x100cm,olio su telo per Papa Francesco,Grazie
http://www.facebook.com/monikawalterart
Sarebbe un bel gesto che Papa Francesco gradirà sicuramente
“so che questa lettera nn verra mai letta spero di si io sono andato in
pensione 4 anni fa x aiutare mia moglie pagavo equitalia con mille euro al
mese fino alla fine della liquidazione poi x uno sbaglio loro invece che
diminuire mi aumentava il debito ho scritto al giornale cosi ho avuto un
colloqui con maestroni perche sentendosi un po’ in sbaglio e io nn potendo
piu’ pagare sono arrivati ad’un accordo di dargli 260 euro guasi a vita
si qualche mese e andata avanti pagamenti corretti ieri mi son visto
recapitare una cartella che dovevo dare 30 mila euro in 5 giorni tra
parentesi mia moglie aveva un impresa di pulizie e nn arrivava a quello
che voleva lo stato ora maestroni vuole un’altro colloqui con mia moglie
mi ci vorrebbe un’ avvocato che la accompagnasse m a io nn ho piu’ soldi
x quanto chiedo a voi di blog o a beppe grillo se potevate aiutarmi mia
figlia piange sempre io nn so piu’ cosa fare sono molto vicino al suicidio
nn ce la faccio piu aitatemi anche se ce qualche avvocato che possa
accompagnarmi aiuto aiuto il mio numero di telefono e 347 5028685 oppure
347 6178462 vispiegheo’ meglio ho veramente bisogno di aiuto grazie e
scusatemi ringrazio spero che venga basta letta grazie ancora”
Buongiorno caro Papa Francesco, provo grande ammirazione per lei,attraverso un periodo di grande difficoltà economica e lavorativa, sono stato licenziato e non so più dove sbattere la testa. Lei è tanto umile Caro Papa la prego se può aiutarmi mi dia una mano, gliela chiedo in nome di Dio Onnipotente e Maria Santissima nostri cari genitori.Ho cinquantanni e vorrei un lavoro per poter vivere degnamente, sono tanto angosciato, ho paura mi creda Mio Caro Papa, del mio futuro,mi dia una mano la prego. Sentitamente e affidandola a Dio Onnipotente anticipatamente la ringrazio.
Essere terreno buono per il Seme della Parola significa promuovere il Dialogo e la Tolleranza come Valori Universali nella Pienezza della Carità.