Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
caro PAPA FRANCESCO DAI LA DIRETTIVA DI VOTARE MOVIMENTO 5 STELLE SERVONO PERSONE VALIDE,IL RINNOVAMENTO LO VUOLE ANCHE LA CHIESA TI BACIO TUA OLIVIA
La Carità Fraterna è quello spirito cosmopolita di Avvicendamento Spirituale e Materiale che tutela il Prossimo come Risorsa per la Salvezza e l’Eternità.
Caro Papa perchè la concordia una volta a genova non la usano per metterci la gente senza casa, credo che se potesse galleggiare meglio non sarebbe una brutta idea, i soldi che si spenderebbero per smontarla li userebbero per questo.
o forse è meglio che mi faccio gli affari miei.
complimenti lei è proprio come me lo immaginavo.
Buongiorno Francesco,
mi chiamo Raissa, faccio la commerciale in un’azienda di famiglia.
Recentemente abbiamo aperto una scuola di comunicazione mirata a sviluppare e potenziare le relazioni umane in tutti i settori a partire dal nostro, quello aziendale per arrivare a realtà anche molto differenti e variegate.
Le scrivo perchè abbiamo il grande progetto di estendere il modo in cui parliamo di comunicazione alle coppie, e in particolare alle coppie di Fedeli che decidono di sposars,i nei loro percosi prematrimoniali…E per fare cose grandi bisogna osare e contattare i grandi come lei Francesco è !
Se potesse essere interessato credo che questo potrebbe essere un progetto da diffondere in maniera capillare e che potrebbe rivoluzionare il modo di mettersi in contatto con un’altra anima, con qualche strumento di consapevolezza in più, dove al di là dell’apparenza conta ciò che profondamente ognuno di noi è nella sua essenza con disponibilità a uscire dalla propria mappa per entrare pieni di luce in quella dell’altro.
Raissa Farazi
caro papa francesco ti chiedo una grazia non per me ma per tutti gli ascoltatori di radio Maria che e negativa perchè parlano di politica ecc… e non mi sembra giusto io non potro mai incontrarti perchè sono povero….scusami ma fai qualcosa per gli Italiani che devono ascoltare questa finta religione.non e sempre così ma soffro e questa radio non fa nulla per migliorare l’Italia fai qualcosa tu te ne prego come prego e ascolto DIO ogni giorno. grazie papa.
Caro Papa Francesco, questa mia per dirle che sto passando un brutto momento. Dopo aver superato un brutto tumore (chemio, radio, rigettto e ferite che non si risarcivano) sono rientrata al lavoro part-time. Vorrei che nella Messa della domenica dicesse qualcosa al mondo del lavoro, ai colleghi, di essere piu’ umani con le persone che hanno od hanno avuto problemi di salute di accoglierle e non di isolarle. Lo dico non tanto per me ma quanto per tutte le persone che devono/dovranno affrontare questi momenti difficili -oltre che fisici -anche lavorativi non piacevoli.Grazie.
grazie. Io prego per tutti, per il mondo intero, specialmente per tutti i religiosi e le religiose, i sacerdoti missionari nel mondo in modo particolare per padre Francesco Focardi (nativo di Rignano sull’Arno) in Bolivia e don Giovanni Paccosi (nativo di Firenze) in Peru’,Don Manetti ecc.Se non chiedo troppo, mi piacerebbe avere una Sua benedizione per me, per tutti i miei familiari, per tutte le persone che mi vogliono bene ma soprattutto per quelle che mi vogliono male. Che la Sua benedizione porti a loro tante grazie.
Credere nel Vangelo significa accogliere il Prossimo secondo lo Spirito di carità che la Parola ci induce nel Cuore secondo la Misericordia di Dio.
Ho composto questa poesia per Papa Francesco vorrei tanto che lui la potesse leggere e magari farmi avere una risposta.
Ci spero tanto!
A qui de droit,
J’aimerais avoir une audience privée avec le Pape François au mois de
septembre 2014 à la date du choix du pape François. C’est vraiment important…. Merci de tout coeur….
Adresse: André Paré
32, rue Louis-Roi
St-Antoine-sur-Richelieu – Qc, Canada, JOL 1RO
Téléphone: (450) 909-1609 ou (514)706-6363
Caro Padre, La Saluto.
Queste poche righe per dirLe che Rosamaria non è più con noi.
Suo devoto
Nino Panzarella