Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Copio qui lamail inviata al Santo Padre, le parole che vorrei comunicargli: percepisco la volontà assoluta di rendere GRAZIE dei tanti doni ricevuti, a partire dalla vita ricevuta in dono il 15/9/98 e poi nche il 16/6/2004 (data di risveglio dal coma) a seguito del GRAVE trauma subito poco più di 10 anni fa(24/4/2004): la mall h’avevo cercato di inviare al Santo Padre è la seguente=>prego Dio che lo stesso possa venirne a conoscenza, prego voi tutti di rendergliela nota=>vorrei concretamnente rendere RAZIE dei molti doni ricevuti lungo tutto il mio percorso di vita
    A: , , ,
    >, , it>, , , ,
    [email protected]>, , , it>, , , ,
    >, ,
    >>Ogg: Riuscirò a concretizzare questa mie VALIDE volontà, a renderle
    veramente valide? Lo chiedo a voi!!!
    >>
    >>Buongiorno: sono l’arch.Levorin Sergio, un giovane (LVRSRG78P15C665N) architetto invalidatosi a causa del GRAVE (elisoccorso,coma durato “solo” 53gg ch’avrebbe potuto essere irreversibile: “potrebbe non svegliarsi”immaginazione architettonica ha plasmato nella mia mente? Quanto lo vorrei: lo chiedo a Dio. Chiedo di poter avere il dono di poterlo ringraziare toccando la chiesAuovo finora immaginata, di poter entrare sotto il guscio che immagino metallico (di rain-zink), di poter contribuire all’evangelizzazione DEL MONDO INTERO: spesso penso infatti che un’architettura simile verrebbe presto conosciuta da molti (per non dire TUTTI), che l’intera umanità potrà riflettere anche solo sentendo parlare della stessa, dell’idea balzata in mente ad un giovane architetto giunto ai margini della vita, alle porte della VITA (quella post-mortem)
    Vi chiedo di aiutarmi a fare in modo che la mia idea prenda concretezza, quantomeno conosciuta, a fare in modo che io possa essere supportato nella definizione progettuale della stessa, a far sì anche solo che venga resa nota. A chi potrei chiedere una cosa simile più che alla televisione nazionale.
    Vi chiedo inoltre di darmi la possibilità di rendermi utile presso di voi. Vi prego di tenere in massima considerazione questa mail e di rispondermi quantoprima. Mia volontà è anche quella di rincuorare chi soffre le pene da me sofferte mostrando loro il valore delle stesse, la possibilità che loro (e non molti altri) hanno: quella di “fermarsi” per mettere a fuoco il valore della vita, il suo senso, la sua funzione, il perché. Desidero veramente darmi la possibilità di URLARE la verità raccolta e vi chiedo di essere reso utile in una delle innumerevoli necessità che potrei assolvere. (dal CV che allego si possono intuire le mie potenzialità)Attendo di ricevere una vostra cordiale risposta.
    Grazie
    arch.Levorin Sergio
    P.S. Invio la stessa mail al”La Stampa” in modo che possa essere resa nota uesta mia volontà quanto più possibile.

  2. Caro Papa Francesco,
    sono la mamma di un ragazzo di 21 anni che lunedì 21 luglio sarà costretto a “subire” una scelta di vita non sua che gli porterà tanto tanto dolore dentro.
    Se solo tu potessi parlare con la persona che lo obbligherà a subire quella scelta … Non sono molto pratica di internet e non sapendo se questa richiesta di aiuto sarà visibile a tutti, preferisco non mettere nomi o entrare nei dettagli. TI IMPLORO AIUTAMI AD AIUTARLO. È QUESTIONE DI VITA O DI MORTE!!! Rispondimi subito…. E soprattutto prega per lui. Io non so più a chi rivolgermi. TU SOLO SEI LA NOSTRA E LA SUA SALVEZZA. Grazie. Elena

  3. Cercare Dio con il Cuore appartiene alla Logica della Salvezza secondo il Modo dell’Incontro e del Dialogo quotidiano col Prossimo e con Dio.

  4. La preghiera è tutto , ma è anche un impegno e mi domando in quanti staranno prendendo questo impegno?
    perchè di sicuro se si pensa alla preghiera non si pensa alla violenza.
    E la preghiera dovrebbe essere un contagio come un virus, che deve farsi sentire!
    Eppure nella storia ne abbiamo avuto dei esempi che la preghiera può sconfiggere il male, perchè non crederci? Coraggio non perdiamoci d’animo. Sara

  5. santita’ buongiorno
    sono un confratello dela “SS TRINITA'” di Cassine Al
    in questi giorni un nostro confratello a seguito di un incidente stradale versa in gravissime allo ospedale “Fatebene Fratelli di Milano” il suo nome e’ Carlo Zavattaro.
    Se anche Lei prega per lui magari avviene il Miracolo.
    Cordialmente
    francesco garbarino

  6. Santità,
    ancora i bambini massacrati!E’ difficile in questi momenti trovare parole di speranze.E’ difficile essere guida. Solo la preghiera ci può dare forza e speriamo che si lavori affinchè l’uomo smetta di amare il degrado della violenza.Non capisco come all’improvviso tutto impazzisca nella follia più oscura.
    Dio aiuti i bambini in guerra
    Michelina

  7. Le voglio bene e prego per Lei, che cerca come me la preghiera dei fratelli.
    La prego di adoperarsi per fermare subito il massacro di innocenti civili a Gaza.
    So che lei e’ consapevole della morte di migliaia di persone e non solo per la guerra, la il genocidio di un popolo e’ un crimine contro l’umanita’, fermiamolo.
    Benedico ogni suo lavoro. Cordialmente, con Dio. Giovanna Laguaragnella

  8. E’ come Essere dentro nuove Frontiere non Memore di averle già Vissute in precedenza.
    Sono da sempre Cristiano Cattolico e mi ritengo un simpatizzante affezionato ai Bahà’i.
    Dove, l’unità di Dio, l’unità della Religione e l’unità dell’umanità mi trovano in totale sintonia.

  9. Richiesta di incontro del Papa con il sindaco di Castel Volturno e delegazione migranti in occasione della visita a Caserta del 26-07 per ascolto emergenza disperati del mondo.
    Pasquale Iorio
    Portavoce FTS Caserta
    3382307279

  10. Caro Giovanni,
    in occasione della visita di papa Francesco, in quanto Portavoce del Forum Terzo Settore Casertano ti chiedo se è possibile
    aiutare il nuovo sindaco di Castel Volturno a dare forza e visibilità alla sua battaglia per creare un ponte tra culture ed etnie
    diverse nel territorio domiziano. Qui siamo in una fascia di frontiera – come quella di Gaza – dove stanno scoppiando tante
    contraddizioni frutto di anni di degreado e di abbandono. Siamo di fronte ad una grande emergenza, come quella della
    terra dei fuochi e dei veleni.

    Dopo 25 anni dall’assassinio di JE Masslo il clima torna ad essere esplosivo, rovente. La nuova giunta comunale sta tentando
    di promuovere un clima di collaborazione e di dialogo tra le varie comunità, per scongiurare nuovi scontri e violenze.
    Non può essere lasciata solo in questa impresa, senza mezzi e senza risorse che solo lo Stato può fornire.
    Per questo chiedo a te e al Pontefice di trovare un piccolo spazio il 26-07 pv per incontrare a Caserta anche il sindaco
    Dimitri Russo con una delegazione di emigranti per esporre le loro condizioni di disperati del mondo.

    La stessa cosa chiedo anche al Vescovo di Caserta – tramite d. Nicola Lombardi della dDoceci ed il VE Nogaro, che ci leggono in copia.
    Propongo anche al sindaco Russo di avanzare richiesta formale in tal senso.

    In attesa di un riscontro, cordiali saluti.

    Pasquale Iorio
    Portavoce FTS
    3382307279

    PS
    In merito allego anche una nota di riflessione pubblicata su Il Casertano e su Corriere del Mezzogiorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.