Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Il Valore del Dialogo è contenuto nella Logica della Carità Apostolica come attrattore etico tra coscienze nella Misericordia di Dio.

    1. Gentile signora Marina,
      il pontefice non ha nessuna pagina Facebook….quelle che trova sono tutte false.
      L’unica pagina pubblica che ha è Twitter ma scrive e basta…non risponde a nessun messaggio anche perché ne riceve milioni.
      Cordiali saluti, Patrizia.

  2. Mi chiamo Gloria sono di Bologna sono una mamma, noi Italiani siamo molto fortunati ad avere un Papa come Lei, la seguo sempre attraverso la televisione e la sua rivista. Cordiali Saluti

  3. Sua Santità
    Due settimane fa ero in viaggio a Roma con il coro della mia scuola. (Siamo una scuola londinese)
    Abbiamo cantato musica sacra in 4 basiliche romane (tra cui San Pietro) ed é stata un’esperienza bellissima per noi professori ma soprattutto per i nostri studenti. 21 ragazzi tra i 14 e 18 anni. Tra le varie escursioni organizzate abbiamo avuto modo di portare gli studenti al Vaticano e visitare la cappella sistina. Trovandoci in quella sala meravigliosa spontaneamente i nostri studenti hanno cominciato a cantare Locus Iste …..le lascio immaginare come l’atmosfera si sia trasformata nel giro di pochi secondi. Da una stanza sicuramente meravigliosa ma fin troppo affollata e calda ad un vero santuario. É questo il potere della musica benedetta ed inspirata da Dio cantata da un gruppo di giovani …..purtroppo quell’attimo sublime é durato poco perché le sue guardie hanno detto (un po’ troppo fermamente come se i nostri studenti fossero criminali) di smetter di cantare. Allora le chiedo (e mi perdoni perché questo non vuole essere una mancanza di rispetto) non le sembra una contraddizione il fatto che nella cappella Sistina ci siano guardie che usano megafoni che ripetono continuamente di fare silenzio ma che non sia ammessa musica sacra? Tra l’altro appena gli studenti hanno cominciato a cantare c’è stato un silenzio incredibile. Peccato sia stato interrotto da un altro messaggio megafonico: SILENZIO!
    Infine una umile richiesta: potremmo riportare i nostri studenti e avere il permesso di cantare?
    King regards
    Elisabetta Bell

    1. Gentile signora Bell,
      quello che è capitato a voi è successo anche ad un gruppo di turisti stranieri che commentavano a voce molto bassa (come tutti del resto) i meravigliosi affreschi di Michelangelo.
      Eravamo presenti e posso testimoniare che sono stati trattati malissimo da queste guardie che per il solo fatto di vestire una divisa si sentono autorizzati ad agire in modo spropositato rispetto a ciò che succede.
      Quei poveri turisti, che oltretutto non capivano una parola d’italiano, sono stati investiti di frasi a dir poco ingiuriose e accompagnati all’uscita della Cappella Sistina tra lo sdegno di tutti i presenti.
      Le consiglio di scrivere spiegando quanto successo a Padre Federico Lombardi, responsabile dell’Ufficio Stampa del Vaticano, perché su questo sito non troverà aiuto alcuno non essendo un sito ufficiale del Vaticano….oppure visiti il sito http://www.vatican.va dove potrà trovare eventualmente un indirizzo mail dove mandare la sua denuncia che, sono sicura, potrebbe essere la denuncia di tanti.
      Cordiali saluti, Patrizia.

  4. La Pace è quel Valore Universale che nasce dal Dialogo Apostolico secondo la Parola e dalla Rinuncia alle Seduzioni egoistiche ed individualistiche del Peccato.

  5. Caro papà buono mi chiamo Luca caratteriali o 46 anni ammalato dal 2003 di tumore o perso il lavoro,da allora sono disoccupato vivo con mia mamma e vedova con una piccola pensione di 400.00 euro non bastano x pagare bollette spesa e farmaci per me.abbiamo un debito con la banca di 1000.00 euro.io santità le chiedo con la mano sul cuore di aiutare non solo emigrati ma anche noi italiani ne stabilendo parecchi x la crisi ,i disoccupati costretti a rubare disposti anche ad ammazzare.santità le volevo chiedere solo una cosa io o una associazione di volontariato aiuto persone svantaggiate anziani e handicapati,non abbiamo mezzo x trasporto lei non ci Po aiutare . Il mio indirizzo è Radio Soccorso via frivoli 14 .47900 Rimini

  6. Sono d’ accordo con te Giovanni, ho scritto già qualcosa sul sito del papa, un qualcosa del genere. Basta ritornare indietro con la memoria, che tutto è partito dalla gelosia, che le strade si divisero tra Isacco e Ismaele. E se non ho letto male Ismaele voleva bene ad Isacco , il problema è sorta tra le due madri. Quando DIO comandò :- andate e moltiplicate….. – Intendeva il bene non il male. Ancora oggi DIO ci richiama a quel bene e non può intervenire con la violenza, perchè LUI è il bene assoluto!

  7. Israeliani-Ebrei e Palestinesi, sono votati a divenire un solo popolo, un solo Amore.

    Uniti l’un per nell’altro, verso una Umanità di Amore e di Pace, in Jérusalem liberata, Dio lo voglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.